Chrome OS

Leggi un pò qua!
Rispondi
Avatar utente
nikez
Nudo
Messaggi: 3498
Iscritto il: 21 apr 2002, 14:11
Località: Vaiano
Contatta:

Chrome OS

Messaggio da nikez » 19 nov 2009, 21:33

google lo ha anticipato oggi
http://vitadigitale.corriere.it/2009/11 ... me_os.html
sarà disponibile tra un annetto...
di bello c'è che i sorgenti sono aperti e già disponibili.
mi lascia un po' perplesso il fatto che sia tutto online...se voglio usarlo e non ho una connessione che si fa?
/* NO COMMENT */

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: Chrome OS

Messaggio da ale » 20 nov 2009, 06:55

Per me è una cagata pazzesca.
tanto vale installare DSL con fluxbox e Firefox...
No?
E pluribus unum

Avatar utente
nikez
Nudo
Messaggi: 3498
Iscritto il: 21 apr 2002, 14:11
Località: Vaiano
Contatta:

Re: Chrome OS

Messaggio da nikez » 20 nov 2009, 09:16

Mah non so, forse non ho capito molto bene io di cosa si tratta...
è una distro linux con dentro un browser e basta e fa tutto online?
oppure c'ha un pochino di roba offline?
/* NO COMMENT */

Avatar utente
gdeber
GranGianGnomo
Messaggi: 1547
Iscritto il: 13 set 2001, 10:40
Località: Rivolta d'Adda
Contatta:

Re: Chrome OS

Messaggio da gdeber » 20 nov 2009, 09:44

ale ha scritto:Per me è una cagata pazzesca.
come la corazzata potemkin?
***L'assembler è alla base dell'universo®***
http://www.mecheros.it

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: Chrome OS

Messaggio da oMAR » 20 nov 2009, 15:24

è una debian adattata (anche il kernel è adattato a quanto ho letto e non l'"originale"). non ha un ambiente grafico tradizionale ma apre la sezione di chrome. Tutto si fa da browser. Può funzionare off line con gear per le web app, quindi salva in locale il necessario e sincronizza appena hai una connessione con ciò che hai in remoto. Ha un supporto abbastanza limitato all'hardware.. ovvero non gestisce neanche i dischi tradizionali ma solo gli ssd. Per me per imporre quella come soluzione di vendita. Gli ssd hanno consumi inferiori e permettono di migliorare i tempi di boot.
Al momento si dice che per effettuare il boot del sistema da spento siano sufficiente 7 secondi. Così facendo si ha una macchina sempre pronta a funzionare senza necessità di passare per lo stand by perché i tempi per un boot da freddo sono identici al tempo di ripristino della macchina.

Inoltre c'è un progetto che permette di far eseguire codice x86 all'interno di chrome che penso che venga utilizzato in questo OS.

A me non sembra male, certo è una cosa completamente diversa da quello che siamo abituati a concepire come sistema operativo. Alla fine è lo stretto necessario a fare la maggior parte del lavoro di ufficio (navigazione, posta, office). Per tutte le altre applicazioni non ha senso.
Penso che nascerà anche da parte di google la possibilità di realizzare all'interno della propria struttura dei server chrom os e avere i terminali che si limitano ad accedere a questi (come i vecchi terminali di una volta!!!!) il vantaggio per una struttura che può usarlo è una drastica riduzione dei costi di gestione del parco macchine perché hai tutto sui server le postazioni remote devi solo accenderle e vedere se si collegano al server. Che la connettività venga poi fatta tramite internet o intranet non cambio niente.
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
nikez
Nudo
Messaggi: 3498
Iscritto il: 21 apr 2002, 14:11
Località: Vaiano
Contatta:

Re: Chrome OS

Messaggio da nikez » 20 nov 2009, 20:57

oMAR ha scritto:Al momento si dice che per effettuare il boot del sistema da spento siano sufficiente 7 secondi. Così facendo si ha una macchina sempre pronta a funzionare senza necessità di passare per lo stand by perché i tempi per un boot da freddo sono identici al tempo di ripristino della macchina.
7 secondi x ripristinare da stanby mi sembrano un po' tantini...macosx ce ne mette 3...
in pratica si tratta di un ritorno ai vecchi mainframe...in grande. tutta l'intelligenza concentrata in un punto e i terminali stupidi.
mi fa un po' paura il fatto che se io c'ho tutti i miei documenti sui server di google e per caso quel giorno sono giù o la connessione non va? che si fa? c'è sempre la copia locale delle cose, ma potrebbe non essere aggiornata...
non so + che un sistema operativo mi sembra una semplice applicazione, solo che non puoi uscire se non spegnendo il pc.
/* NO COMMENT */

Avatar utente
nikez
Nudo
Messaggi: 3498
Iscritto il: 21 apr 2002, 14:11
Località: Vaiano
Contatta:

Re: Chrome OS

Messaggio da nikez » 20 nov 2009, 22:04

a parte il discorso se chrome os è bello o no...voi pensate che il mondo dell'informatica si stia dirigendo in questo senso, ovvero che il SO come lo intendiamo adesso sia destinato a sparire?
/* NO COMMENT */

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: Chrome OS

Messaggio da friz » 21 nov 2009, 06:44

nikez ha scritto:a parte il discorso se chrome os è bello o no...voi pensate che il mondo dell'informatica si stia dirigendo in questo senso, ovvero che il SO come lo intendiamo adesso sia destinato a sparire?
e' quello che mi stavo chiedendo anche io.
quello fatto da google adesso secondo me e' un po' azzardato, perche il mondo sta andando un po' in questa direzione, pero' prima che una cosa del genere possa essere veramente fattibile deve passare ancora un pochino di tempo e soprattutto la banda larga (almeno 4mb) dovra essere come e' oggi l'elettricita', altrimenti per quanto figo e' la gente ci diventa matta con connessioni lente.

Negli ultimi anni (parlo per esperienza personale) utilizzo tantissimo internet e servizi online per backup (che puo' anche essere gmail per le mail, flickr per le foto)....praticamente ormai gli mp3 non li scarico piu, ascolto la musica su youtube o latri siti....la stessa cosa per i film li guardo in streeming....sto cominciando ad usare molto di piu google docs.....skype per chiamare e tenere la rubrica......sinceramente mi e' capitato piu volte di accendere il pc e non avere la connessione e sono rimasto li a chiedermi....e mo' che faccio????....5 minuti dopo ho spento :D
Questo e' la mia situazione che un nerd decisamente non sono, quindi e' evidente che piu passa il tempo e piu internet sara' fondamentale per l'utilizzo del pc......vedete anche i pc che sono usciti negli ultimi anni (EEEPC e netbook) che sono praticamente pc esclusivamente per internet e nulla di piu.

Anche se pero' l'idea di avere un terninale inceve di un pc mi piace veramente poco....finche' questo avviene in ambito aziendale mi sta benissimo, la postazione di lavoro e pc non sono miei, e mi vengono affidati esclusivamente per lavorare quindi se mi controllano o mi limitano lo posso accettare.....ma quando sto a casa mia col mio pc personale la storia e' un cicinino diversa. Non e' questione di quello che poi google fara', ma e' il fatto che ha la possibilita' di farlo....ovvero controllare tutto cio che facciamo o imporci di fare quello che vogliono loro......per li momento io posso scegliere se utilizzare un servizio online o no....quali dati metterci e quali cancellare ecc ecc....ma se il nostro pc diventa un terminale c'e' poco da fare :)

E poi (punto molto dubbio, perche non so come e' fatto bene) se tutto e' online significa che per accedere ai nostri dati ci sara' una login giusto? questo significa che se per una qualche ragione qualcuno possiede la nostra password non e' che vede solo le 3 email che mandiamo, ma vede praticamente tutto cio che facciamo col nostro pc!!!! questo e' veramente poco rassicurante.....
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: Chrome OS

Messaggio da ale » 21 nov 2009, 19:51

oMAR ha scritto: Inoltre c'è un progetto che permette di far eseguire codice x86 all'interno di chrome che penso che venga utilizzato in questo OS.
ActiveX made in google?
anni dopo il fallimento del progetto microsoft?
mmm.
E pluribus unum

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: Chrome OS

Messaggio da ale » 21 nov 2009, 19:53

gdeber ha scritto: come la corazzata potemkin?
su per giù :)
E pluribus unum

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: Chrome OS

Messaggio da oMAR » 22 nov 2009, 18:45

nikez ha scritto:7 secondi x ripristinare da stanby mi sembrano un po' tantini...macosx ce ne mette 3...
non stand by
oMAR ha scritto:Al momento si dice che per effettuare il boot del sistema da spento siano sufficiente 7 secondi. Così facendo si ha una macchina sempre pronta a funzionare senza necessità di passare per lo stand by perché i tempi per un boot da freddo sono identici al tempo di ripristino della macchina.
OSX ripristina dallo stand by in 3 secondi, questo fa il boot completo in soli 7.. quindi 4 secondi in più per fare un boot da zero non mi sembrano male..
nikez ha scritto: mi fa un po' paura il fatto che se io c'ho tutti i miei documenti sui server di google e per caso quel giorno sono giù o la connessione non va? che si fa? c'è sempre la copia locale delle cose, ma potrebbe non essere aggiornata...
Vero anche a me la cosa un po' lascia perplesso.. però non so te, ma per tante cose per me è così.. io faccio un uso abbastanza intensivo di calendario e mail di google.. il giorno che i siti non fossero raggiungibili sarei off line.. per quanto riguarda i documenti stessa cosa, ho iniziato ad usare un po' doc per i dondumenti che devono essere condivisi da più persone..
inoltre non so perché tutti sono focalizzati sul fatto che le applicazioni web che gireranno su chrome os saranno solo quelle fornite da google.. io non ho letto da nessuna parte che ci sarà questa restrizione.. e penso che nasceranno altre web app strutturate come le applicazioni google che funzioneranno in questo modo.. esiste già ora la versione web di photoshop per esempio..

nikez ha scritto:non so + che un sistema operativo mi sembra una semplice applicazione, solo che non puoi uscire se non spegnendo il pc.
Infatti non penso che in futuro esisteranno solo sistemi operativi strutturati in questo modo.. penso che questa è una possibilità per apparati tipo i netbook o postazioni thin client negli uffici..
ale ha scritto:ActiveX made in google?
http://code.google.com/p/nativeclient/
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: Chrome OS

Messaggio da oMAR » 22 nov 2009, 19:31

anche Office 2010 esiste in una versione che funziona direttamente da web..

quale dettaglio in più
http://www.tomshw.it/cont/news/chrome-o ... 886/1.html
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
nikez
Nudo
Messaggi: 3498
Iscritto il: 21 apr 2002, 14:11
Località: Vaiano
Contatta:

Re: Chrome OS

Messaggio da nikez » 23 nov 2009, 11:50

ma io sapevo che è già da tempo che c'è una versione live di office...
/* NO COMMENT */

Rispondi