roman polanski

Leggi un pò qua!
Rispondi
Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

roman polanski

Messaggio da friz » 28 set 2009, 06:52

http://www.repubblica.it/2009/09/sezion ... i.html?rss

ma la latitanza non ha prescrizione? o uno che e' latitante lo e' a vita?
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
gdeber
GranGianGnomo
Messaggi: 1547
Iscritto il: 13 set 2001, 10:40
Località: Rivolta d'Adda
Contatta:

Re: roman polanski

Messaggio da gdeber » 28 set 2009, 08:29

credo che per il fatto che sia latitante, il processo non si sia svolto.
Inoltre se non sbaglio non esiste la prescrizione per i reati penali
(cold case docet! :D )
***L'assembler è alla base dell'universo®***
http://www.mecheros.it

Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Re: roman polanski

Messaggio da papen » 28 set 2009, 09:24

Penso che sia stato condannato in contumacia.
Cmq questa è la differenza tra un sistema giudiziario vero (come quello USA) e uno fuffa come quello italiano. Se fosse stati in Italia l'avrebbero condannato a 3 anni, non ne avrebbe scontato nemmeno uno e probabilmente sarebbe finito a lavorare in una scuola femminile...
And so it is
The shorter story
No love, no glory
No hero in her skies
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you

Avatar utente
gdeber
GranGianGnomo
Messaggi: 1547
Iscritto il: 13 set 2001, 10:40
Località: Rivolta d'Adda
Contatta:

Re: roman polanski

Messaggio da gdeber » 28 set 2009, 15:41

invece ha ammesso la sua colpevolezza e poi è fuggito per non tornare in carcere.
dal 1978.
Nno è molto funzionante nemmeno quello usa se ha permesso che questo tipo fuggisse a prendere la cittadinanza francese.
Se si fosse ricordato di non andare in svizzera, sarebbe rimasto ancora in giro tranquillo.

Come craxi.
***L'assembler è alla base dell'universo®***
http://www.mecheros.it

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: roman polanski

Messaggio da friz » 28 set 2009, 18:33

ma tra francia e USA non c'e' l'estradizione? mi sembra assurdo che non ci sia
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Re: roman polanski

Messaggio da papen » 28 set 2009, 22:09

gdeber ha scritto:invece ha ammesso la sua colpevolezza e poi è fuggito per non tornare in carcere.
dal 1978.
Nno è molto funzionante nemmeno quello usa se ha permesso che questo tipo fuggisse a prendere la cittadinanza francese.
Se si fosse ricordato di non andare in svizzera, sarebbe rimasto ancora in giro tranquillo.

Come craxi.
Mi spiego meglio: la giustizia funziona nel senso che se uno viene beccato a fare qlc di illegale solitamente subisce un processo e si sconta tutta la pena prevista (o buona parte). Poi che qualcuno riesca a scappare (soprattutto se ricco e famoso) accade dappertutto, l'alternativa sarebbe mettere in carcere tutti quelli sotto processo rischiando di tenere dentro per parecchio tempo persone che poi risultano innocenti. La cosa secondo me ha senso solo per particolari tipologie di reato e in determinati casi (inquinamento delle prove etc).
Vedi cmq che dopo 30 anni lo stanno ancora cercando e da allora non ha potuto mettere più piede in USA.
friz ha scritto:ma tra francia e USA non c'e' l'estradizione? mi sembra assurdo che non ci sia
L'estradizione solitamente c'è solo per alcuni tipi di reati e solo su determinate condizioni. Probabilmente i rapporti sessuali con minorenni non sono tra questi.
Basta pensare poi a tutti i terroristi italiani che la Francia ha ospitato (e ospita) con la scusa che in Italia sarebbero perseguitati politici...
Stando in tema, mi fanno morire tutti gli attori/registi/intellettuali che ora si fiondano a difendere Polansky dicendo che ormai è passato tanto tempo e non è giusto continuare a perseguitarlo per una cosa di 30 anni fa. E' colpevole? Sì, l'ha detto lui stesso. Ha pagato? No, è stato a godersi la bella vita in giro per il mondo. Con che coraggio vengono a dire queste cose quando poi son gli stessi che scendono in piazza e firmano gli appelli per la legalità?
And so it is
The shorter story
No love, no glory
No hero in her skies
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: roman polanski

Messaggio da friz » 29 set 2009, 04:24

be' si in effetti non capisco perche si schierano dalla sua parte in quel modo. Arrestano ancora oggi i cirminali della seconda guerra mondiale quando li trovano, non vedo perche' lui dovrebbe essere graziato.

dovrebbe vedere il lato positivo, quando esce puo' sempre farne un film :)
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
gdeber
GranGianGnomo
Messaggi: 1547
Iscritto il: 13 set 2001, 10:40
Località: Rivolta d'Adda
Contatta:

Re: roman polanski

Messaggio da gdeber » 29 set 2009, 08:12

papen ha scritto: L'estradizione solitamente c'è solo per alcuni tipi di reati e solo su determinate condizioni. Probabilmente i rapporti sessuali con minorenni non sono tra questi.
E' solo che nel frattempo si è preso la cittadinanza francese e in francia non esiste estradizione per i cittadini francesi se non ho capito male (non trovo più l'articolo ove l'ho letto).
***L'assembler è alla base dell'universo®***
http://www.mecheros.it

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: roman polanski

Messaggio da friz » 29 set 2009, 10:19

gdeber ha scritto:
papen ha scritto: L'estradizione solitamente c'è solo per alcuni tipi di reati e solo su determinate condizioni. Probabilmente i rapporti sessuali con minorenni non sono tra questi.
E' solo che nel frattempo si è preso la cittadinanza francese e in francia non esiste estradizione per i cittadini francesi se non ho capito male (non trovo più l'articolo ove l'ho letto).
Ottimo grazie!!! questo era il tassello mancante nel mio piano verso la ricchezza estrema :twisted: :twisted: :twisted:
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Rispondi