pirateria

Leggi un pò qua!
Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

pirateria

Messaggio da friz » 15 mag 2009, 03:48

http://attivissimo.blogspot.com/2009/05 ... ontro.html

l'articolo francese citato mostra molto chiaramente quanto questa legge sia stupida.

Ma quello che mi preoccupa sinceramente non la legge in se che e' palesemente inapplicabile nella realta, ma il fatto che un governo evoluto e democratico come e' la francia (o come potrebbe essere una qualsiasi altro paese europeo), riesca ad emettere una legge che violi in modo cosi pensate la liberta' dell'individuo...il tutto senza che nessun ente, associazione o qualsiasi altra cosa sia intervenuta a fermare o almeno cercare di fermare la cosa..... un giorno potrebbero persino sputare fuori leggi ben piu pericolose e la gente sta semplicemente li a guardare....mi inquieta tutto questo
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Re: pirateria

Messaggio da Sbienk » 15 mag 2009, 07:25


Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Re: pirateria

Messaggio da Sbienk » 15 mag 2009, 09:36

Un altro che non sta zitto: http://punto-informatico.it/2622670/PI/ ... rkozy.aspx
Più che un articolo di discussione sulla legge sembra una guida alla condivisione sicura :)

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Re: pirateria

Messaggio da Sbienk » 15 mag 2009, 10:36

Su PI oggi è furore contro la Sarcosì:
http://punto-informatico.it/2622663/PI/ ... ntore.aspx

Poi c'è questo dall'introduzione sembra "pro"...

(intanto le linko, poi leggerò bene)

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: pirateria

Messaggio da friz » 16 mag 2009, 02:58

si ok, ma secondo me leggi cosi non dovrebbero nemmeno uscire, voglio dire che c'e' qualcosa di sbagliato nel sistema se una leggere che viola i principi base della liberta' viene approvata cosi facilmente....cmq so gia cosa succedera' in francia elimineranno questa legge tra non molto, mentre in italia si dira' "visto i francesi che fighi? facciamolo anche noi"...quindi quelli che avranno la legge saremo noi :lol:
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: pirateria

Messaggio da oMAR » 16 mag 2009, 08:48

Io penso che una legge di controllo contro la pirateria serva. Facendo l'avvocato del diavolo dico che se produco qualche cosa, è perché investo su un materiale dal quale voglio ricavarne un guadagno, pertanto mi girano un po' le balle se vedo che esistono modi per contraffare il mio prodotto e distribuirlo ugualmente senza che io possa far rientrare i soldi del mio investimento e prendere la giusta parte di ricompensa.
Questo mi porta ad associare la pirateria al furto.
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: pirateria

Messaggio da friz » 16 mag 2009, 15:19

Anche io penso che serva infondo pero ma una legge che autorizza (non si sa bene chi) a violare la privacy di chiunque e punite senza diritto di replica, e da quanto si legge neppure con delle prove tanto schiaccianti mi sembra piu importante che salvaguardare i guadagni di bonjovi :wink:
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
gdeber
GranGianGnomo
Messaggi: 1547
Iscritto il: 13 set 2001, 10:40
Località: Rivolta d'Adda
Contatta:

Re: pirateria

Messaggio da gdeber » 16 mag 2009, 17:16

oMAR ha scritto:Io penso che una legge di controllo contro la pirateria serva. Facendo l'avvocato del diavolo dico che se produco qualche cosa, è perché investo su un materiale dal quale voglio ricavarne un guadagno, pertanto mi girano un po' le balle se vedo che esistono modi per contraffare il mio prodotto e distribuirlo ugualmente senza che io possa far rientrare i soldi del mio investimento e prendere la giusta parte di ricompensa.
Questo mi porta ad associare la pirateria al furto.
Secondo me il problema sta nella GIUSTA parte di ricompensa. Per me c'è un elenco di produzioni discografiche che non valgono il prezzo che costano (primo fra tutti il cd dei mecheros :D )
Io investirei di più sui concerti live (anche lì però la tendenza è al rialzo indiscriminato).
***L'assembler è alla base dell'universo®***
http://www.mecheros.it

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: pirateria

Messaggio da friz » 17 mag 2009, 05:50

secondo me e' legge di mercato questa...i cd vendono cosiderati dai piu troppo costosi e logicamente quando una cosa e' troppo costosa la gente non la compra o cerca alternative....e gli mp3 sono gratis cosa c'e' di meglio. Secondo me le case discografiche dovrebbero finirla di applicare quello che vogliono con la forza...questo e' il mercato, e puoi fare quello che vuoi ma il mercato non lo cambi.....l'unica e' adattarti, abbassare i prezzi!!!!

Personalemte se mi mettessero fuori cd a 4-5 euro col cavolo che scarico mp3, sicuramente la mia musica originale supererebbe alla grande quella pirata, e con prezzi cosi avrebbero molti piu ricavi, perche io non voglio spendere 20 euro per un cd...pero probabilemte sarei felice di spendere 30 per 4 di cd.....Che poi non mi vengano a raccontare che non ci stanno dentro coi costi perche e' una minchiata, in Cina i prezzi sono questi massimo 5-6 euro per un CD originale col bollino cinese ...e non di cin cin hua, ma anche di laura pausini (aime' qui va alla grande), li ho visti. Se lo possono fare qui non vedo perche non lo possono fare da noi.
Magari e' un po' esagerato, ma perche non agganciarci uno sponsor alla vendita dei CD...sai quante aziende sarebbero disposte a pagare per appiccicare anche una scritta grossa come un francobollo su un cd che viene venduto in tutto il mondo?

Invece di attacare la gente, le case discografiche (perche non sto accusando gli artisti) dovrebbero pensare a rinunciare un po' ai loro guadagni ed adattarsi al mercato che ormai e' cambiato.
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
gdeber
GranGianGnomo
Messaggi: 1547
Iscritto il: 13 set 2001, 10:40
Località: Rivolta d'Adda
Contatta:

Re: pirateria

Messaggio da gdeber » 17 mag 2009, 15:24

friz ha scritto:Che poi non mi vengano a raccontare che non ci stanno dentro coi costi perche e' una minchiata, in Cina i prezzi sono questi massimo 5-6 euro per un CD originale col bollino cinese ...e non di cin cin hua, ma anche di laura pausini (aime' qui va alla grande), li ho visti. Se lo possono fare qui non vedo perche non lo possono fare da noi.
Sono pienamente d'accordo e ne ho la prova!
il cd dei mecheros è costato quasi 3K euri fra registrazione, stampa, copertine ecc.
e noi lo vendiamo a 5 evri (perché nessuno lo comprerebbe a di più).
Facciamo che la laura pausini vende 1 milione di cd (che ci può stare). Se lo vende a 5 euro sono 5 milioni di euro. Credo che sia più che sufficiente per pagare tutta la catena produttiva, no?
friz ha scritto: Magari e' un po' esagerato, ma perche non agganciarci uno sponsor alla vendita dei CD...sai quante aziende sarebbero disposte a pagare per appiccicare anche una scritta grossa come un francobollo su un cd che viene venduto in tutto il mondo?
Lo fanno in tanti (quelli che arrivano dalle cantine quantomeno)
friz ha scritto: Invece di attacare la gente, le case discografiche (perche non sto accusando gli artisti) dovrebbero pensare a rinunciare un po' ai loro guadagni ed adattarsi al mercato che ormai e' cambiato.
io invece accuserei anche un po' gli artisti sopratutto quelli che "esplodono" in breve tempo. Magari il giorno prima prendono 100 euro a serata (quando va bene) e il giorno dopo non si muovono per meno di 10k, sempre professandosi "non venduti" (passatemi il termine).
***L'assembler è alla base dell'universo®***
http://www.mecheros.it

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: pirateria

Messaggio da friz » 17 mag 2009, 16:03

gdeber ha scritto:
friz ha scritto:Che poi non mi vengano a raccontare che non ci stanno dentro coi costi perche e' una minchiata, in Cina i prezzi sono questi massimo 5-6 euro per un CD originale col bollino cinese ...e non di cin cin hua, ma anche di laura pausini (aime' qui va alla grande), li ho visti. Se lo possono fare qui non vedo perche non lo possono fare da noi.
Sono pienamente d'accordo e ne ho la prova!
il cd dei mecheros è costato quasi 3K euri fra registrazione, stampa, copertine ecc.
e noi lo vendiamo a 5 evri (perché nessuno lo comprerebbe a di più).
Facciamo che la laura pausini vende 1 milione di cd (che ci può stare). Se lo vende a 5 euro sono 5 milioni di euro. Credo che sia più che sufficiente per pagare tutta la catena produttiva, no?
friz ha scritto: Magari e' un po' esagerato, ma perche non agganciarci uno sponsor alla vendita dei CD...sai quante aziende sarebbero disposte a pagare per appiccicare anche una scritta grossa come un francobollo su un cd che viene venduto in tutto il mondo?
Lo fanno in tanti (quelli che arrivano dalle cantine quantomeno)
friz ha scritto: Invece di attacare la gente, le case discografiche (perche non sto accusando gli artisti) dovrebbero pensare a rinunciare un po' ai loro guadagni ed adattarsi al mercato che ormai e' cambiato.
io invece accuserei anche un po' gli artisti sopratutto quelli che "esplodono" in breve tempo. Magari il giorno prima prendono 100 euro a serata (quando va bene) e il giorno dopo non si muovono per meno di 10k, sempre professandosi "non venduti" (passatemi il termine).
vedo che conosci abbastanze bene l'ambiente, quindi siccome io sono un po' ignorante mi piacerebbe sapere alcune cose, prima di tutto mi piacerebbe sapere per esempio: sui 20 euro ipotetici di un cd quanti vanno nei costi (e gia piu o meno l'hai detto) quanti vanno all'artista e quanti alla casa discografica?
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
gdeber
GranGianGnomo
Messaggi: 1547
Iscritto il: 13 set 2001, 10:40
Località: Rivolta d'Adda
Contatta:

Re: pirateria

Messaggio da gdeber » 18 mag 2009, 08:29

ti risponderei volentieri se solo avessi una casa discografica!
Secondo la mia modesta esperienza nella catena produttiva ci andrebbero

1) tutto ciò che riguarda lo studio di registrazione, eventuali musicisti pagati, fonici ecc

2) produzione del cd fisico, glass master, stampe varie (copertine, libretti, cd)

3) produttore, che però non capisco se ci mette i cash oppure solo decide cosa è più/meno bello.
3bis) casa discografica che indubbiamente mette i soldi.

4) casa di distribuzione che è l'unica forse eliminabile dalla catena quando ad esempio si vende su internet o ai concerti

5) negoziante.

nel caso della produzione del cd fisico (quindi la stampa) i costi penso che siano uguali per tutti. Quindi alla fine a parte il costo del glass master (il coso iniziale dal quale si stampano gli altri cd) che è comunque sotto i 100 euri, la stampa verrà fuori sotto i 5 euro a cd compreso di copertine.
Le grafiche si pagano a idearle/produrle non tanto a stamparle.
Teoricamente l'artista è stipendiato dalla casa discografica. E in questo caso io sono convinto che il grosso dei guadagni debba venire dai live non dai cd. E quando ci sono i live c'è sempre qualche sponsor (birre, cartelloni vari ecc). Però posso sbagliarmi.
C'è da dire anche che moltissimi non comprerebbero un cd nemmeno se costasse 5 evri.
E c'è da dire anche che tanti gruppi non rendono sul palco come nei cd (sempre secondo il mio modesto parere).
***L'assembler è alla base dell'universo®***
http://www.mecheros.it

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: pirateria

Messaggio da oMAR » 18 mag 2009, 09:28

friz ha scritto:secondo me e' legge di mercato questa...i cd vendono cosiderati dai piu troppo costosi e logicamente quando una cosa e' troppo costosa la gente non la compra o cerca alternative....e gli mp3 sono gratis cosa c'e' di meglio. Secondo me le case discografiche dovrebbero finirla di applicare quello che vogliono con la forza...questo e' il mercato, e puoi fare quello che vuoi ma il mercato non lo cambi.....l'unica e' adattarti, abbassare i prezzi!!!!
Beh di sicuro è solo legge del mercato, il problema per me è l'ipocrisia delle case discografiche che incolpano lo stato perché non fa passare la legge che vuole la musica come bene culturale alla pari dei libri, mentre invece sono loro che si incassano la grande parte del guadagno.
friz ha scritto:in Cina i prezzi sono questi massimo 5-6 euro per un CD originale col bollino cinese ...e non di cin cin hua, ma anche di laura pausini (aime' qui va alla grande), li ho visti. Se lo possono fare qui non vedo perche non lo possono fare da noi.
beh di sicuro questa è sempre legge di mercato, nel senso che magari si accetti per un area geografica di ridurre i guadagni perché dovendo scegliere tra il non vendere e vendere gaudagnando comunque qualcosina si scelga la seconda strada.
friz ha scritto:Sono pienamente d'accordo e ne ho la prova!
il cd dei mecheros è costato quasi 3K euri fra registrazione, stampa, copertine ecc.
e noi lo vendiamo a 5 evri (perché nessuno lo comprerebbe a di più).
Facciamo che la laura pausini vende 1 milione di cd (che ci può stare). Se lo vende a 5 euro sono 5 milioni di euro. Credo che sia più che sufficiente per pagare tutta la catena produttiva, no?
Beh bisogna vedere il tipo di registrazione fatto e chi ha suonato in un cd, non per offendere, ma nel senso, se fai suonare nel cd un batterista che vive facendo quello, probabilmente anche lui avrà bisogno di un po' più di soldi per arrivare in studio a registrare. Poi non penso che la Pausini possa registrare in presa diretta e avrà un lavoro di post produzione della madonna. Quando ho fatto il demo io, anche se era registrato in presa diretta, spippolando un po' con i controlli del programma, abbiamo ottenuto un suono decende anziché quello ovattato che è registrato dai microfoni. Il lavoro di post produzione è lungo ma importante.

Non escludiamo poi le spese di pubblicità e di tutto il personale che gira attorno a questi artisti...
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: pirateria

Messaggio da friz » 18 mag 2009, 14:21

sicuramente, ma se metti in conto di poter vendere un milione di dischi quei costi sono piu che coperti penso, se ci stanno dentro anche quelli che i dischi li vendono solo a livello nazionale e neanche poi tanti non vedo dove sia il problema.

Se poi consideri che la maggior parte degli album contengono molto spesso canzoni vecchie e gia in archivio...quello che devono fare e' solo prenderle e buttarle sul nuovo cd. In quei casi e' un ricavo a costi quasi zero
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: pirateria

Messaggio da oMAR » 18 mag 2009, 15:10

aspetta.. magari si capisce che sono a favore delle case discografiche dal mio post precedente...

Non è così, infatti prima ho scritto che penso che i profitti che hanno siano troppo elevati.. dicevo solo di non semplificare troppo i conti che c'è un settore molto popolato dietro...
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Rispondi