atleta particolare

Leggi un pò qua!
Rispondi
Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

atleta particolare

Messaggio da friz » 30 gen 2008, 08:30

http://www.unita.it/view.asp?idContent=72495

facciamo un ragionamento senza cadere nel "poverino e' handicappato":

voi che dite? secondo me non andrebbe fatto gareggiare, non perche sia avvantaggiato o svantaggiato, ma semplicemente perche hanno creato le categorie proprio per far gareggiare la gente partendo alla pari, e con quei cosi chi puo dire se e' avvantaggiato oppure no?

pero ho provato anche a fare un ragionamento diverso:
Se un giorno una donna dichiarasse di voler gareggiare nella categoria maschie perche si ritiene all'altezza? la accetterei si o no? Molto probabilmente si perche in infondo arriva da una categoria con tempistiche inferiori e la scelta di doversi cimentare con persone piu veloci e' a suo rischio

Invece nel caso dell'articolo si parla di protesi, materiali, tecnologie.....il controllo e' soggettivo, chi puo dire dove inizia il lavoro umano e quello della protesi? cambiando la lega o l'elasticita di quei trampoli lui potrebbe guadagnare decimi di secondo che potrebbero fare la differenza.
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
gdeber
GranGianGnomo
Messaggi: 1547
Iscritto il: 13 set 2001, 10:40
Località: Rivolta d'Adda
Contatta:

Messaggio da gdeber » 30 gen 2008, 09:45

credo che sia più una cosa burocratica (nonché mediatica).

Di fatto le protesi sono artificiali e come tali non posso essere usate (IMHO).

Presumibilmente potrebbero fare storie se uno gareggiasse con dei trampoli o scarpe a molla.

se effettivamente quelle protesi fossero vantaggiose in termini biomeccanici? la gara sarebbe valida?

Senza pensare che se crei un precedente, poi devi ammettere tutti i casi limite...

il discorso del gareggiare alla pari è corretto, ma deve valere per tutti.
***L'assembler è alla base dell'universo®***
http://www.mecheros.it

Avatar utente
vava
Gnomo
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 lug 2001, 13:48
Località: Soncino

Messaggio da vava » 11 feb 2008, 20:15

ho visto ora questa discussione..ricordo di aver visto in tv uno speciale su pistorius.
su wikipedia c'è scritto < La IAAF il 13 gennaio 2008 ha respinto questa richiesta, sostenendo che "un atleta che utilizzi queste protesi ha un vantaggio meccanico dimostrabile (più del 30%) se confrontato con qualcuno che non usi le protesi" >
ma i suoi record restano comunque superiori rispetto a quelli degli atleti "normali" (oltre un secondo se si guarda quello dei 100m), quindi se anche dovesse essere ammesso a gareggiare con loro, non penso cambi molto.
"Alcuni pensano che io sia una persona orribile, ma non è vero. Ho il cuore di un ragazzino ... in un vaso sulla scrivania"
- Stephen King -

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Messaggio da friz » 12 feb 2008, 03:22

volevi dire inferiori vero?

certo pero se lo ammetto un giorno arrivera uno che con quel 30% (che non e' poco) ci puo far tanto....anche se fosse l'1% non sarebbe giusto.
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
vava
Gnomo
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 lug 2001, 13:48
Località: Soncino

Messaggio da vava » 15 feb 2008, 10:14

eh sì, volevo proprio dire inferiori :D
cmq per iniziare a far qualcosa che stupisca e dimostri ulteriormente la sua bravura, dovrebbe abbassare i suoi record..se ad esempio riuscisse a migliorare il primato dei 100m "normale", quello sì che sarebbe un grosso punto a suo favore
"Alcuni pensano che io sia una persona orribile, ma non è vero. Ho il cuore di un ragazzino ... in un vaso sulla scrivania"
- Stephen King -

Rispondi