Se non hai la tv e ti chiedono il canone...

I link più utili della rete
Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Messaggio da oMAR » 09 feb 2007, 11:25

canone = tassa possedimento e utillo per la visione dell'etere del televisore, e non tassa della rai.

Naturalmente essendo la Rai un canale statale, indirettamente i soldi della tassa di possesso del televisore, vengono usati dalla rete per pagare le trasmissioni. Naturalmente si aggiunge la publicità per poter far tornare i conti.

mediaset si paga in modo diverso. non paghi una tassa ma paghi perché quando guardi un film la quantità di interruzioni publicitare e la durata aumenta con andamento inversamente proporzionale all'avvicinarsi del finale. Che per le persone ormai la publicità faccia parte della quotidianità televisiva e che l'accetta per vedere la tv senza pagare è un altro conto. Naturalmente se la Rai introducesse la stessa quantità di publicità per evitare (o per contribuire ad abbassare) il canone ci si lamenterebbe per la publicità.
Diverso è il discorso che nel 90% dei casi, la publicità è più interessante della trasmissione trasmesse e che si possa considerare la trasmissione come una interruzione della publicità.

Anche sky a volte interrompe le puntate dei simpsons o delle sit com in generale, ma lo fa in base alla fascia in cui è trasmessa la puntata. Ovvero se la puntata è già stata trasmesse ed entra in rotazione settimanale viene interrotta da uno spot di 1 o 2 minuti. La puntata "ufficiale" delle 20.00 non viene interrotta...

Io sapevo che la tassa è legata alla televisione, ergo se hai 2 tv devi pagare 2 canoni, però non so se questa sia la verità. Mi sembra strano che lo stato venga a piombarti la televisione, anzi mi sembrerebbe illegale. Se io ho la tv, ma non ho l'antenna, o ho l'antenna satellitare per cui paga già un servizio diverso, o semplicemente ho la tv ma guardo solo dvd che compro, che diritto ha lo stato di piombarmi l'apparecchio se non pago la tassa? potrebbe permettersi il piombaggio se la tele fosse data in comodato in base al pagamento della tassa, a quel punto la tv non è proprietà dell'individuo, ma dello stato che si riserva il diritto di farci quello che vuole (un po' come quando si affittavano i telefoni dalla Sip e si pagava la tassa di noleggio, se non pagavi la tassa passavano a riprendersi il telefono).
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Messaggio da ale » 09 feb 2007, 11:38

oMAR ha scritto: Io sapevo che la tassa è legata alla televisione, ergo se hai 2 tv devi pagare 2 canoni, però non so se questa sia la verità.
ci manca solo quello! :)
no no, che io sappia è legata alla televisione nella casa.
se hai in casa la suocera con la sua tele paghi solo il tuo canone perché vivete sotto lo stesso letto, almeno mi pare che sia così, però qui bisognerebbe sentire un avvocato.
ally mcponga?
E pluribus unum

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Messaggio da ale » 09 feb 2007, 11:39

tetto, non letto.
lo lascio solo perché è divertente :)
E pluribus unum

Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Messaggio da papen » 09 feb 2007, 11:47

la tassa è per il posesso della tv (o simili), ma se lo paghi una volta sei a posto, non è sulla singola tv. se paghi sky devi cmq pagare il canone perchè prendi anche la rai.
se la rai avesse tanta pubblicità ma non il canone sarebbero fatti suoi, qui il problema è che usa i nostri soldi per fare cazzate (o meglio, soldi di chi il canone lo paga, visto che in certe zone c'è un'evasione pazzesca).
And so it is
The shorter story
No love, no glory
No hero in her skies
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you

Avatar utente
berto
GranGianGnomo
Messaggi: 2343
Iscritto il: 10 lug 2001, 16:04
Contatta:

Messaggio da berto » 09 feb 2007, 12:30

Il canone si paga una volta e basta "per famiglia".
Ad esempio, la mia famiglia non deve pagarlo un'altra volta per la casa che ha in montagna.
Sarebbe anche una bella presa per il culo, visto che non si riceve un tubo di analogico e il condominio ha dovuto mettere la parabola per vedere raisat e qualche canale crucco. :evil:

Il discorso serio io lo concludo così:
- al rogo la rai che si prende una "tassa statale sul possesso di apparecchi atti a ricevere etc etc" come se fosse un abbonamento ai suoi servizi, e ne dispone in modo osceno;
- al rogo la mediaset che propina ulteriori schifezze plasmando i gusti del pubblico su livelli infimi e creando un pessimo standard di fatto (stile microsoft);
- al rogo nuovamente la rai, che invece di approfittare della sua condizione di "tv di stato" per produrre roba decente infischiandosene dei pessimi gusti del pubblico, copia mediaset con reality, fiction, minchiate varie.
- al rogo il pubblico di merda, tu gli dai la stessa storia, tanto lui non c'ha memoria...

Questa è la parte meno seria.
Propongo di fondare una nuova tv, autoproclamarci tv di stato, e reclamare una parte del canone.
Quindi, allestire la seguento programmazione:

00-06 Penthouse

07-08 Ciao ciao mattina, con Uan E Four, Cartoni animati anni '80

08,30-12,30 Telefilm: Dukes of Hazzard, Chips, McGuyver, MagnumPI, E-Team, Charlie's Angels, Quantum Leap

12,30-12,35 Telegiornale: è successo questo e quello. Punto.

12.35-13: I simpson

13-13,30 I griffin

13,30-14: Futurama

14-16: Niente. A quest'ora o si lavora o si fanno i compiti :)

16-18: bim bum bam, con Paolo Bonolis dei vecchi tempi, cartoni animati anni '80

18-19: Walker Texas Ranger, che sennò Chuck Norris si incaz... argh!

19-19,05 TG: sono successe le stesse cose di stamattina. Ve le ripetiamo solo per scrupolo.

19.05-19,10: Art Attack: come costruire il vostro defribrillatore con tappi di bic e colla vinilica.

19,10-20: Cartoni Japponesi

20-22: Film in prima serata (90% Bud Spencer e Terence Hill)

22-23,30: Film in seconda serata/telefilm (Scrubs, Ally)

23,30-24 Playboy

Se stai sul cazzo a Chuck Norris sei un uomo morto... o una donna viva.

Avatar utente
Forz
Gnomo
Messaggi: 1208
Iscritto il: 06 ago 2001, 22:32

Messaggio da Forz » 09 feb 2007, 13:47

io guarderei la tua TV
lo stile dei TG è lo stesso adottato in MTV, e difatti sono i TG più sei
Vivere morire fà...e morire la vita dà. Il pulito sporco è già...e lo sporco si pulirà Tanto spesso troppo bene uguale al male è ... ed il male tante volte il bene porta in sè.

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Messaggio da oMAR » 09 feb 2007, 14:34

aderisco all'iniziativa della nostra tv di stato, solo se quanto detto è interpretato da noi tranne che i programmi delle ore 00,00-00,06 e 23,30 - 24,00.

Quindi si vedrebbe un berto mascherato da muciacia che presenta artattack. Un mac mascherato da mcghiver che fa il serial

Chuck Norris che fa Chuck Norris, se no si incazza

il forz che fa cartoni animati giappo

Fico...

RembambTV
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
Gasta
Gnomo
Messaggi: 963
Iscritto il: 13 lug 2001, 11:43
Località: Fiesco

Messaggio da Gasta » 09 feb 2007, 14:44

Io faccio Paolo Bonolis.
Mi è sempre piaciuto...
SE RIESCI A SCRIVERE UN MESSAGGIO VUOLE DIRE KE NN SEI + TANTO UBRIACO FRANCA
(Franca Zambini)

Avatar utente
Alì Baobab
GranGianGnomo
Messaggi: 2389
Iscritto il: 04 ott 2005, 16:41
Località: Ripalta Guerina

Messaggio da Alì Baobab » 10 feb 2007, 05:59

berto ha scritto:- al rogo la mediaset che propina ulteriori schifezze plasmando i gusti del pubblico su livelli infimi e creando un pessimo standard di fatto (stile microsoft);
berto ha scritto:Propongo di fondare una nuova tv, autoproclamarci tv di stato, e reclamare una parte del canone.
Quindi, allestire la seguento programmazione:

00-06 Penthouse

07-08 Ciao ciao mattina, con Uan E Four, Cartoni animati anni '80

08,30-12,30 Telefilm: Dukes of Hazzard, Chips, McGuyver, MagnumPI, E-Team, Charlie's Angels, Quantum Leap

12,30-12,35 Telegiornale: è successo questo e quello. Punto.

12.35-13: I simpson

13-13,30 I griffin

13,30-14: Futurama

14-16: Niente. A quest'ora o si lavora o si fanno i compiti :)

16-18: bim bum bam, con Paolo Bonolis dei vecchi tempi, cartoni animati anni '80

18-19: Walker Texas Ranger, che sennò Chuck Norris si incaz... argh!

19-19,05 TG: sono successe le stesse cose di stamattina. Ve le ripetiamo solo per scrupolo.

19.05-19,10: Art Attack: come costruire il vostro defribrillatore con tappi di bic e colla vinilica.

19,10-20: Cartoni Japponesi

20-22: Film in prima serata (90% Bud Spencer e Terence Hill)

22-23,30: Film in seconda serata/telefilm (Scrubs, Ally)

23,30-24 Playboy
ti sei smentito un pò.....
prima dici che "propina ulteriori schifezze plasmando i gusti del pubblico su livelli infimi" e poi nella programmazione di RembambTV metti il 90% dei programmi mediaset?

Avatar utente
berto
GranGianGnomo
Messaggi: 2343
Iscritto il: 10 lug 2001, 16:04
Contatta:

Messaggio da berto » 10 feb 2007, 08:41

Alì Baobab ha scritto: ti sei smentito un pò.....
prima dici che "propina ulteriori schifezze plasmando i gusti del pubblico su livelli infimi" e poi nella programmazione di RembambTV metti il 90% dei programmi mediaset?
Purtroppo non sono i programmi mediaset di una giornata tipo.
Ho scritto per caso: grande fratello, studio aperto (lol), forum (argh!), amici di maria de filippi, lucignolo, striscia la notizia, matrix, cartoni orrendi, buona domenica, ciao darwin 37... ???

Quelle per me sono le schifezze che "tirano" i gusti del pubblico.

Il resto è roba buona (e spesso vecchia, sarà un caso?), ma viene decisamente sacrificata rispetto ai programmi di punta.

In generale, facendo un discorso che non riguarda solo la mediaset, siamo passati dal sano e onesto trash anni '80 (finzione e intrattenimento più o meno intelligente) allo schifo prodotto appositamente per il rincoglionimento del pubblico ("reality" e disinformazione martellante).
Io rivoglio la roba vecchia!

BTW, Walker mi fa vomitare, ma ho dovuto metterlo per non irritare Chuck Norris.

BTW2, dimenticavo... DRIVE IN! :D

Se stai sul cazzo a Chuck Norris sei un uomo morto... o una donna viva.

Avatar utente
nikez
Nudo
Messaggi: 3498
Iscritto il: 21 apr 2002, 14:11
Località: Vaiano
Contatta:

Messaggio da nikez » 10 feb 2007, 11:37

oMAR ha scritto:Un mac mascherato da mcghiver che fa il serial
non credo abbia bisogno di maschere :D
/* NO COMMENT */

Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Messaggio da papen » 16 mar 2007, 15:04

Per stare in argomento, ecco una notizia recente:
La normativa fa riferimento ad un «Regio decreto legge n. 46 del 1938» e riferisce che il pagamento è dovuto a chiunque detenga un "apparecchio atto o adattabile alla ricezione delle radioaudizioni".

Ora ci domandiamo: ma quali sono questi apparecchi? Ebbene oltre all'ovvio e conosciuto apparecchio televisivo sono inclusi anche:
apparecchi elettronici provvisti di schermo, dalla videocamera al videocitofono, dal computer all'ipod, dal videofonino al monitor anche quando sprovvisto di computer, in quanto tutti adattabili alla ricezione di programmi tv.

Dall'indagine condotta dalla Aduc emerge che anche tra gli operatori Rai, vi è un po' di confusione su quali siano questi apparecchi, tant'è che per alcuni operatori il canone/tassa è dovuto solo se si è in possesso di un televisore, di un computer (anche senza scheda tv e connessione Internet) o di un videoregistratore. Per altri operatori, la tassa deve pagarla anche chi detiene solo uno dei seguenti apparecchi: registratore dvd, videofonino, tvfonino, ipod e apparecchi mp3-mp4 provvisti di schermo, monitor a sé stante (senza computer annesso), videocitofono, modem, decoder, videocamera, alcuni tipi di macchina fotografica digitale. Tutti questi apparecchi, riferiscono gli operatori della Rai, sono infatti "adattabili" alla ricezione dei programmi tv.
And so it is
The shorter story
No love, no glory
No hero in her skies
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you

Rispondi