treni

I link più utili della rete
Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Messaggio da friz » 16 ott 2006, 04:21

guarda e' vero le esperienze che ho avuto io con i treni in europa hanno sottolineato l'inefficenza dell'italia.....

vi giuro che i treni per milano per uscire dall'italia arrivvano sempre in ritardo, invece una volta in francia, spagna olanda o belgio per esempio il massimo ritardo che ho avuto e' stato alla partenza magari di 10 minuti e sono passati gli addetti della stazione a dare acqua fresa e a scusarsi......io sono rimasto diciamo cosi :shock: chiedendomi ma come???? 10 minuti ......e che sono 10 minuti di ritardo, manco mi ero accorto......

tutti i treni spagnoli sono puntualissimi in quasi un mese non c'e' stato nessun problema anche se molti treni visto il periodo estivo erano temporaneamente soppressi....ma questa e' una cosa pianificata e puramente gestionale.....la rientro in italia arrivo a ventimiglia puntualissimo ma qui per andare a milano sono cominciati i problemi........treno sul biniari sbagliato, ritardo in partenza e ritardo triplicato in arrivo....

una cosa che ho notato e' che in italia ci sono molti treni regionali per la stessa destinazione piu volte al giorno...e questo e' bene.....pero funzionano tutti male! in spagna ho visto che i treni sono molto meno....un regionale al mattino e uno alla sera....stop...ma funzionano!!!
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Messaggio da Sbienk » 16 ott 2006, 09:07

Tanto per la cronaca, anche 'stamattina non ho trovato posto a sedere. Anzi, l'ho trovato sulle scale. La cosa più assurda è che su questi treni (quelli a 2 piani) sto più comodo sulle scale che seduto sui mini sedilini (anche se c'è sempre il rischio di addormentarmi e rotolare sul tizo 2 scalini + giù). Quasi quasi torno a fare l'abbonamento di prima classe... ho smesso di farlo 1) perchè ero stufo di quelli che venivano a far scenate col controllore perchè in seconda non c'era posto, 2) quando sono rimasto in piedi l'ennesima volta anche in prima.

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Messaggio da papen » 16 ott 2006, 11:03

Parli dei vagoni ristrutturati (quelli coi finestrini murati per l'aria condizionata che nel 60% dei casi non funziona e i poggiatesta a puffo) o di quelli vecchi (panca da 5 posti modello terza classe del 1940 ma con copertura in sudiciume simil-stoffa blu)?
Nel primo caso vorrei proprio parlare con l'architetto che li ha progettati: mai visto sedili più scomodi, senza bracciolo, con lo schienale ergonomico basato sull'altezza media del 1960 (e li hanno costruiti 5 anni fa nemmeno). Su tutto il vagone ci sono 4 posti "comodi": quelli vicino alle porte che, essendo singoli e non doppi, hanno il doppio bracciolo.

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Messaggio da friz » 17 ott 2006, 05:02

be' dai non lamentatevi dei sedili, ringraziete che ci siano!

provate a prendere un treno in cina....oltre alle classi degli scompartimenti anno anche le classi dei trani:

ho provato a prendere un treno N in terza classe.......maronna incurunetaaaaa che esperienza!!!

avete presente il cammion che porta i maiali la macello??? uguale!!! ci sono i vagoni senza sedili dove tutti stanno in piedi e poi ci sono i vagoni di seconda classe e mezzo.......credo perche hanno qualche sedile completamente di legno che sono ergonomici come le seggioline dei Lego.
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Messaggio da Sbienk » 17 ott 2006, 08:48

Mah, in questi treni non vado mai di sotto perchè non c'è mai posto ma direi che forse hai descritto prima il sopra e poi il sotto dei vagoni in questione. Mi ricordo che da una parte sono larghi abbastanza per 6 nani o per 2,45 persone per sedile. La copertura dei sedili sono variabili, da pelle umana e telo sudicio su gommapiuma a plasticotto blu.

Lo stesso plasticotto peraltro mi ricorda i nuovi figosissimi vagoni a misura d'uomo, luminosi e spaziosi che ho visto per un paio di settimane girare sulla mia linea. M'è parso assurdo che fossero sulla seconda classe... Ora non ci sono più. Voci dicono che li abbiano messi come prima classe nei treni regionali.

PS
Anche oggi in piedi (ed avevo preso pure il treno delle 7)

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Messaggio da Sbienk » 17 ott 2006, 08:54

friz ha scritto:be' dai non lamentatevi dei sedili, ringraziete che ci siano!
provate a prendere un treno in cina....
[....]
.......maronna incurunetaaaaa che esperienza!!!
E se fossero stati belli mi avresti detto di pensare ai nostri nonni che si facevano 10 km a piedi per andare i fabbrica....

Io penso che se voglio favorire i mezzi pubblici bisognerebbe renderli almeno un po' più che decenti.

Per l'ergonomia, nei treni di cui scrivevo prima serebbe bello che invece di essere anti ergonomici fossero non ergonomici :). Mi ero dimenticato di descrivere i poggia testa laterali: sono tipo dei cuscinetti piatti che escono per il lungo al margine del poggiatesta normale e che costringo il povero disgraziato che sta seduto sul corridoio a tenere la testa storta, inclinata verso il finestrino o a rimanere ingobbito in avanti. Fenomenali, più di una volta sono stato tentato di strapparne via uno.

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
nikez
Nudo
Messaggi: 3498
Iscritto il: 21 apr 2002, 14:11
Località: Vaiano
Contatta:

Messaggio da nikez » 17 ott 2006, 08:57

avete presente il cammion che porta i maiali la macello??? uguale!!!
Beh la metro di milano nelle ore di punta è moooolto peggio...e lì di classi non ce n'è :lol: :lol:
/* NO COMMENT */

Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Messaggio da papen » 17 ott 2006, 11:50

Sì dicendo panda da 5 intendevo 3-corridoio-2, tutte rigorosamente senza braccioli nemmeno verso il corridoio.
Quei vagoni poi li han ristrutturati mettendo 2-corridoio-2 posti, murando i finestrini (lastra intera tranne due micro-aperture solitamente chiuse a chiave un finestrino si uno no). Al piano di sopra invece ci sono 4 sedili comodi, quelli a lato delle porte: hanno addirittura 2 braccioli ognuno!
Poi vabbè, se sono quelle ristrutturate hanno i poggiatesta a puffo (sporgono solo da un lato) e lo schienale a gnomo (se sei più alto di 1.60 ti trovi il puffo-poggiatesta che tenta di sostituirsi alla tua scapola).

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Messaggio da friz » 18 ott 2006, 07:47

oooooooooo sempre a proposito di treni..... http://www.seat61.com/
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Messaggio da Sbienk » 24 ott 2006, 19:59

Dopo un altro viaggio disagiato...
Ho perso il treno che avrei voluto prendere (cioè, ero in ritardo e già a casa c'avevo messo giù il pensiero) è successo l'incredibile: treno regionale, due piani con gli interni totalmente rifatti tutto nuovo e pure tecnologico!! Sarà un esperimento...
Cmq: sedili ergonimici(se escludiamo i 2 lato finestrino nei, peraltro, non troppo frequenti posti da 4 che avevano il grosso ""battiscopa"" [dove credo passi l'aria climatizzata] + ingobrante posacenere sporgente [ma che non rischi di sparpargliarne il contenuto ogni volta che lo apri]).
Sedili puliti (ovviamente, per ora [a parte quelche briciola])
Pannello che segnala numero di carrozza, ora, ritardo, temperatura interna\esterna [prossima stazione o destinazione del treno però era chiedere troppo..].
Pannello dei comandi della singola carrozza con bottoni colorati e spie con significato (dietro pannellino di vetro e quindi chissà quanto durano).
Altra nota dolente: nelle cappelliere non c'è stato lo zaino, però c'è stato sotto al sedile.
La prossima volta, se ci sarà una prossima volta provo ad andare di sopra oppure in quei pezzi di vagone ad un piano solo che si vedevano ogni tanto.

Uh, c'era anche indicato se il bagno era libero o occupato (anche quello è da andare ad esplorare fin tanto che è nuovo)

PS non ho riletto e no ho intenzione di farlo; troppa fame, arrangiatevi vuoi a decriptare :wink: [/img]
Ultima modifica di Sbienk il 25 ott 2006, 09:49, modificato 2 volte in totale.

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Messaggio da papen » 24 ott 2006, 20:07

Controlla se sulla fiancata c'è scritto Vivalto: è il nuovo modello per i pendolari che, secondo quanto dicono, dovrebbe pian piano comparire sulle varie linee. Io non ho ancora avuto la fortuna di vederlo (a parte parcheggiato in deposito quando passo da Milano Greco Piselli).

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Messaggio da Sbienk » 25 ott 2006, 09:38

Si si, c'era.
Ora che ci penso effettivamente era nuovo anche fuori

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Messaggio da Sbienk » 25 ott 2006, 10:38

Cercando vivalto con google si trova un po' di roba. C'è ance un articolo sul costo di questo treno paragonato a quelli delle fn. Chissà coem si chiamano (se si chiamano) le carrozze che piacevano a me...

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Messaggio da papen » 25 ott 2006, 10:55

Guarda qua: dovrebbero esserci più o meno tutti i tipi di motrice o vagone dei regionali.
Quelli più nuovi che ci sono sulla mia linea sono la locomotiva 464 e la carrozza piano ribassato condizionata (a volte capita pure quella a due piani). Poi ci sono quelle non ristrutturate, di due modelli. Uno vecchissimo coi sedili in pelle/tessuto sudicio, un'altra un po' più recente (a spanne 15 anni circa) con i sedili in tessuto blu e i poggiatesta in plastica nera sporgenti da entrambi i lati.

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Messaggio da friz » 25 ott 2006, 11:40

avete mai pensato mandare un curriculum alla FS?
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Rispondi