lo zaino

Il mondo è fatto per essere visitato!
Rispondi
Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

lo zaino

Messaggio da friz » 04 lug 2008, 05:13

...le valigie lasciatele perdere!!

ho messo giu una lista di quello che metto tipicamente nel mio zaino durante un viaggio. Quello che ho messo 'e lo standard che uso per viaggi da 7 giorni in su....ma per una sola settimana e' cmq un po troppo roba.


ZAINO ESTIVO
40litri (non completamente pieno)
Allla partenzo indosso: pantaloni lunghi tasconi + maglietta + scarpe
SACCA PRINCIPALE
5 paia di mutande
3 paia di calze corte
5 magliette (maniche corte)
1 maglietta/felpa leggera (maniche lunghe)
2/3 paia di pantaloni corti (tasconi)
1 paio di sandali
1 costume
1 paio di pantaloncini corti leggerissimi come pijama (dormire in ostello)
2 borsine di plastica (trasformatori/cavi e per vestiti sporchi, ma si puo patire anche senza)
facoltativi (considerare peso e spazio)
1 salviettone da spieggia

TASCHE LATERALI
2 salviettine 30x30 in microfibra (per ascigarsi)
1 tocco di sapone di marsiglia x lavare i vestiti (dentro un sacchetto di plastica e' meglio)
1 borsetta per igiene personale (spazzolino dentifricio doccia/shampoo rasoio e medicinali)
1 rotolo di carta igienica (non posso vivere senza)

TASCA SUPERIORE
1 giacca antipioggia ripiegabile
1 poncio proteggi pioggia copri zaino (molto opzionale)
1 zainetto ripiegabile


PICCOLA BORSA TRACOLLA
fotocamera, cellulare, soldi spicci, coltellino svizzero, penna, taccuino, mappe e carte varie,

BUSTA DI PLASTICA NASCOSTA SOTTO I VESTITI
Soldi contanti, passaporto, carta di credito.

PICCOLE COSE DA INFILARE OVUNQUE E UTILISSIME
- ago e filo
- pezzo di corda (1,5m e' gia troppo)
- kit dell'amicizia
- magico unguento cinese


ZAINO INVERNALE 40 litri(pieno) / 60 litri (non pieno)
indosso pantaloni lunghi + maglietta + maglione + giacca + scarpe (probabilemte anche sciarpa, guanti e cuffia)
SACCA PRINCIPALE
5 paia di mutande
3 paia di calze lunghe di lana
5 magliette (maniche corte o lunghe)
1 maglioncino sottile di lana (in caso a aggiungere sotto al maglione originale per ulteriore strato)
2 paia di jeans o tasconi
1 paio di sandali
1 costume (anche no, ma io lo porto sempre!!!)
1 paio di pantaloni da tuta (come pijama dormire in ostello o come secondo strato dei pantaloni a tasconi)
2 borsine di plastica (trasformatori/cavi e per vestiti sporchi, ma si puo patire anche senza)
facoltativi (da valutare per peso e spazio)
1 maglione/felpa aggiuntivo
1 paio di scarpe aggiuntivo

TASCHE LATERALI
vedere zaino estivo


TASCA SUPERIORE
vedere zaino estivo

PICCOLA BORSA TRACOLLA
vedere zaino estivo

BUSTA DI PLASTICA NASCOSTA SOTTO I VESTITI
vedere zaino estivo

PICCOLE COSE DA INFILARE OVUNQUE E UTILISSIME
vedere zaino estivo

questo e' solo per viaggi in cui dormire solo ed esclusivamente in ostelli o hotel, perche per esempio se pensate di dormire all'aperto almeno il sacco a pelo (dimensioni in base al clima) e' d'obbligo.
Tutto dipende dalla meta, cmq questa e' la base secondo me, e puo cambiare leggermente di volta in volta
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: lo zaino

Messaggio da ale » 04 lug 2008, 07:38

io d'estate mi accontento di una mutanda al giorno, un paio di calze al giorno, qualche maglietta e un paio o due di pantaloni, lunghi anche d'estate.
se proprio sono al mare vanno bene corti e magari una felpa, per il venticello notturno.
poi naturalmente cellulare e caricabatterie.
essenziale.
ah, anche le ciabatte. :)
naturalmente se vado in montagna a fare qualche escursione porto qualcosa in più, come bussola e coltello, si sa mai :)
è comodo anche il gps, è sempre bello sapere dove ti trovi.
eee meno di un mese alle ferie!!
nizza here we go!
E pluribus unum

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Messaggio da Ego » 04 lug 2008, 08:19

Segno taccuino segno taccuino!
Tnx friz...

Però ho una perplessità... i calzini io li faccio fuori come le mutande. Un paio al giorno.

Poi il marsiglia non lo uso mai, ho notato che con il docciaschiuma\sapone per le mani la biancheria intima viene da dio :D.

Per il resto ho trovato la prima lavanderia a gettoni in italia quindi mi sento apposto almeno per le mete europee... :D.

Le ciabatte\sandali da usare per andare in doccia le scordo sempre :D. Infatti nel macc'ostello ne ho fatto tesoro :D.

Direi che il mio punto debole è la zona tasche laterali dove di solito metto minchiate che non mi servono e non porto quelle che servono.
Per quanto riguarda i farmaci io mi porto per il mio orecchio ma anche per eventualità 2 antiinfiammatori, 3X3cm di blister ritagliato di quello schifo che prendo per le crisi allergiche (mai usato mentre sono in giro :P) e l'anticagotto... anche quello mai usato XD.
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Messaggio da friz » 04 lug 2008, 09:17

oddio no pazzo!!! lavare i vestiti con lo shampoo o doccia/schiuma dopo 30 secondi che li indossi puzzano di cane morto!!!!....ho provato, forse sara' il tipo di shampoo, non lo so, ma ti assicuro che mi sono strappato via i vestiti dallo schifo


cmq il sapone di marsiglia ne basta un pezzetto, non uno intero e poi lo puoi cmq utilizzare per lavarti le mani....io lo uso pure a casa per lavarmi le mani

Per i calzini forse ho dimenticato di aggiungerne 2 paia nello zaino invernale....ma nello zaino estivo 3 sono piu che sufficienti se conti che per la maggiore usi i sandali e cmq corti di cotone li lavi e dopo 3 minuti sono asciutti!
durante i viaggi invernali, o in luoghi freddi il mio piu grande problema e' far asciugare i vestiti.....veramente un incubo!!! se li metti all'aperto chiacciano, al chiuso non asciugano e prendono un odore di muffa.... l'unica soluzione e' armarsi di arco e frecce ed andare a caccia nell'ostello di ragazze dai capelli lunghi...immobilizzarle e.......fregarle il phon!!!!!!
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Messaggio da Ego » 04 lug 2008, 09:35

Mah io ho lavato 6 paia di calzini con il sapone per le mani dell'ostello, ti assicuro che son venuti da dio.
Il difetto è che era un sapone alla pesca... e poi profumavano come una checca :(.

Docciaschiuma non deve esser qualcosa di raffinato se no idrata il calzino lo nutre e ne favorisce la traspirazione... ergo vien no schifo come tu hai notato :D.
Se usi una roba da jetmarket apu avrai un detersivo che funge anche da smacchiatore e docciaschiuma :D.

Boh a me son sempre venuti puliti e profumati (ma devi esagerare con il sapone se è quello per le mani).
Cmq prendo nota pezzetino di sapone di marsiglia... lavare i jeans con il docciaschiuma non è sicuramente una buona idea in effetti.

Dato che io sono un merdallaro ho il vizio del chiomone sin sotto le spalle quindi il mio zaino tiene sempre (si sa mai) il phon piccolo da viaggio :D. L'ingomro è minimo e funge decentemente per due persone a patto che non ti vuoi fare la messa in piega ergo uno economico come il mio va bene per soli uomini :D.
Ma non ho ancora osato lavare un maglione o un paio di jeans in viaggio... farli ascigare richiede giorni e per una settimana aimé preferisco prendere qualcosa in + che passare troppo tempo a far asciugare.
Ma ho in previsione un giro in finlandia da 3 o + settimane in cui vedrò di sperimentare qualche soluzione fattibile. Friz ti consulterò XD.
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Avatar utente
gdeber
GranGianGnomo
Messaggi: 1547
Iscritto il: 13 set 2001, 10:40
Località: Rivolta d'Adda
Contatta:

Messaggio da gdeber » 05 lug 2008, 13:28

se è possibile lavare, per calze e mutande seguo la regola

n/2 + 1 dove n è il numero di giorni.

fino ad ora mi è andata sempre bene.
***L'assembler è alla base dell'universo®***
http://www.mecheros.it

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Messaggio da Ego » 05 lug 2008, 13:39

idem con patate ma solo se n è maggiore di 7.

Per una settimana faccio un paio di calzini e boxer al giorno quasi :P.
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Avatar utente
nikez
Nudo
Messaggi: 3498
Iscritto il: 21 apr 2002, 14:11
Località: Vaiano
Contatta:

Re: lo zaino

Messaggio da nikez » 05 lug 2008, 19:37

2 cosine:
friz ha scritto: PICCOLA BORSA TRACOLLA
fotocamera, cellulare, soldi spicci, coltellino svizzero, penna, taccuino, mappe e carte varie,
come fai a salire sugli aerei col coltellino svizzero?
friz ha scritto: - kit dell'amicizia
- magico unguento cinese
cosa sono? spiega spiega :lol:


Io normalmente ODIO fare le valige, sia per andare in vacanza sia per andare in trasferta, sia per la partenza, sia per il ritorno.
Mi sembra sempre di dimenticare qualcosa...
/* NO COMMENT */

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Messaggio da friz » 06 lug 2008, 08:36

per il coltellino e' un argomento di cui ho gia parlato....

se proprio devo prendere l'aereo cerco di mettere il coltellino nella valigia di qualcuno che viaggia con me e che imbarca il bagaglio ( io se posso non lo imbarco mai)

se viaggio da solo metto il coltellino nello zaino e lo imbarco ( non mi piace farlo, ma non posso viaggiare senza....ne va della mia vita!!!)

il kit dell'amicizia e' una serie di oggetti: accendino qualche sigaretta, caramelle. gomme, pacchetto di fazzolettini e tutto cio tu credi possa essere utile per le relazioni sociali :P

l'ungunto cinese e' il balsamo di tigre ma a volte porto anche una strana boccettina che non ho ancora capito cosa contine, ma funzione perfettamente per le punture d'insetto e per il mal d'auto.
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Messaggio da friz » 07 set 2008, 03:25

questa volta mi tocca fare uno zaino misto, perche credo che quando saro ad alte quate anche se estata...be' un po freddino fara.

"utumn is the harvest season and the scenery is the most beautiful, the temperature is about 5-30 centigrade."

...da 5 a 30 gradi? nemmeno la luna ha ste differenze termiche!!!
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Messaggio da Ego » 07 set 2008, 22:24

da 5 a 30... omg sono totalmente impreparato :D

Chiedo l'aiuto di super cipolla! :D

P.s. friz te che giri con la superpippo sei l'unico che può trasformarsi in super cipolla e sconfiggere la malvagia escursione termica 5-30 giargianese!

:)
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Messaggio da friz » 10 set 2008, 13:46

no, la superpippo noo, e' totalmente inutile, nello zaino solo cose che possono essere usate anche per altri scopi...mi i vedi andare in giro solo con la superpippo???
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Messaggio da Ego » 10 set 2008, 16:23

friz ha scritto:mi i vedi andare in giro solo con la superpippo???
Sinceramente si :D.
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Rispondi