backup online delle foto

foto | commenti | tecniche | dubbi quesiti perplessità, trullalero trullallà...
Rispondi
Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

backup online delle foto

Messaggio da ale » 25 giu 2016, 14:46

adesso che finalmente ho una connessione con 2 o 3 megabit di upload vorrei fare il backup delle mie foto in internet, in caso si spacchino i miei HD.
ho un'ottantina di giga, in crescita, di foto.
quando non avevo la connessione buona c'era flickr, 1 tera di spazio e uploader fico per Mac, adesso l'uploader fico è solo per gli utenti pro...
google photo da poco spazio se uploadi a risoluzione piena e spazio infinito se ti fai comprimere le foto ad una risoluzione più bassa e ha l'uploader per Mac.
il mio problema, a parte gli uploader, è che vorrei preservare la struttura delle foto, cioè, a ogni cartella su PC dovrebbe corrispondere un album sul sito.
flickr lo fa con la versione pro, google foto no, però dicono che dovrebbe taggare le foto, col nome della cartella, in modo da poterle poi cercare ed aggiungere ad un album; a me non pare.
avete qualche suggerimento voi per fare l'upload di tante foto, su un servizio gratuito, che preservi il nome delle cartelle del PC?
rclone purtroppo non supporta né flickr né google photo, altrimenti mettevo sotto il raspberry ad uploadare tutto :)
E pluribus unum

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: backup online delle foto

Messaggio da oMAR » 25 giu 2016, 20:39

per google photo, lo spazio è infinito per le foto a dimensioni fino a 16 mb. Per esperienza personale, è un ottima risoluzione con veramente pochissima compressione. Il problema della struttura delle cartelle sinceramente non me lo sono posto, perché ne ho approfittato dell'upload delle foto per selezionare quelle di cui aveva senso fare il backup e poi fare gli album.

I vantaggi ulteriori di google photo sono: l'upload automatico delle foto che fai con il telefono (funziona anche con iphone/ipad) e la possibilità di creare album condivisi con altri utenti google foto. L'album condiviso è davvero molto comodo.

Putroppo sistemi automatici di tagging con google photo non ne conosco... non so se è possibile fare qualche cosa usando in metadati della foto, nel caso magari puoi crearti uno script che legga il nome della cartella e lo inserisca nella foto.
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: backup online delle foto

Messaggio da ale » 27 giu 2016, 12:49

Io quasi quasi carico tutto su google foto.
Almeno intanto una copia l'ho. Per gli album boh... Speriamo nelle intelligenze artificiali che riescano a capire dove ho scattato una foto senza metadati GPS :)
E pluribus unum

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: backup online delle foto

Messaggio da oMAR » 27 giu 2016, 15:36

al momento ti fa le selezioni in base al fatto che veda cibo o una località (mare, montagna). Cose più avanzate non mi sembra :D però stanno lavorando per indicare dalle foto di cibo le calorie.

In alternativa c'è MEGA che da 50gb (mi sembra), ma recentemente Kim Dotcom ha consigliato a tutti quelli che hanno dati su mega di farsi dei backup perché sono andati avanti con il processo e quindi non si sa quale futuro avrà la piattaforma.
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: backup online delle foto

Messaggio da oMAR » 27 giu 2016, 15:39

ah... non so perché, ma in europa la ricerca tramite volto in google foto non funziona... funziona solo in america. non so se per evitare menate con la legge sulla privacy europea o cosa... spero che lo introducano a breve anche da noi perché è comoda..
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
Alì Baobab
GranGianGnomo
Messaggi: 2389
Iscritto il: 04 ott 2005, 16:41
Località: Ripalta Guerina

Re: backup online delle foto

Messaggio da Alì Baobab » 27 giu 2016, 17:21

oMAR ha scritto:ah... non so perché, ma in europa la ricerca tramite volto in google foto non funziona... funziona solo in america. non so se per evitare menate con la legge sulla privacy europea o cosa... spero che lo introducano a breve anche da noi perché è comoda..
attivi VPN su stati uniti
vai nell'applicazione
vedrai comparire magicamente la voce menu per attivare la funzione di raggruppamento tramite volto
lo attivi
togli VPN

da quel che avevo letto basta attivarla sotto VPN e poi resta per sempre

provare e fare sapere, grazie :)

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: backup online delle foto

Messaggio da oMAR » 27 giu 2016, 17:34

Alì Baobab ha scritto:
da quel che avevo letto basta attivarla sotto VPN e poi resta per sempre

provare e fare sapere, grazie :)
L'avevo letta anche io, ma non ho mai provato... proverò e ti faccio sapere ;)
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: backup online delle foto

Messaggio da ale » 29 giu 2016, 08:28

Funziona il discorso VPN.
l'ho attivato da safari con VPN e ora va anche su iPhone senza VPN ;)
E pluribus unum

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: backup online delle foto

Messaggio da oMAR » 29 giu 2016, 10:29

ok, attivato anche io... ora aspetto che mi suggerisca i volti :)

Ho fatto la procedura da telefono usando questa guida
http://www.onwebinfo.com/guida-per-atti ... ogle-foto/

Se può interessare...
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: backup online delle foto

Messaggio da oMAR » 29 giu 2016, 11:02

per quando riguarda il discorso delle intelligenze artificiali che identificano i posti.... non è proprio una intelligenza, però google foto propone dei "luoghi stimati" anche se la foto non ha metadati con la posizione, è possibile incrociare la posizione registrata dal telefono cellulare con l'orario di scatto delle foto per avere un idea del posto dove si era.

L'ho scoperto perché ho caricato foto fatte con la fotocamere che non ha gps e mi suggerisce una posizione.
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Rispondi