fotografie in NIR

foto | commenti | tecniche | dubbi quesiti perplessità, trullalero trullallà...
Rispondi
Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

fotografie in NIR

Messaggio da ale » 09 apr 2011, 12:36

ho modificato una vecchia webcam per ricevere quasi esclusivamente luce NIR (near infrared).
i normali CCD sono sensibili al NIR e vengono schermati dai produttori usando dei filtri o hot mirror che lasciano passare quasi esclusivamente la luce visibile tagliando il NIR.
io ho smontato la webcam, rimosso il filtro (un piccolo vetrino azzurrato) e l'ho sostituito con della pellicola fotografica esposta e sviluppata, per tagliare la luce visibile e lasciare passare l'IR.
ecco il risultato:
https://picasaweb.google.com/alessandro ... directlink
se avete qualche vecchia macchina fotografica digitale, magari con fuoco fisso o manuale, possiamo modificarla per scattare foto in NIR.
l'autofocus richiede qualche accorgimento in più, gli infrarossi e la luce visibile vanno a fuoco in posizioni diverse e togliendo il filtro si modifica anche la lunghezza focale dell'ottica...
niente di impossibile, n'è....
purtroppo non vengono vendute al pubblico delle fotocamere digitali già in grado di fotografare il NIR.
la sony ha una linea nightshot che però è limitata via firmware a scattare foto con lunga esposizione rendendo la fotografia a mano di giorno impossibile.
lo fanno anche per il fatto che alcuni indumenti sono trasparenti se fotografati in NIR...
E pluribus unum

Avatar utente
Forz
Gnomo
Messaggi: 1208
Iscritto il: 06 ago 2001, 22:32

Re: fotografie in NIR

Messaggio da Forz » 11 apr 2011, 17:33

MAmma mia! in IR fai paura!
Comunque bellissime le foto.. hai provato con l'acqua o con il vapore? metti una pentola a bollire, il vapore dovrebbe schermare
Vivere morire fà...e morire la vita dà. Il pulito sporco è già...e lo sporco si pulirà Tanto spesso troppo bene uguale al male è ... ed il male tante volte il bene porta in sè.

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: fotografie in NIR

Messaggio da ale » 11 apr 2011, 21:33

no, non ho ancora provato con vapore.
a proposito, accetto idee.
con cosa lo posso testare?
prima - il vapore.
sto modificando una vecchia reflex del 1997. se funziona come deve migliorerà parecchio la qualità delle foto :)
E pluribus unum

Rispondi