Acquisto fotocamera

foto | commenti | tecniche | dubbi quesiti perplessità, trullalero trullallà...
Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Acquisto fotocamera

Messaggio da papen » 12 set 2009, 19:27

La domanda che ciclicamente torna...
Sto dando un'occhiata in giro per cambiare la fotocamera e ne vorrei prendere una con queste caratteristiche:
- piccola in modo da portarla in giro senza problemi
- facile da usare (la useranno anche i miei che faranno praticamente solo punta e scatta)
- come megapixel non mi interessa che sia chissà cosa (ora ho una 5 ed è sufficiente), l'importante è che i video siano di una qualità godibile su uno schermo pc/tv

In base a quello che ho letto nelle vecchie discussioni come marche starei su Nikon, Canon ed eventualmente Sony. Oggi ho fatto un giro per negozi e a quanto dicono i commessi a parità di caratteristiche le più convenienti sono le Nikon, mentre Canon e Sony si fan pagare parecchio il nome. Le Nikon però praticamente non hanno il mirino ma solo lo schermo LCD (che non mi pare un gran problema: lo è?). Le Sony invece pare che usino un formato di schede di memoria proprietario (io ne ho qualcuna micro-SD che mi spiacerebbe gettare visto che le ho prese da poco).

I modelli che ho adocchiato sono questi per ora:

Nikon CoolPix S220 (o 230, cambia solo la grandezza dell'LCD entrambe zoom 3x) 135€ (la 220) -170€ (la 230)
Nikon CoolPix S710 (zoom 4x e grandangolo 28 mm) 219€
Nikon CoolPixS560 (zoom 5x) 179€
Canon Powershot A480 (zoom 4x) 110€
Canon Ixus 100IS (zoom 3x) 199€
Sony DSCW230 (zoom 4x e grandangolo 30 mm) 199€
Sony DSC-W270 (zoom 5X e grandangolo 28 mm) 180€
Sony DSC-W290 (zoom 5x e grandangolo 28 mm) 199€

Ah ultima domandona: l'obiettivo grandangolare è un bene o un male per l'uso che farei io? Fotografo soprattutto monumenti/panorami (tipo città) e meno spesso persone. A quanto ho capito va bene per il primo genere di foto ma non molto per le persone, è vero? Quindi meglio che non ci sia?
Scusate ma son proprio extraniubbo su ste cose! Grazi grazie
Ultima modifica di papen il 13 set 2009, 10:53, modificato 3 volte in totale.
And so it is
The shorter story
No love, no glory
No hero in her skies
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: Acquisto fotocamera

Messaggio da friz » 13 set 2009, 07:58

ti risposndo prima all'ultima domanda che e' la piu facile:
grandangolo e' la lunghezza focale piu corta (wide zoom) solitamente sulle macchinette compatte si aggira sui 35mm come standard e alcuni modelli arrivano a 28mm. In pratica piu il numero e' basso e piu l'inquadratura e' ampia, parlando di paesaggi con un 28mm prendi di piu che con un 35mm, quindi se fai prevalentemente foto di monumenti e paesaggi prendi quella col grandangolo piu ampio (numero piu basso)

Visto che l'usabilita' non ti interessa piu di tanto (Vedi impostazioni e comandi) potrei quasi consigliarti cosi a naso la nikon S710 perche ah un buon grandangolo ed anche se ha una fracca di mpx ha anche un sensore abbastaza grosso che compensa. Le compatte nikon sono orribili da utilizzare per quanto riguarda il cambio delle impostazioni (quando si puo) pero se la usi come punta e scatta va bene, come un po tutte le macchine

Per i video sono tutte sullo stesso livello di schifo a parte la canon ixus 100IS che li fa in HD, pero il resto delle specifiche mmm non che sia sto gran che. La powershot A480 e' la peggiore della lista ha un 37mm di grandnagolo che ti fare dire tante brutte parole quando cercherai di fotografare monumenti e poi non ha nemmeno lo stabilizzatore

Non mi pagano per fare la pubblicita', ma io guarderei un po le panasonic...io le adoro le panasonic: vedi per esempio la panasonic lumix DMC TZ50 (zoom 10x, grandangolo 28mm, video HD, memorie SD, e 9mpx che non sono eccessivi)...le panasonic vanno bene come punta e scatta, ma allo stesso tempo hanno anche una buona usabilita'. Inoltre non so se ti interessa, ma ha anche il doppio dei pixel sull'lcd rispetto alla migliore che mi hai messo in lista

Pero' ho paura che questa panasonic costicchia un po di piu di quelle che hai elencato.....se il video in HD non e' per te determinante vai sulla nikon, anche se secondo me cercando, allo stesso presso si puo trovare di meglio.
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Re: Acquisto fotocamera

Messaggio da papen » 13 set 2009, 10:30

Innanzitutto grazie friz per la risposta esaustiva :)
Solo un'ultima cosa per il grandangolo: va bene per i monumenti e i panorami ma quella volta che devo fotografare una persona, magari in primo piano, l'immagine mi viene deformata o la differenza rispetto ad una fotocamera "normale" non si nota più di tanto?

La Panasonic che citavi come caratteristiche pare molto interessante (zoom 10x, wi-fi per trasferire le foto...) solo che da una breve ricerca non l'ho trovata in vendita da nessuna parte quindi non ho idea di quanto possa costare. Di panasonic nei giri per negozio che ho fatto ieri avevo visto la FX40 a 259 euro (un po' troppo) e la FS15 a 199 euro.

I prezzi dei link che ho messo prima sono indicativi, ora modifico il post per aggiungere il prezzo minimo per ognuno dei modelli. Per i video, anche le Sony W270-W290 fa video in HD.
Dovendo scegliere tra Nikon S710 e Sony W270(W290) quale sceglieresti?
Grazie di nuovo e scusa per lo stress!
And so it is
The shorter story
No love, no glory
No hero in her skies
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: Acquisto fotocamera

Messaggio da friz » 13 set 2009, 12:58

no be' solitamente il grandangolo a 28mm non distorce piu di tanto....lo vedi piu che altro sui bordi un po di effetto banana che cmq si puo correggere via software dopo.... se devi fare un ritratto dai una bottarella allo zoom a 2x e vedrai che ti vengono bene.

Ecco la sony W270 prima non l'ho guardata pero ora ho visto la W290 e devo dire che e' buona io andrei su quella, fa anche i video HD

puoi guardarle qui a confronto http://www.dpreview.com/reviews/compare ... 0&show=all

la nikon ha dalla sua un sensore piu grande e un'apertura maggiore che in soldoni significa piu luce

mentre la sony dalla sua ha i video HD e uno zoom maggiore, per il resto sono praticamente simili

non ti resta che andare a toccarle entrambe
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: Acquisto fotocamera

Messaggio da oMAR » 13 set 2009, 21:13

Io quando si parla di compatte ho una risposta univoca: Canon o Sony. Non perché le altre facciano schifo in assoluto ma perché sono le uniche su cui ho maggiormento spippolato. Le nikon che ho provato non mi sono piaciute, ne come il friz sa, le panasonic.

Il consiglio che ti dico è http://www.steves-digicams.com in questo sito c'è la recensione per ogni macchina fotografica, sulle singole recensione oltre alle pagine dettagliatissime ci sono le due che considero vitali: le foto e le conclusioni di steve.
Le foto sono interessanti perché sono fatte dalla stessa posizione e con le condizioni di luce più o meno simili in modo da poter aprezzare sul campo la qualità della macchina.

Come parametri ulteriori metterei, tempi di accensione e tempi di scatto. Se hai una macchina che è lenta rischi di perdere gran parte degli scatti perché la macchina non era pronta.
Sul fattore HD il mac ha preso una kodac che non era male.. per il resto non ho esperienze di compatte.

Ultima considerazione sul fattore grandangolo. fai attenzione quando leggi il dato dichiarato dal costrutture. Per avere il paragone vero devi assicurarti che quello che leggi sia il dato rapportato alla 35mm altirmenti è un dato fuffa.
La mia macchina fotografica (come molte altre il commercio) non è una full frame, percui l'ottica che ho a 17mm è equivalente ad un 27mm su pellicola da 35mm. questo perché la mia ottica è una 17mm ma esiste un fattore da aggiungere che per la reflex è 1,6 per le compatte che hanno sensore più piccolo è di 2,2. quindi una ottica 28 è paragonabile a una 61mm.

Generalmente le distorsioni del grandangolo (fisheye) avvengono sotto al 18mm. In quelle condizioni hai la deformazione della foto fatta, però difficilmente una compatta riesce ad avere un grandangolo così spinto...
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: Acquisto fotocamera

Messaggio da friz » 14 set 2009, 04:26

be' sul fatto del grandangolo tutte le case espongono sempre la lungezze focala equiavelnte ai 35mm quando l'ottica e' integrata anche perche la vedo dura che una macchinetta spessa 22mm possa avere una lungezza focale reale di 28mm :)
Stampato sul fronte dell'obiettivo c'e' sempre scritta la lunghezza focale reale, ma che cmq nn viene mai publicizzata per non confondere le idee.

Solitamente queste macchinette hanno lunghezze focali che vanno dai 3mm a 6mm reali come grandangolo, poi le dimensioni microscopiche del sensore le porta ad avere qualcosa come 28mm

che poi quello che dichiarano sia vero, falso o "arrotondato" non so, ma e' un dato difficilmente verificabile che va un po preso cosi come ci viene dato.

Io ho fatto delle prove con una canon 35mm, una nikon 30mm e una panasonic 28mm tutte comparate con la reflex a pari lunghezza focale e devo dire che non sono tanto sbarellate, anzi pensavo peggio.
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Re: Acquisto fotocamera

Messaggio da papen » 14 set 2009, 07:01

Mhhh ammetto che mi sono un po' perso negli ultimi dettagli... :P
Per il momento sono orientato sulla Sony DCS W290 che qui vendono a 200 euro (da altre parti l'ho trovata tra i 259 e i 289). L'unica cosa che mi lascia un po' dubbioso è che le Sony usano delle schede di memoria proprietarie mentre pochi mesi fa ho comprato delle micro-sd che mi dispiacerebbe buttare. Ho visto però che ultimamente sono usciti degli adattatori da micro-sd a memory stick quindi magari ce la faccio con qualche euro a "riciclare" le memorie che ho...
Grazie a tutti per i consigli e le spiegazioni!
And so it is
The shorter story
No love, no glory
No hero in her skies
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: Acquisto fotocamera

Messaggio da friz » 14 set 2009, 07:13

valuta bene pero quegli adattatori perche rallentano di brutto la velocita di scrittura e ti ricordo che fino a che una foto non e' stata salvata non puoi scattarne altre....considerando poi che sono maccine da paracchi megapixel la mole di dati non e' poca.

Come aveva fatto notare omar la velocita e' anche importante, gia le compattine sono lente di loro, se poi gli metti un collo di bottiglia alla memoria la vedo grigia.

oh poi magari non e' vero, anche con l'adattarore va alla stessa velocita, e' solo un'idea
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Re: Acquisto fotocamera

Messaggio da papen » 16 set 2009, 22:54

Quasi confermata la Sony DSC-W290 a poco meno di 200 euro. Ora nei prossimi giorni do un occhio in giro per le Memory Stick. Per il momento magari punto a spendere poco giusto per usarla (non ho in programma viaggi a breve) e comprerò una scheda con grossa capacità più avanti quando presumibilmente i prezzi scenderanno.
Friz approfitto nuovamente di te: lì in Cina come siete messi come schede di memoria? Si fanno superaffari o tra spedizione e tarocchi alla fine conviene comprarle qua?
And so it is
The shorter story
No love, no glory
No hero in her skies
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: Acquisto fotocamera

Messaggio da friz » 17 set 2009, 01:21

be se ne compri una oltre a non guadagnarci ci smeni (considerando le spedizioni)

Pero' se mi dici guarda predimela poi ci vediamo alla rembamb cena e me la dai allora risparmi qualcosina, specialmete se invece di comprartela domani la prendo 2 giorni prima di Natale
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Re: Acquisto fotocamera

Messaggio da papen » 17 set 2009, 07:02

Immaginavo che ci fosse la fregatura :P
Ok per ora grazie di nuovo dei consigli. Nel caso tra un paio di mesi ti romperò di nuovo le scatole eheh
And so it is
The shorter story
No love, no glory
No hero in her skies
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you

Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Re: Acquisto fotocamera

Messaggio da papen » 22 set 2009, 10:59

Ieri ho ritirato la macchina, ora sono in attesa che mi consegnino l'adattatore che ho comprato su ebay. Senza memory stick la fotocamera riesce a salvare ben 2 foto nella memoria interna :D
Una prima prova ieri sera in casa ha dato esiti positivi, anche se per capire bene come usarla ci vorrà un po' di impegno. Mitica l'opzione che scatta la foto in automatico quando il soggetto sorride (non la userò mai ma fa molta scena :D).
And so it is
The shorter story
No love, no glory
No hero in her skies
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: Acquisto fotocamera

Messaggio da friz » 22 set 2009, 15:15

nooo davvero? questa mi e' nuova.....chissa che raffica se a punti sul joker :lol:
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Re: Acquisto fotocamera

Messaggio da papen » 22 set 2009, 20:24

friz ha scritto:nooo davvero? questa mi e' nuova.....chissa che raffica se a punti sul joker :lol:
Sì si chiama Smile Shutte. Accanto al pulsante normale ce n'è uno col simbolino del sorriso: se premi quello la macchina aspetta che inquadri un viso, lo riconosce e compare una barra che indica quanto il soggetto sorride. Quando supera il livello impostato scatta in automatico. Puoi impostare tre livelli: sorriso accennato, che si vedano i denti e a bocca aperta. Può essere utile quando riprendi bambini magari che cambiano espressione ogni 2 secondi, con adulti non saprei (forse usarlo come sostitutivo dell'autoscatto avrebbe senso).
And so it is
The shorter story
No love, no glory
No hero in her skies
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you

Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Re: Acquisto fotocamera

Messaggio da papen » 04 ott 2009, 14:15

L'adapter che ho preso su ebay per convertire 2 micro SD in una memory stick funziona però la macchina fotografica segnala che "potrebbe non salvare o riprodurre". In realtà poi fa entrambe le cose: a quanto ho capito compare l'errore perchè non riesce a stabilire se la velocità di scrittura è sufficiente. Per comodità ho comprato una memory stick da 4 GB.
Friz se non ho capito male sei a Hong Kong: se ti capita vedresti quanto costa una Memory Stick Pro Duo Mark 2 della Sony da 4 o 8 GB? Giusto per capire quanto ho speso ieri di più :D Quella da 4 GB qui costa sui 28 euro. Se non hai tempo/voglia non fa nulla naturalmente!
Grazie ;)
And so it is
The shorter story
No love, no glory
No hero in her skies
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you

Rispondi