foto notturne: esposizione e filtro UV(0)

foto | commenti | tecniche | dubbi quesiti perplessità, trullalero trullallà...
Rispondi
Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

foto notturne: esposizione e filtro UV(0)

Messaggio da friz » 03 ago 2009, 08:02

l'altra sera ho usato il mi 35mm per fare delle foto ad un mercatino notturno e ora sono depresso:

1) nelle inquadrature erano presenti delle lampadine accese scoperte e il filtro UV ha creato dei riflessi mostruosi da far schifo
2) sa la madonna avro' dovuto rifare la stessa foto 3 volte per avere un'esposizione accettabile

analizzo
1) In caso di foto notturne potrei optare per rimuovere il filtro che per me ha il semplice scopo di proteggere la lente, anche se pero e' veramente una rottura di palle. il vetro in se sembra essere antiriflesso perche i riflessi generati sono tipo quelli degli occhiali da vista...verdi e non cosi forti, ma sempre presenti.
NB senza filtro non c'e' il minimo riflesso

2) questo e' il punto che piu mi ha demoralizzzato, l'esposizione:
la macchina e' impostata su meetering parziale punto la macchina...nell'iquadratura c'e' una lampadina scoperta che illumina a circa un metro di distanza un carretto con della roba sopra e il venditore....il tutto e' illuminato solo dalla lampadina e lo sfondo e' praticamente buio......scatto lasciando fare tutto alla macchina e risulta tutto nero con la sola lampadina accesa nel mezzo del buio....
Sulle prime ho pensato....che somaro, magari ho esposto esattamente sulla lamapdina.....rifaccio facendo ben attenzione a puntare la parte centrale sul resto e terere fuori la lamapdina, blocco l'esposizione e scatto .....sovraesposta con lampadina che sembra un faro da stadio...PORC...... allora provo misurazione a spot....primo tentativo puntando sul carretto e' venuta sovraesposta....e poi sottoesposta...alla fine non so come e' uscita decentemente. pero sono rimasto terrorizzato da sta cosa......ho fatto altre prove con la misurazione totale e li ho cestinato subito perche cercando di alzare le ombre sul retro mi sovraesponeva tutto...insomma na schifezza.

Da notare che fino ad ora non ho mai avuto problemi in qualsiasi situazione...sara forse per quella lampadina che sparava luce direttamente nell'obiettivo?
Una volta a casa ho piazzato una lampada sul tavolo ed ho spento tutte le luci....ho messo degli oggetti sotto la lampada (si insomma ho ricreato una situazione simile) ma non ci sono stati problemi....a seconda di dove esponevo mi dava risultati che mi aspettavo....ma in ogni caso tutte foto utilizzabili, da quelle piu luminose a quelle piu scure, non estreme come quelle ottenute al mercatino....non capisco....
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Re: foto notturne: esposizione e filtro UV(0)

Messaggio da Ego » 03 ago 2009, 22:25

MAI! dico MAI! Lesinare sui filtri.

Hai fior fior di lente, non gl iavrai messo davanti un filtro in fintovetro da 15 euro spero? :)
Beh io ai tempi l'ho fatto ed era una schifezza, se no non ero qua a dirtelo ;).
L'immagine passa prima attraverso il filtro quindi vale la pena di investire in qualcosa di serio, io mi sono trovato bene con gli hoya.
Costicchiano un po' ma sono rigorosamente made in japan, ne parlano tutti benissimo e anche abbastanza famosi in ambito fotografia.

Davanti al mio 17-40L c'ho messo unhoya super pro 1.
Costa 50 e passa euro, ma considerando quello che si spende per la lente e corpo macchina non conviene fare foto pessime per tenere a mano gli ultimi 50 euro.
Meno ancora conviene rigare la lente ergo butta via il filtro omaggio del negoziante e pigliati un hoya (o altra marca equivalente)

EDIT: chiedo venia avevo cannato il link :P http://www.hoyafilter.com/

P.s.
ocio che come tutte le marche hanno anche prodotti economici adatti a patacche di lenti economiche ergo prima di comprare snasella bene il sito poi nel caso chiedi o googla. :)
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: foto notturne: esposizione e filtro UV(0)

Messaggio da friz » 04 ago 2009, 04:09

cavolo ieri mi hanno postato un link di un filtro da 136 euri...... mi e' venuto troppo da ridere, costa di piu dell'obiettivo :D

va bene tutti i trattamenti minchia minchia, ma dai e' una presa per il culo....anche perche sono convinto che le lenti di un qualsiasi obiettivo hanno gli stessi trattamenti se non migliori....mentre quello e' solo un cerchietto di metallo con un tocco di vetro....

be' cmq puntero su qualcosa di discreto, non eccelso, e' giusto per non avere quei riflessi, per il resto vanno bene
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Re: foto notturne: esposizione e filtro UV(0)

Messaggio da Ego » 07 ago 2009, 11:31

No beh 136 euro è esagerato son d'accordo...

su una lente da 700euro metterci un filtro figo che ti viene a costare 50 euro ci può stare.
ma 136 forse è davvero troppo.

Non sottovalutare il filtro, per quanto bella la lente dietro l'immagine passa (o non passa :P) prima da lì.
Poi dipende, un modello figo può costare anche 20 euro... lo stesso filtro da 77mm invece costa il doppio ma solo perché è più grande :).
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Rispondi