nikon vs canon

foto | commenti | tecniche | dubbi quesiti perplessità, trullalero trullallà...
Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

nikon vs canon

Messaggio da friz » 23 mag 2009, 04:17

...astenersi fanatici!!!

siccome un giorno o l'altro dovro prendermi una reflex mi stavo chiedendo quale sia sostanzialmente la differenza tra canon e nikon, cioe' quello che spinge una persona a scegliere una anziche l'altra.

Puo' sembrare un'assurdita', ma e' una scelta importante perche se si sceglie una strada tra ottiche e accessori dopo e' dura cambiare.

Guardando sulla rete no hotato che in quanto a ottiche entrambe le case si copiano molto a vicenda, e bene o male offrono le stesse cose...pero in quanto a resa sullo stesso tipo di obbiettivo non so quale generalmente sia meglio, anche se cosi a naso mi viene da dire nikon (ma su questo penso che le ottiche di altre marche vadano a coprire tutte le necessita)

Quello che piu mi interessa ora e' il corpo macchina, sto leggendo parecchio dpreview ma tutte queste reflex entry level sembrano tutte molto simili, quello che cambia molto sono solitamente la posizione dei tasti sulla macchine e qualche piccolo dettaglio su velocita di scatto. Le dimensioni del sensore su una reflex non sono molto importanti come puo' essere su una compatta da quanto capisco, ma quindi che guardate principalemte per scegliere una reflex?

ditemi le vostre opinioni, ma come le cose che si leggono su altri forum tipo "meglio canon perche nikon e' una merda" (e viceversa)....preferisco dati oggettivi

giusto per riferimento le macchine che farebbero al caso mio sono:

nikon D5000
Canon 500D
nikon D90
canon 50D (perche costa cosi poco rispetto alla altre? quando la differenza e' minima?)

http://www.dpreview.com/reviews/compare ... 0&show=all
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: nikon vs canon

Messaggio da oMAR » 23 mag 2009, 14:59

Il livello di fanatismo è altissimo quando si parla di queste cose... entra sempre la legge del "chi ce l'ha più lungo".

Personalmente ho comprato una canon, anche se ritengo che le differenze tra le due case siano minime e spesso anche trascurabili.
Personalmente penso che le ottiche canon abbiano una resa fotografica migliore, come qualità di colori e difetti ottici inferiori. Più generalmente sono un po' più veloci nella messa a fuoco delle inquadrature (ma si parla proprio di frazioni di secondi).

Io quando cercai un po' di informazioni su quale macchina fosse migliore tra le due case giunsi alla conclusione che erano abbastanza equivalenti, pertanto scelsi la macchina del costruttore che avevano anche i miei conoscenti, in modo da potersi scambiare accessori o lenti in caso di necessità.
Tanto vero che io sono ancora privo di un teleobbiettivo e vado a scrocco da un mio collega quando mi serve. :)

poi anche altre piccolezze.. tipo i telecomandi o il pacco batterie aggiuntivo o la batteria stessa.. se dovessi aver un problema con la tua attrezzatura puoi sempre chiedere in prestito quella del tuo amico...

Secondo me anche come caratteristiche tecniche sono molto uguali le due case... diverso è se scegli di affrontare una marca completamente diversa tipo la Sony che si è comprata la minolta per il settore reflex ed usa ottiche carl zais, o le pentax (standard fotografico nel mercato americano) che offre stabilizzatore integrato nel corpo macchina e corpo tropicalizzato (che anche se non vai nel deserto ti permette di stare più tranquillo con la tua macchina in mano quando piove...)
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: nikon vs canon

Messaggio da friz » 24 mag 2009, 15:41

sono andato da bestbuy a provare un po di macchine per vedere un po la praticita' dei comandi e.... ho preso in mano la D90 ho toccato la ghiera dell'obiettivo e si e' aperto in due :shock: ....
a parte questo che e' dovuto alle milioni di persone che le smanettano ogni giorno, e' uscita la grande differenza nel posizionamento ti alcuni tasti che in canon sono sopra la macchina, vicino alla rotella, mentre in inkon sono sul lato sinistro dell'lcd.....questa e' una cosa che devo provare meglio per capire quale modalita mi e' piu comoda.

Pero la D90 e' figa, magari con un 18-105mm :P

Ho provato anche le sony, ma giusto cosi ad occhio mi ispierano poco, non soon molto curate esterriormente, e questo sicuramente non mi rassicura su quello che ci sta dentro....pentax non ne avevano
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: nikon vs canon

Messaggio da oMAR » 25 mag 2009, 09:08

Guarda il sito

www.steves-digicams.com

Fa una bellissima recensione delle macchine che prova, molto dettagliata e alla fine fa un confronto diretto di scatto a parità di scena e di condizioni di luminosità.

Per esempio ecco la recensione della Nikon D90

http://www.steves-digicams.com/2009_rev ... n_d90.html

e della Canon EOS 50D

http://www.steves-digicams.com/2008_rev ... s_50d.html
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: nikon vs canon

Messaggio da friz » 26 mag 2009, 08:47

si in effetti mi baso sempre troppo su dpreview.com.

La nikon D90 per ora e' in top clasifica personale, anche se pero tra conoscenti e amici hanno tutti Canon...forse un paio che usano Nikon, devo pensarci bene. Anche se poi alla fine sono sempre in giro per il mondo, non so quanti mi presterebbero un obiettivo per portarlo nel deserto o su per l'himalaya e magari rivederlo dopo 3 mesi :lol:
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: nikon vs canon

Messaggio da friz » 02 giu 2009, 09:32

sto giocherellando con la D80 di un mio collega, ma qualcuno mi sa spiegare a che serve il tasto davanti "deep field preview"? lo pigio, la macchina sposta lo specchio e lo rilascia quando mollo....ma non succede niente

L'ho usatao in tutte le modalita' , a tutte le parture e a diverse lunghezze focali...boh
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Re: nikon vs canon

Messaggio da Ego » 02 giu 2009, 21:58

Premetto che sono di parte e omar ha già sviscerato tutto quello che di obiettivo ( :lol: ) ed imparziale c'era.

Canon è un tantinello più avanti sulle ottiche rispetto alla nikon. Secondo me l'unica differenza qualittiva è questa per il resto sono a pari livello.

Che è stato fatale per me è la reperibilità dell'usato
Il tipo di ghiera con cui si montano le ottiche di nikon, mi diceva un nikonista, è cambiato 2 o 3 volte nel corso degli anni creando un po' di disagio a chi aveva un nutrito parco lenti e\o un corpo macchina da sostituire.
Canon l'ha cambiato molto meno spesso ergo + facile comprare usato oppure rifilare il vecchio quando compro il nuovo.
Ma sinceramente adesso credo che anche nikon abbia un buon giro.


Interessante considerazione fatta da un mio socio sulle fasce di mercato è che nikon e canon almeno fino a qualche anno fa non si pestavano i piedi. Esempio canon aveva come scelta la 350D (entry level) 30D (semi prof) 1d (prof).
A quei tempi mi dicevano che i modelli di nikon erano "intermedi" a quelli appena elencati (o viceversa). Quindi quando ho confrontato la nikon D200 con la canon 30D mi son meraviglito di quanto fosse meglio canon... però non era equo il confronto.

Infine per sfatare il mito che io NON sono di parte, se un domani vuoi roba seria attulmente non mi risulta che nikon abbia dei modelli all'altezza della 5D mark II o della 1Ds mark III :D.
Ma con quel che costano è abbastanza improbabile che me ne interessi :D.
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Re: nikon vs canon

Messaggio da Ego » 02 giu 2009, 22:11

Tanto per autocazziarmi del mio tifo finale del post precedente ho scoperto or ora che dall'annoscorso nikon ha finalmente costruito ingaggiando elfi natalizi una reflex che mira a far concorrenza alla 1ds mark III.

ovvero: Nikon D3x - Pro

Mah! :D.

eheheh


----
Fine post flame troll ;)
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Re: nikon vs canon

Messaggio da Ego » 02 giu 2009, 22:54

friz ha scritto:sto giocherellando con la D80 di un mio collega, ma qualcuno mi sa spiegare a che serve il tasto davanti "deep field preview"? lo pigio, la macchina sposta lo specchio e lo rilascia quando mollo....ma non succede niente

L'ho usatao in tutte le modalita' , a tutte le parture e a diverse lunghezze focali...boh
alza lo specchio?? ai voglia che dicono che i nikonisti son strani :D.

deep of field dovrebbe attuare l'apertura scelta sul diaframma.
Quando guardi nel mirino indipendentemente dall'apertura scelta il diframma è spalancato al massimo per la visione ottimale da parte tua. Solo al momento dello scatto il diaframma si posiziona sull'apertura scelta.
Il tastino per come l'hai chiamato dovrebbe esser quello che mettere in diaframma in posizione così da avere un'anteprima.

Prova così, metti il diaframma a f11 e mentre guardi dentro pigia e rilascia il tastino, dovresti veder l'immagine scurirsi notevolmente.

Se il tasto "deep of filed preview" alza lo specchietto lascia stare le nikon! eheheh sei sicuro che si chiama così? :)
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: nikon vs canon

Messaggio da friz » 03 giu 2009, 08:30

si ho sbagliato a scrivere volevo dire che apre il diaframma, ino gni caso non vedo differenza...provero come hai detto, poi ti dico.

ehm.... sei sicuro di quello che sta dicendo riguardo la baionetta nikon? io non me ne intendo molto di reflex, ma uno dei punti di dforza della nikon e' l'eterno attacco baionetta che sempre quello dall'ante guerra tanto che quelli che ti consigliano nikon e' proprio perche puoi usare lenti che usava tuo nonno sulle macchine a film....di canon non ne ho idea, ma fino a non molto tempo fa comprava gli obiettivi dalla nikon, quindi mi sembra ovvio che almeno un cambio di baionetta lo ha fatto.....in ogni caso mi sembra un punto di discussione fuffa, mio nonno non ha in soffitta nessuno vecchio obbiettivo (...credo) quindi mi posso accontentare di quelli piu recenti :)

Per quanto riguarda la qualita delle lenti tra nikon e canon non ne ho assolutamente idea di quale si a meglio, pero a fiuto direi nikon per la maggiore esperienza che ha, poi va be' non e' assolutamente detto che sia vero.....su questo mi devo documentare, magari confontando un obbiettivo che entrambe hanno tipo il 18-200 che sulla carta e' lo stesso per entrambe e vedere quale vince
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: nikon vs canon

Messaggio da oMAR » 03 giu 2009, 09:28

Anche io avevo visto un po' di confronti nelle ottiche nikon e canon, e le canon mi sembrano migliori come resa cromatica.. Poi la differenza principale tra nikon e canon sta nella messa a fuoco, una legata all'ottica una legata al corpo macchina.

Domenica ho avuto modo di maneggiare una nikon entry paragonabile come fascia economica alla canon eos 350-400 e la sensazione ad averla in mano è che la nikon sia molto più plasticosa della canon e la messa a fuoco sia un po' più lenta.

Lasciamo stare il discorso 5d Ego che è la cagata più grande che la canon abbia fatto.. l'ultimo aggiornamento porta con se un sacco di problemi, sopratutto nella messa a fuoco che in una reflex di quel costo dovrebbe essere un punto fermo. é molto meglio la 50d alla nuova 5d... :)
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: nikon vs canon

Messaggio da friz » 03 giu 2009, 09:37

Ego ha scritto: Interessante considerazione fatta da un mio socio sulle fasce di mercato è che nikon e canon almeno fino a qualche anno fa non si pestavano i piedi. Esempio canon aveva come scelta la 350D (entry level) 30D (semi prof) 1d (prof).
A quei tempi mi dicevano che i modelli di nikon erano "intermedi" a quelli appena elencati (o viceversa). Quindi quando ho confrontato la nikon D200 con la canon 30D mi son meraviglito di quanto fosse meglio canon... però non era equo il confronto.
il confronto e' difficile da fare, guarda le 2 tabelle della gamma di entrambe le case:
http://it.wikipedia.org/wiki/Template:C ... flex_Nikon
http://it.wikipedia.org/wiki/Template:C ... flex_Canon

prendi le macchine che interessano a me... la canon 50D e la nikon D90....sulla carta sono praticamente due macchine uguali (specifiche e dati), a parte qualche mpx in piu e maggiore velocita di scatto in piu della canon, ma cmq la 50D e' segnata come professionale mentre la nikon come amatoriale....
Invece per il confronto 30D e D200 lo vedo meglio, entrambe considerate macchine professionali ed effettivamente sulla carta sono identiche....curiosita in cosa e' meglio la 30D rispetto alla D200? non prendere la domanda come polemica e' solo curiosita visto che per me potrebbero anche essere quasi la stessa macchina :P
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: nikon vs canon

Messaggio da oMAR » 03 giu 2009, 10:46

friz ha scritto:curiosita in cosa e' meglio la 30D rispetto alla D200? non prendere la domanda come polemica e' solo curiosita visto che per me potrebbero anche essere quasi la stessa macchina :P
In questi settori le differenze sono microscopiche. Personalmente ritengo che la grana della foto della canon fatta a ISO elevati sia migliore di quella della nikon, ma poi in stampa le differenze sono davvero minime.

Canon:
http://www.steves-digicams.com/2006_rev ... G_8673.JPG
Nikon
http://www.steves-digicams.com/2006_rev ... C_0579.JPG

E che i tempi di scatto, sopratutto nelle foto con soggetti in movimento dove affidi il fuoco ai servo delle lenti sia migliore quello della canon. Ma anche li si parla di 0,4 s su una rafica di foto in differenza... il problema grosso è che la digitale è molto più sensible della pellica percui i più piccoli dettagli fanno differenze che l'occhio un po' critico vede.. Visto che si punta ad una fotocamera di un certo costo, secondo me vale la pena investire in quella che da le migliori performance anche se dovremmo usarla a livelli veramente professionali per rendercene conto.

Poi ognuno scelga quella che vuole! se prendi nikon ben venga! così almeno possiamo fare dei confronti diretti nell'utilizzo delle due macchine. :)
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Re: nikon vs canon

Messaggio da Ego » 03 giu 2009, 12:26

No ma che polemico, la tua è una domanda più che lecita :).
Le differenze come ha detto omar sono minime ma per me che sudo a spendere certe cifre sono diventate abissali :).
Una delle differenze "minime" che però io ho valorizzato molto:
http://www.dpreview.com/reviews/CanonEOS30D/page22.asp

Niente partial metering. Ci vivi senza però, caspita, visto che dovrebbero essere uguali (almeno il costo lo suggeriva) perché meno funzioni?

Alla nikon dura di + la batteria... poco di più. Ma non è importante 15 minuti in +. Magari ha i tastini distribuiti meglio (o diversamente). Ma ci si abitua.

La canon come ha fatto notare omar ha una qualità leggermente superiore in qualità della grana, ai servo focus, lenti e tempi di scatto. Per me queste differenze per quanto piccole sono importanti visto che in teoria le fotocamere sono identiche (vedi prezzo di allora).

Canon utilizza da sempre sensori cmos mentre nikon ha sempre usato ttl. I cmos qualitativamente come tecnologia è superiore in termini di dispersione ai ttl.

Dato che le avrei pagate + o - uguali ho optato per quella che mi dava di più. La canon ha una qualità leggermente superiore, più funzioni e un parco lenti con opzioni decisamente + interessanti a mio avviso dei comunque validissimi nikkor.

Se vuoi tirare fuori il meglio dai paperdollari che spendi a mio parere prendi canon, ha + esperienza nel settore e utilizza materiali, tecnologie e soluzioni leggermente superiori a nikon.
Se invece ti piace la nikon e pensi di trovarti meglio con quella vai tranquillo che non sono affatto soldi spesi male.

Per l'utilizzo che ne facciamo io e te non si nota molta differenza però. Segui il tuo fiuto man e sappi che nikon è comunque una buona scelta (e io scherzosamente ti prenderò in giro a vita :wink: ).

Ma hai fatto poi luce sul tasto deep of field preview che alza lo specchietto? ._.
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Re: nikon vs canon

Messaggio da Ego » 03 giu 2009, 12:26

No ma che polemico, la tua è una domanda più che lecita :).
Le differenze come ha detto omar sono minime ma per me che sudo a spendere certe cifre sono diventate abissali :).
Una delle differenze "minime" che però io ho valorizzato molto:
http://www.dpreview.com/reviews/CanonEOS30D/page22.asp

Niente partial metering. Ci vivi senza però, caspita, visto che dovrebbero essere uguali (almeno il costo lo suggeriva) perché meno funzioni?

Alla nikon dura di + la batteria... poco di più. Ma non è importante 15 minuti in +. Magari ha i tastini distribuiti meglio (o diversamente). Ma ci si abitua.

La canon come ha fatto notare omar ha una qualità leggermente superiore in qualità della grana, ai servo focus, lenti e tempi di scatto. Per me queste differenze per quanto piccole sono importanti visto che in teoria le fotocamere sono identiche (vedi prezzo di allora).

Canon utilizza da sempre sensori cmos mentre nikon ha sempre usato ttl. I cmos qualitativamente come tecnologia è superiore in termini di dispersione ai ttl.

Dato che le avrei pagate + o - uguali ho optato per quella che mi dava di più. La canon ha una qualità leggermente superiore, più funzioni e un parco lenti con opzioni decisamente + interessanti a mio avviso dei comunque validissimi nikkor.

Se vuoi tirare fuori il meglio dai paperdollari che spendi a mio parere prendi canon, ha + esperienza nel settore e utilizza materiali, tecnologie e soluzioni leggermente superiori a nikon.
Se invece ti piace la nikon e pensi di trovarti meglio con quella vai tranquillo che non sono affatto soldi spesi male.

Per l'utilizzo che ne facciamo io e te non si nota molta differenza però. Segui il tuo fiuto man e sappi che nikon è comunque una buona scelta (e io scherzosamente ti prenderò in giro a vita :wink: ).

Ma hai fatto poi luce sul tasto deep of field preview che alza lo specchietto? ._.
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Rispondi