nikon vs canon

foto | commenti | tecniche | dubbi quesiti perplessità, trullalero trullallà...
Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: nikon vs canon

Messaggio da friz » 05 giu 2009, 16:51

Mi sono letto tutte le recensione di dpreview sulle lenti 18-200
Le recensioni delle lenti che hanno sul quel sito sono fatte veramente da dio in persona, mi piacciono perche ci sono pochi commenti personali del recensore, ma ti metto a disposizoine lo strumento per vedere i dati reali e poterli confrontare con altri obiettivi....

cmq ho guardato

nikon 18-200
canon 18-200
sigma 18-200
tamron 18-200
tamron 18-270

tamron hanno una resa fantastica nella focali intermedie, ma sono pessine a fondo (quelle che alla fine uno usa quasi di piu...o lameno personalmente)
Sigma e' uno dei peggiori, scartato subito
Canon e nikon si equivalgono anche se il canon non e' USM al contrario del nikon (AF-S)

X omar: si in effetti ho notato la "piccola" differenza di prezzo tra un 50mm F1.8 e uno F1.4....ma fa ancora piu paura il gap tra F1.4 e F1.2..... uno stop vale tutti quei soldi? capisco che magari e' utile, ma il rapporto utilita'/prezzo si suicida per conto suo hihihi
60-80 euri per un 50mm F1.8 fa anche piacere spenderli, non e' tantissimo e ti da varie possibilita diverse di scatto

PS una cosa che non ho capito (fisicamente) nelle recensioni e': perche ad perture piu grandi si prensente il fall-out (ombre negli angoli del frame), mentre chiudento un po spariscono? nel mio piccolo cervellino penso.....ombre agli angoli significa non luce a sufficienza....chiudo diminuisco la luce quindi le ombre dovrebbero aumentare, ma invece non e' cosi....dove sbaglio nel mio ragionamento?
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: nikon vs canon

Messaggio da oMAR » 05 giu 2009, 18:04

dalle foto su dpreview sembra che la differenza tra nikon e canon a parità di focale dell'ottica (18-200mm) sia molto meglio la nikon. non ho guardato se le due ottiche confrontate appartengono alla stessa fascia di mercato... però quella della nikon è vistosamente superiori in questo confronto diretto.

Tra la f1,8 e la f1,4 la differenza è apprezzabile a occhio e al tatto. Ad occhio perché l'immagine delle f1,4 è molto più pulita mentre quella della f1,8 evidenzia la costruzione a 5 lamelle. A livello di stop guadagnati, non sono sicuro che ci sia molta differenza tra le due ottiche.. penso siano praticamente uguali. Al tatto, la F1,8 è completamente fatta di plastica (tranne la lente) quindi più fragile e più facilmente deteriorabile nel tempo...

La 1,2 appartiene alla serie L. Ottiche di qualità costruttiva altissima sia a livello di materiali che a livello di assemblaggio. Ma la differenza fondamentale sta nei test di controllo della qualità dell'ottica.
Su una f1,2 sai che i parametri dichiarati saranno rispettati al 100%. su una f1,8 i margini di tolleranza del processo produttivo e i test di verifica della qualità sono meno restrittivi, quindi le ottiche hanno una produzione più numerosa che permette di mantenere i prezzi più bassi. Le ottiche della serie L hanno controlli qualità impressionanti che fanno aumentare i tempi di produzione, diminuire il numero di esemplari commercializzati e sono molto restrittivi in fattore di tolleranze (ovvero errori ottici cromatici vengono testati con margini di tolleranza molto bassi).

con fall-out intendi l'effetto vignettatura? non fai l'errore che faccio spesso io? f1,4 è più aperto di f11 anche se il numero è più piccolo (la fatto anche all'iterno di questo forum) :) se apri tutto (f1,8 x esempio) dovresti avere l'effetto vignetta meno evidente rispetto al diaframma più chiuso (f11)
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: nikon vs canon

Messaggio da friz » 05 giu 2009, 18:51

no, prova con il tool dei dpreview

http://www.dpreview.com/lensreviews/sig ... /page3.asp

nella tendina dove che shapenss scegli fall-off (ho sbagliato prima a scrivere eheh), metti 18mm e con la massima aperuta 3.5 ... vedrai la vignettatura, poi prova a chiudere un po', gia F6.3 sparisce....boh va contro le leggi fisiche che credevo di conoscere
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Re: nikon vs canon

Messaggio da Ego » 05 giu 2009, 21:28

18-200 uhm mi sfugge in casa canon. Il sigma lo conoscevo.

Di casa canon ci sono tanti peciotti, io le lenti le ho catalogate in:
-peciotti ma economici
-vie di mezzo pappabili
-serie L non aggiungo altro (in termini di qualità e costo è abbastnza famosa)

Occhio quindi a cosa valuti (parlo per canon per sigma e nikon non li conosco bene).
Friz riguardo ai costi e luminosità hai un dubbio che tormenta anche me.
su una lente salendo di uno stop spendi un capitale in più.
Li vale?
Da un punto di vista prettamente tecnico si, uno stop significa il doppio esatto della luce che entra quindi il diaframma specie sotto l'f2,8 inizia ad appiattirsi da paura per consentire l'apertura. Spiega una parte di costo che si aggiunge all'ottica.

Da un punto di vista pratico dell'utilizzo, che alla fine è quello che interessa a noi qui, uhm non lo so proprio se li vale. Posso abbassare il tempo di uno stop o alzare l'iso e portare a casa ugualmente la foto senza spendere quel capitale. Non avrò la stessa qualità ne luminosità ne sfocatura... però 2k di ottica è fuori dalla mia portata.

x quanto riguarda la versatilità è un po' una maledizione.
Il 17-85 che ho avuto era versatilissimo, stabilizzato ma dopo un anno circa l'ho venduto alla prima occasione perché ero insoddisfatto. Portafo a casa foto grandangolari che con un po' di luce venivano na schifezza. Purple flare ovunque, morbido sui lati. E il tutto per avere un 85 (136) che di zoom ha poco.

i vari 18-200 non so come saranno ma per i miei gusti non li prenderei mai, per quanto buoni saranno con la stessa cifra sono quasi sicuro di trovare qualcosa di "specifico" che mi rende molto di +.
Però per viaggiare ti appoggio friz: 2 lenti al massimo.
Ti suggerirei di aspettare a comprarne una versatile e buttarti su 2 complementari. Sempre che ingombro e peso rientra nei tuoi piani. Ad esempio potresti prenderti un g.a. ed uno zoom e poi il mitico 50mm(che poi è un 80 equivalente è l'ottica più leggera in assoluto di casa canon e costa una fetenzia per non parlare del fatto che entra nella tasca dei jeans XD). eheheh

Il mio parco lenti ideale per ora sarebbe: 17-40 ; 50 ; 70-300 . Con una spesa accettabile mi permette di assecondare ogni mio capriccio (per ora :) ).
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Re: nikon vs canon

Messaggio da Ego » 05 giu 2009, 22:09

friz ha scritto:no, prova con il tool dei dpreview

http://www.dpreview.com/lensreviews/sig ... /page3.asp

nella tendina dove che shapenss scegli fall-off (ho sbagliato prima a scrivere eheh), metti 18mm e con la massima aperuta 3.5 ... vedrai la vignettatura, poi prova a chiudere un po', gia F6.3 sparisce....boh va contro le leggi fisiche che credevo di conoscere
Premessa, il fall-off o vignettatura è quel fenomeno di "angoli scuri" nella foto ed è causato dal fatto che arriva più luce sul sensore\pellicole dal centro dell'obiettivo piuttosto che dai bordi.
C'è chi si addentra in spiegazioni interessanti ma soporifere riguardo a diversi tipi di vignettatura, quella fisica dovuta ad ostruzioni piuttosto che dovute all'angolazione o ai pixel.
Tieni presente che la lente viene colpita da diverse angolazioni dalla luce e perciò i bordi sono quelli che ne catturano meno. Uno scatto con tutto aperto ti comporta un tempo basso, poca luce sugli angoli del sensore rispetto al centro. Chiudendo il diaframma non so spiegarti nel dettaglio cosa succede ma sicuramente allunghi i tempi e soprattutto "concentri" passami il termine la luce che c'è. Aimé questo concetto mi è ancora nebbioso quindi meglio di così non lo so spiegare. E non so nemmeno se io l' ho compreso del tutto :P.
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: nikon vs canon

Messaggio da friz » 06 giu 2009, 03:27

mmmm si credo che mi abbonero alla tua rivista.

Sto valutando il fatto di...mentre sono in viaggio con uno zainone sulle spalle...la fotoheavycamera dove la metto? questo e' problematico
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: nikon vs canon

Messaggio da friz » 06 giu 2009, 13:20

casualemte passo davanti ad un negozio nikon....e ci finisco dentro.....contratto per una D90 + 18-200mm + borsa + extra batteria + filtro UV + SD 4GB senza troppa convinzione, ma quando mi spara 950 euro mi cominciano a tremare le mani e......gia mi vedo 10 minuti dopo fuori non la mia prima reflex alla mano, quando si sta per concludere il tutto il tipo mi fa....ah una cosa, se vuoi la ricevuta e quindi la garanzia devi pagare il 20% di iva...............mi sono cadute le palle e sono uscito sconsolato dal negozio....buuuuuu buuuuuu :cry:

Aspettero di andare ad HK dove l'unica cosa che riguarda l'iva e' la Zanicchi
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Re: nikon vs canon

Messaggio da Ego » 06 giu 2009, 14:39

friz ha scritto:mmmm si credo che mi abbonero alla tua rivista.

Sto valutando il fatto di...mentre sono in viaggio con uno zainone sulle spalle...la fotoheavycamera dove la metto? questo e' problematico
Ecco parliamo di una cosa seria che interessa anche a me. La mia conclusione è stata: viaggio monozaino not equal foto con la reflex

Il mio kit da viaggio andando per il sottile prevede un unico zaino moltocapiente e un eastpack che viene arrotolato e ridotto ai minimi termini ed infilato nello zainone. Questo perché quando volo o mi muovo in treno ho solo una cosa a cui badare. Arrivato al "campobase" spacchetto l'eastpack che diventa lo zainetto per andre in giro.

Tuttavia con l reflex... Ho girato l svezia con DUE zaini non c'è stato verso, lo zainone dietro e il lowepro davanti. Per la cronac il lowepro è studiato per scivolare dalla schiena a davanti con una mossa quindi er comodo averlo davanti.
Però sembravo un marine parcadutista pronto all'incursione :(.

Secondo me dovresti avere n lenti e fregartene, quando viaggi ne porti una con una di quelle custodie per la fotocamera grosse come un marsupio e via...

P.s. attento allo zaino che scegli, il lowepro mi era sembrato ottimo ed era comodissimo ma se guardi la foto 4 noterai che non è possibile metter via la fotocamera con uno zoom attaccato. E se hai fretta stile sta piovendo che dio la manda mettersi a smonate la lente non è proprio la cosa migliore da fare :D.
Quindi a costo zero tramite iinciuciata ho fatto un cambio con questo è meno pratico come accesso alle cose però ci sta la fotocamera + zoom, inoltre è + piatto e compatto. E sta addosso anche a mo di borsetta che quando hai uno zaino in spalla mi sa torna utile.

Let me know friz, se trovi una soluzione di trasporto "vagbonding" compliant che la adotto pure io :D.

EDIT:se qualcuno se lo sta chiedendo si il tasto A del mio pc fa cilecca spesso :)
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: nikon vs canon

Messaggio da friz » 18 lug 2009, 14:05

e' nata la mio bambina....non pensate gia maleeee, la Nikon D90!!!
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: nikon vs canon

Messaggio da friz » 23 lug 2009, 05:09

giusto un assaggio delle prime foto http://www.flickr.com/people/matteofrittoli/
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: nikon vs canon

Messaggio da ale » 23 lug 2009, 09:06

friz ha scritto:giusto un assaggio delle prime foto http://www.flickr.com/people/matteofrittoli/
wow!
complimenti, sono bellissime!
E pluribus unum

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: nikon vs canon

Messaggio da oMAR » 23 lug 2009, 09:50

Riagganciandomi ad una vecchissima discussione sul forum (ovvero quando chiedevi cosa ne pensavamo della panasonic che acquistasti) direi che la differenza con la reflex è veramente notevole. Ora se fossi in te mi iscriverei su quei siti dove vendono le foto per usi pubblicitari o di grafica, tipo le foto dei due cinesi a tavolo secondo me ci sono delle bacheche che te le comprano. Avevo trovato un sito che le acquistava, in pratica le prime che fai ti danno poco, ma in base alla quantità di scatti pubblicati e all'apprezzamento alle tue foto aumenta il costo delle foto.

Domanda:
Alla fine cosa ti ha fatto scegliere per nikon anziché canon (visto che è il titolo del topic :) ) ?
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: nikon vs canon

Messaggio da friz » 23 lug 2009, 10:32

tempo fa avevo provato fotolia (mi sembra) pero avevo caricato dei JPG fatti dalla mia panasonic alla massima risoluzione e mi hanno detto che non era di qualita sufficiente ... bah e cosi per tutto. magari riprovo con alcune fatte con la reflex....che siti mi consigli?

Alla fine ho scelto nikon per vari motivi:
1- la sensazione in mano e i comandi (il che comprende tanti piccolisismi dettagli che non sto a scrivere)
2- il programma delle ISO e selezione iso facilitata in modalita A,T e P
3- il tastino del bracketing dedicato (che sulla canon provata non ho mica capito poi come si fa il bracketing)
4- l'apparente miglior resa delle alte ISO
5- active D- lighting
6- my menu (personalizzabile)accessibile tramite il testo funzione frontale (progammabile)....questo non so se la canon lo fa, magari si
7- la DxO ha piazzato il sensore della D90 tra i primi posti insieme a macchine di ben altro livello
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Rispondi