Pagina 1 di 1

HDR con aperture

Inviato: 09 feb 2009, 09:24
da ale

Re: HDR con aperture

Inviato: 08 mag 2009, 07:12
da friz
Non eisste qualcosa di simile per Win? voglio fare degli esperimenti visto il mio problema (di cui avevo gia parlato) dell'esposizione su alcune foto e' veramente impossibile.

La fotocamera gia da se fa il bracketing automatico (ma solo scattando in JPG purtroppo), quindi potrei fare delle prove, e se rende lo porei usare spezzo sul campo anche senza l'uso di un cavalletto (e questo sarebbe assai cosa gradita)

Mentre sto scrivendo mi e' venuta un'idea e un conseguente dubbio: il bracketing in RAW avrebbe poco senso visto che l'esposizione sul RAW si puo cambiare anche in un secondo momento giusto? pero considerando che l'esposizione si applica a tutta l'immagine allo stesso modo si puo' fare una cosa simile...spiego:

prendo il RAW lo sovraespongo per avere la zona d'ombra visibile e lo salvo come A....poi prendo il RAW originale e lo sottoespongo per rendere visibile la zona chiara e lo salvo come B....poi faccio un HDR con il raw A e B per avere l'immagine desiderata.... probabilemente e' una cosa che si puo fare direttamente sul raw originale ad essere capaci, ma secondo voi e' fattibile quello che ho detto o si hanno risultati pessimi?

Re: HDR con aperture

Inviato: 08 mag 2009, 07:16
da friz
dimenticavo io ho parecchia familiarita' con Photoshop elements 4.0....che pero non permette HDR.

Re: HDR con aperture

Inviato: 08 mag 2009, 09:51
da Sbienk
<ignora_Friz_mode> Bello </ignora_Friz_mode>

Re: HDR con aperture

Inviato: 08 mag 2009, 10:13
da ale
friz ha scritto:Non eisste qualcosa di simile per Win?
forse adobe lightroom?

Re: HDR con aperture

Inviato: 08 mag 2009, 13:51
da oMAR
photoshop CS3 gestisce gli hdr, devi dargli il cast di foto su cui lavorare.. mi sembra che lavori anche sui raw ma non ne sono sicuro.. La CS4 invece lo fa anche per i RAW sia l'hdr che il merge di più foto...

questo software lo fa anche per linux
http://qtpfsgui.sourceforge.net/

anche se non l'ho mai provato

Re: HDR con aperture

Inviato: 17 mag 2009, 09:58
da friz
ho provato ad installare la CS4 ma si incazza il pc, mentre la CS3 funziona perfettamente ed ho fatto l'HDR automatico (non so se siste anche un metodo con piu impostazioni, ci devo ancora smanettare)

ecco il risultato:
http://farm4.static.flickr.com/3631/353 ... 616c_b.jpg
Non e' un granche' come foto, era giusto per fare una prova sui contrasti di luce e devo dire che non male considerate la foto originali

Re: HDR con aperture

Inviato: 18 mag 2009, 04:54
da friz
mi sto leggendo le tecniche base per fare un buon HDR e comincio a trovarlo molto molto interessante, non vedo l'ora di avere un po' ti tempo, una giornata di sole e un buon soggetto per mettermi a fare esperimenti....

PS l'autobraketing della mia macchina pero' e' un po' fuffa per questo tipo di cose....dovro fare tutto in manuale

Re: HDR con aperture

Inviato: 18 mag 2009, 10:35
da Sbienk
Friz la tua foto mi da le vertigini.

Re: HDR con aperture

Inviato: 18 mag 2009, 14:03
da friz
in effetti e' storta, ma penso che l'effetto che provi si da attribuire alle stazioni cinesi progettate per controlare la mente delle persone :lol:

Re: HDR con aperture

Inviato: 02 giu 2009, 22:04
da Ego
Friz installa subito adobe lightroom :).

Una reflex è useless se non puoi guardare e sistemare le foto... quindi o aperture o lightroom :D.
O in alternativa photoshop che ha dei simpatici plugin per l'hdr il cui nome non ricordo. E il mio pc sta un po' senza un disco :(.

P.s.
poi il portatile te lo sei comprato non ricordo?

Re: HDR con aperture

Inviato: 03 giu 2009, 08:43
da friz
alla fine sto utlizzando photoshop CS3 che fa l'hdr in automatico (per quando ne ho troppe da fare e non ho molta voglia) e poi visto che e' consigliatissiamo su flickr sto utilizzando parecchio photomatix pro 3.1 che e' semplicisimmo da usare e se hai un po di tempo da perderci dietro ti da degli ottimi risultati.

Con l'hdr sto recuperando tante belle foto da vecchi RAW che non avevo ancora cancellato che magari avevano troppi chiaro scuri e contrasti. Dal RAW mi salvo diversi file con tutti gli stop di esposizione intermedi e poi li rimetto insieme con phomatix che mi sistema i contrasti.....partendo da una singola foto non si ottengono risultati eccellenti come facendo 3 o piu scatti RAW separati in macchina, ma perlomeno non corro il minimo rischio di oggetti in movimento e micro spostamenti della macchina....

pero appena ho tempo porovero anche lightroom

PS per puro culo ho anche imparato a fare l'hdr a mano con photoshop usando la maschera di contrasto....ma solo per sfizio, perche alla fine e' solo una montagna di click in piu per nulla di meglio :P

Re: HDR con aperture

Inviato: 03 giu 2009, 22:13
da Ego
photomatrix... segno segno e ci guardo.
Ocio però che lightroom è un po' pesantino.
Ma se ci gira photoshop ci gira anche lightroom in effetti :).

Re: HDR con aperture

Inviato: 04 giu 2009, 04:14
da friz
guarda che il mio pc e' come un super sajan, piu lo picchi e piu diventa figo....