30D a baita prime impressioni

foto | commenti | tecniche | dubbi quesiti perplessità, trullalero trullallà...
Rispondi
Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

30D a baita prime impressioni

Messaggio da Ego » 26 set 2008, 16:51

Come già Pscriptato da qualche parte ho trovato un'occasione usata e ho fatto l'upgrade dalla 350d alla 30d.

Perché? Vi elenco la mia noiosissima e soggettivissima analisi di coscienza prima del cambio.
Primi limiti incontrati con la 350 sono i concerti (motivo per il quale ho iniziato a fare foto), aggiungiamoci serate in vari locali non troppo bui ma nemmeno luminosi et infine il matrimonio della mia amica al quale farò qualche fotina.

Così ho provato una 40d per curiosità e ho capito che tra la serie xxx e la xx di casa canon ci passa più che qualche dettaglio come pensavo.

1)Incrementi di 1/3 sugli iso ovvero:
• ISO 100• ISO 125• ISO 160• ISO 200• ISO 250• ISO 320• ISO 400• ISO 500• ISO 640• ISO 800• ISO 1000• ISO 1250• ISO 1600• ISO 3200
Quando per un pelo ad iso 800 non ci state dentro coi tempi schizzare sugli iso1600 è abissale... soprattutto sulla 350d :(.
Foto mossa o foto poco nitida? meglio un iso 1000 e salvare entrambi no? :D.

2)Rumorosità mostrusamente inferiore
Immagine
Sabato scorso ho portato la 350 al ristorante dove un mio amico ha festeggiato il compleanno. Il locale era ben illuminato dal mio punto di vista... ma venedo dal buio della sera tutto sembra illuminato quindi: ISO1600 1/80 f2 :(.
Le foto hanno TUTTE bisogno di un noise filter per rimuovere quell'ammasso di pixel ubriachi noto come rumore :(. E il risultato non è affatto nitido come speravo.

Ulteriore conferma della bassa rumorosità:
Immagine
Morale della favola fare foto ad una serata di compleanno, o ad un cocnerto di un mio amico sono cose per cui ormai la 350d va un po' strettina XD.
Per quanto è stata una buona macchina per cominciare ormai è tempo di lasciarlmela alle spalle, la 30D va più che bene per le mie esigenze amatoriali :P.
Molto più grande e comoda da tenere in mano, menù e comandi + facili e immediati, otturatore da paiura... a confronto il solo rumore da l'impressione di una meccanica più solida. Non a caso è garantito per 100k scatti circa il doppio della mia exbimba (forse anche più del doppio).

Probabilmente non ve ne frega molto ma se avessi letto questa considerazione l'anno scorso quando volevo a tutti i costi una reflex probabilmente mi sarei comprato direttamente una 20d o una 30d usata XD.


P.s. fonti delle immagini http://www.the-digital-picture.com/Revi ... eview.aspx
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Rispondi