Consiglio consiglioso

foto | commenti | tecniche | dubbi quesiti perplessità, trullalero trullallà...
Rispondi
Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Consiglio consiglioso

Messaggio da papen » 10 ago 2008, 19:05

Visto che mi sembrate piuttosto esperti e di fotocamere ci capisco praticamente nulla, vediamo se potete aiutare un mio amico...

Vuole comprare una macchina digitale spendendo intorno ai 200 euro (decina di euro in più, decina di euro in meno), compresi eventuali accessori (tipo scheda di memoria).
Cose che vuole:
- piccola per portarla spesso a spasso
- tanti megapixel (ovviamente)
- foto buone anche al "buio"
- zoom ottico abbastanza buono

Per il momento ha adocchiato la Kodak EasyShare Z1275 + una SD da 4 GB.
Secondo me i 4 GB di memoria e i 12 Megapixel son fin troppi per le sue esigenze, magari si potrebbe dirottare su qualcosa con eventualmente altre qualità.
Che ne dite? Sui 200 euro si trova di meglio, cosa dovrebbe guardare principalmente...?
Graziegrazie
And so it is
The shorter story
No love, no glory
No hero in her skies
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Messaggio da friz » 11 ago 2008, 05:38

be' magari spiega al tuo amico di non prendere troppi megapixel specialemte su sensori troppo piccoli altrimenti col cavolo che le fa le foto notturne.

cmq se non si intende molto di fotografia e gli piace il punta e clicca e fotocamere supercomaptte buttati sulle IXUS della Canon....magari qualche modello non troppo recente ed hai prezzi buoni tipo una IXUS 80 che la trovi a 170 euro. che cmq per una cameina da viaggio non e' male, e' pure stabilizzata ed e' semplice da usare e poi ha sempre la qualita Canon.

Anche se io sinceramente se dovessi comprarne una del genere andrei su una panasonic lumix TZ2 oppure spendendo un po di piu TZ3 (magatri con quello zoom 10X fanno piu comodo al tuo ammico)

Quando avro un po di tempo ci guardo un po e poi ti dico di piu
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
gdeber
GranGianGnomo
Messaggi: 1547
Iscritto il: 13 set 2001, 10:40
Località: Rivolta d'Adda
Contatta:

Messaggio da gdeber » 11 ago 2008, 11:12

allora mi unisco anche io alla attesa dato che prima o poi me la compro pure io una piccolina per fare un po' di foto scrause.

più o meno le esigenze sono le stesse, considerando che io le userei per le foto durante i concerti.
Inoltre io, magari sbaglio, però non apprezzo quelle macchine totalmente automatiche perché quelle poche che ho visto van bene quando fai le foto in pieno giorno in montagna, ma quando ti sposti una minima dallo standard....

ho sentito dire che si deve guardare anche la focale equivalente (che credo sia quel numerillo stampato sugli obbiettivi) che in rapporto ai megapixel e alla dimensione del sensore darebbero un buon indice della qualità delle foto...
***L'assembler è alla base dell'universo®***
http://www.mecheros.it

Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Messaggio da papen » 11 ago 2008, 11:20

Grazie per il momento.
La prima frase ho capito il senso ma non saprei come valutare la cosa. C'è un rapporto da tener presente per capire se i megapixel sono adeguati al sensore?
Cmq a quanto ho capito di foto un po' ci capisce, quindi immagino non faccia solo punta e scatta. Ho dato un'occhiata molto veloce su qualche sito di vendita online e di quelle che hai citato ho trovato la Panasonic TZ3 che non sembra male, anche se costicchia. OGgi cmq lo sento e inizio a dirgli quello che hai scritto sopra. Denghiu ancora.
And so it is
The shorter story
No love, no glory
No hero in her skies
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you

Avatar utente
gdeber
GranGianGnomo
Messaggi: 1547
Iscritto il: 13 set 2001, 10:40
Località: Rivolta d'Adda
Contatta:

Messaggio da gdeber » 11 ago 2008, 17:34

scusa non mi sono spiegato!

intendo dire che sicuramente se pensi a 8 megapixel su un sensore di 1mm o 8 mpx su un sensore da un km quadro la differenza c'è (che è quello che diceva friz).

in pratica se ci sono "troppi" pixel vicini il rapporto segnale rumore diventa veramente schifoso soprattutto in condizioni di scarsa luminosità.
Per questo motivo alcune telecamere per videosorveglianza sotto una certa luminosità diventano B/N.

Almeno io l'avevo capita così.
Però un indice giusto non lo conosco.
***L'assembler è alla base dell'universo®***
http://www.mecheros.it

Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Messaggio da papen » 11 ago 2008, 19:19

Sì infatti, aspettiamo che Mastro Friz (o un altro esperto) ci illumini! :)
And so it is
The shorter story
No love, no glory
No hero in her skies
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Messaggio da oMAR » 11 ago 2008, 20:00

io quando devo consigliare una compatta, rimango "fedele" a due case perché ne apprezzo la qualità in rapporto con il prezzo. Le due costruttrici sono la canon e la sony, che hanno generalmente un basso rumore di fondo e montano delle buone ottiche. La canon ottiche proprietarie la sony ottiche della Zais.

Generalmente tra canon e sony le differenze che noto sono che la canon ha una foto con meno rumore di fondo, la sony ha un grana migliore.
Io alla serie Ixus della canon preferisco la Powershot. Mi sembra che a parità di costo la serie Powershot abbia una qualità di ottiche migliori.

Per esempio la Powershot A590is di listino fa 192€ e mi sembra una buona soluzione.
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Messaggio da friz » 15 ago 2008, 13:36

non accio ancora avuto tempo...cmq se la panasonic TZ2 ha i comandi manuali....non so dove poter informarmi per questo...e' da comprare.
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Messaggio da papen » 19 ago 2008, 18:49

Ragassuoli di questa che mi dite?
Le lenti dovrebbero essere buone (Zeiss), piccola è piccola, il prezzo c'è pure a un paio di decine di euro in meno su altri siti...

(Friz ma organizzare un giro di import di fotocamere cinesi no? :D)
And so it is
The shorter story
No love, no glory
No hero in her skies
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you

Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Messaggio da papen » 23 ago 2008, 16:51

E delle Nikon tipo questa che si dice? Lo so lo so che sono uno stressa-gonadi :D
And so it is
The shorter story
No love, no glory
No hero in her skies
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you

Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Messaggio da papen » 06 set 2008, 13:17

Alla fine ha preso questa.
And so it is
The shorter story
No love, no glory
No hero in her skies
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Messaggio da Ego » 06 set 2008, 18:30

Non prendermi per oro colato ma le coolpix sembrano un ottimo acquisto.

Almeno per quello che ho sentito dire sono un gran belle per il costo che hanno :D.

Però di compatte sono ignorante ._.
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Messaggio da friz » 06 set 2008, 20:19

ops....mi sono dimenticato di questo topic.... :oops:

cmq alla fine io non sono molto buono a dare consigli, di solito quando devo fare una scelta di questo tipo mi butto sulla rete, e leggo tutto il leggibile al riguardo.....ci spendo tantissimo tempo, mi scarico anche i manuali interi delle macchine che piu mi interessano e leggo pure quelli....ed alla fine fidati che hai un'idea abbastanza chiara di cosa andrai a comprare.....tanto che quando alla fine vado in negozio devo contraddire in continuzione il venditore che delle macchine in questione spara solo grandi cazzate perche non ne sa niente......

A parte un tipo di HK che probabilemte era li da un giorno e prima faceva il giardiniere.....uno che viene a dirmi che il CCD e' meglio del CMOS e di scegliere una macchina invece dell'altra perche ha piu colori....
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Rispondi