umani vs macchine


Rispondi
Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

umani vs macchine

Messaggio da friz » 30 lug 2009, 04:44

stavo pensando alla quantita' mostruosa di film (ma anche libri) in cui il tema principale e' la lotta tra gli umani e le macchine dotate di AI creata dall'uomo....

subito dopo ho fatto la considerazione che parecchie cose viste nei vecchi film anni fa considerate fantascienza pura sono poi diventati realta' (magari con qualche differenza, ma sostanzialmente la stessa cosa).....c'e' quindi da aspettarsi una cosa del genere in futuro?
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: umani vs macchine

Messaggio da oMAR » 30 lug 2009, 09:06

bella domanda.

Attualmente siamo già in grado di realizzare strutture elettroniche/informatiche in grado di apprendere informazioni e rielaborarle in seguito, ovvero imparare cose nuove non presenti nel software originale. Ci sono Bot o Robot che dai "dialoghi" con gli umani arrichiscono il proprio vocabolario.

Personalmente ritengo che un cervello altamente complesso come quello umano, in grado di articolare pensieri poliedrici sia impossibile da costruire, poi magari chissà, i nipoti dei nipoti dei nostri nipoti avranno una tecnologia talmente evoluta da riuscire a realizzare questo progetto.
Mi piace poi pensare che tra 100 - 200 anni in realtà la tecnologia sarà evoluta ad un punto tale che la natura torni a prendere il sopravvento riportando l'uomo ad un "arretramento evoluto" ovvero possibilità di vivere in un ambiente incontaminato dove la presenza di tecnologia (e rifiuti della stessa) sia lo stretto necessario alla sopravvivenza lasciando però il margine maggiore alla natura e alla vita reale, non quella virtuale...

In ogni caso per tornare in topic, Asimov aveva già previsto i cervelli positronici, dove cablato nel software esistevano le tre leggi della robotica che controllavo i comportamento degli automi verso l'umanità.

poi lo stato d'arte della ricerca:
http://punto-informatico.it/2679467/PI/ ... -anni.aspx
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: umani vs macchine

Messaggio da friz » 30 lug 2009, 15:57

vedremo tra 10 anni, anche se mi sembra un po' prestino

anche se non ho mai capito una cosa: si sente spesso dire che utilizziamo solo una piccola parte del nostro cervello...pero mi sfugge una cosa, nessuno mi ha mai dato le istruzioni su come usare il cervello (si vede eh? hihihi) eppure lo uso....allora com'e' sta storia? c'e' la combo da fare tipo nei videogiochi o le parole magiche per accedere ai livelli bloccati del cervello? oppure sono solo boiate messe in giro tanto per dire?....in fin dei conti nella vita di un normale essere umano c'e' la scuola, i giochi e una montagna di stimoli per sviluppare il cervello e se tutta la popolazione mondiale lo sviluppa in una certa maniera non credo che ci siano veramente queste presunte potenzialita superiori
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
gdeber
GranGianGnomo
Messaggi: 1547
Iscritto il: 13 set 2001, 10:40
Località: Rivolta d'Adda
Contatta:

Re: umani vs macchine

Messaggio da gdeber » 30 lug 2009, 16:16

Magari è una questione di esercizio.
Adesso ci sono tantissimi stimoli per il cervello, ma magari sono sbagliati o meglio non servono per "muovere" le parti di cervello non utilizzate.
un po' come se per far aumentare i muscoli delle gambe, mi allenassi a sollevare i pesi con le braccia.
Dopotutto non credo che si sappia in che cosa sono specializzate quelle fantomatiche parti...

Però la telecinesi sarebbe un bel passatempo!
***L'assembler è alla base dell'universo®***
http://www.mecheros.it

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: umani vs macchine

Messaggio da oMAR » 01 ago 2009, 19:35

Ci sono degli esercizi da fare.. esistono dei metodi per sviluppare le aree inutilizzate del cervello. Questi vengono usati per pazienti che hanno avuto seri traumi al cervello, tipo rimozioni di parti per tumorio patologie varie o persone che hanno avuto ischemie o ictus.
Dicono che questi metodoni funzionino anche su persone normodotate.. bisognerebbe cercare e indagare meglio...
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Re: umani vs macchine

Messaggio da Sbienk » 05 ago 2009, 10:46

Non sei il solo a pensarci:

http://punto-informatico.it/2690967/PI/ ... robot.aspx


PS Mai visto scremers? http://it.wikipedia.org/wiki/Screamers_ ... llo_spazio
Pare sia stato fatto recetemente anche un seguito.

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Re: umani vs macchine

Messaggio da Ego » 07 ago 2009, 12:21

Quella del cervello artificiale l' ho letta anche io... è il sw da metterci dentro che non se ne parla :P.

Comunque sono abbastanza convinto che sulal carta il confine tra IA ed intelligenza umana sia sottilissimo se non immaginario.
Nella realtà riprodurre un cervello umano e il suo funzionamento è una cosa ancora fantascientifica secondo me... speriamo negli anni a venire, i progetti ci sono.

Adoro screamers, è il primo film che prende spunto da GDI e NOD ^^.

P.s.
Omar è normale che anche a me piacerebbe un "back to the primitive"?
ma a te frulla nella testa futuro e graduale o dopodomani a bomba, catastrofico ed immediato?
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Re: umani vs macchine

Messaggio da Sbienk » 07 ago 2009, 13:51

Se posso permettermi di parlare per oMar, da quello che ha scritto, nel suo futuro ritorno alla natura non ha escluso la tecnologia, anzi... Direi quindi che non era prevista una tabula rasa tecnologica.

Invece l'argomento mi fa venire in mente i racconti di Terry Brooks. (Se non li avete letti ed avete intenzione di farlo non continuate a leggere perchè anche se non è proprio uno spoiler vi rovinerei il piacere di scoprire certe cose da soli.)

Il mondo in cui sono ambientate quasi tutte le saghe fantasy di Brooks è la terra (o un mondo similare) dove si scatenano delle guerre di dimensioni globali (se ben ricordo parla delle 3 grandi guerre... eh eh). Dopo l'ultima, il mondo rimane in una sorta di medioevo dove l'uomo perde contatto con la tecnologia e pian piano comincia a sviluppare la magia... ogni tanto saltan fuori descrizioni di cose che sono le rovine del tempo moderno. E poi in un racconto parla di un'isola che altro non è che una enorme biblioteca "pensante" protetta da robot.
La magia che usano invece sembrerebbe essere un connubio tra la scienza e la tecnologia rimasta dal passato (un tempo che potrebbe datarsi ad un nostro futuro relativamente a noi abbastanza prossimo), lo sviluppo del potenziale umano ancora inespresso e poi, va beh, la magia del popolo elfico che adesso si sarebbe esiliato e nascosto perchè gli facciamo schifo :D.

Praticamente se non fosse per gli stramaledetti elfi TB avrebbe scritto fantascienza postapocaliticca invece che fantasy :)

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Re: umani vs macchine

Messaggio da Sbienk » 07 ago 2009, 13:58

(E visto che anche se alla larca siamo ancora in tema: fotografi vs mscchine: http://www.macitynet.it/macity/aA39214/ ... fare.shtml)

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: umani vs macchine

Messaggio da friz » 07 ago 2009, 16:38

Ego ha scritto:Quella del cervello artificiale l' ho letta anche io... è il sw da metterci dentro che non se ne parla :P.

Comunque sono abbastanza convinto che sulal carta il confine tra IA ed intelligenza umana sia sottilissimo se non immaginario.
Nella realtà riprodurre un cervello umano e il suo funzionamento è una cosa ancora fantascientifica secondo me... speriamo negli anni a venire, i progetti ci sono.

Adoro screamers, è il primo film che prende spunto da GDI e NOD ^^.

P.s.
Omar è normale che anche a me piacerebbe un "back to the primitive"?
ma a te frulla nella testa futuro e graduale o dopodomani a bomba, catastrofico ed immediato?
be' penso sia esattamente li la chiave di tutto...il cervello non ha un software....il software e' solo il tramite tra il linguaggio macchina e un essere umano che non lo comprende, quando si fa un click in un programma chissa quale infinita di istruzioni a noi incomprensibili vengono eseguite, e fino a che non si trova come fare quello che credo che una AI sia impossibile.

Incomprensibile nel senso immediato intendo eh, perche alla fine i computer sono progettati ancora da umani....pero il software in mezzo limita in maniera mostruosa le potenzialita effettive si una macchina utilizzata da un essere pensate.....immaginate se il nostro cervello capisse istintivamente il linguaggio di un processore....non avremmo bisogo di interfacce, andrebbe tutto alla velocita del pensieroo quasi.
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: umani vs macchine

Messaggio da oMAR » 08 ago 2009, 11:40

Io non mi auguro un ritorno al medioevo. Mi immagino una integrazione più spinta tra tecnologia e natura. Attualmente la tecnologia è una cosa per ricchi, un affare che fa girare molti soldi e il "potere" che avrebbe per l'intera umanità è limitato ai soli che possono permetterselo ed ulteriormente limitato alla fruizione di pochissimi servizi.

L'integrazione più spinta porterebbe ad un reale coinvolgimento della tecnologia per l'intera umanità. Esempio concreto ed alquanto banale giusto per non sembrare un gestionale che dice cose senza senso :D
Integrazione sociale: Il friz in cina non ha informazioni sul mondo esterno che lo circonda anche se è abituato alla "libertà" di informazioni di un altro stato non riesce a reperire dati. Una tecnologia più integrata con la normalità permetterebbe alle persone di aver maggior conoscenza.
Integrazione alla natura: ottimizzazione dei consumi dei vari dispositivi, ovvero possibilità di avere tutto ciò che è tecnologia senza danneggiare l'ambiente circostante, anzi utilizzando questa per realizzare processi e metodi atti al minor consumo e minor distruzione possibile. (la trivellazione del terreno per recuperare il petrolio non è il massimo, per non parlare dello sfruttamente dei territori e delle popolazioni per l'estrazione di minerali o altre sostanze)
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Rispondi