Sottotitoli


Rispondi
Avatar utente
Forz
Gnomo
Messaggi: 1208
Iscritto il: 06 ago 2001, 22:32

Sottotitoli

Messaggio da Forz » 15 apr 2007, 10:17

Ciao, ho un problema:
ho un video hard del nikez in formato .avi;
ho i sottotitoli da metterci in formato .srt;
come faccio a vedere il filamto con sopra i sottotitoli?
ma soprattutto, come faccio a creare un .avi con i sototitoli incorporati così da poter essere visti da un lettore DVD-divX domestico?
thx!
Vivere morire fà...e morire la vita dà. Il pulito sporco è già...e lo sporco si pulirà Tanto spesso troppo bene uguale al male è ... ed il male tante volte il bene porta in sè.

Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Messaggio da papen » 15 apr 2007, 11:08

Se vuoi vedere il film coi sottotitoli sul lettore della tv basta che i due file abbiano lo stesso nome (tranne ovviamente l'estensione). Così facendo li vedrà come sottotitoli e per farli comparire basterà usare l'apposita opzione (come dipende dal lettore).
Nel caso tu abbia due sottotitoli per lo stesso file (es, inglese e italiano), dovresti poter aggiungere entrambi al cd, uno con estensione srt e uno sub. In questo modo il lettore dovrebbe vederli entrambi e lasciarti scegliere quale usare (questo però dipende sempre dallo specifico lettore).
Imprimerli direttamente sul video non ti conviene perchè dovresti ricomprimere tutto il filmato perdento tempo e qualità del video. Nel caso volessi cmq farlo devi usare un programma tipo VirtualDub che ti permette di modificare i filmati e ricodificarli.
Per vederli invece sul pc non puoi usare windows mediaplayer perchè i sottotitoli non li vede, ma se usi BSPlayer o VCL dovresti poterli vedere senza problemi.
And so it is
The shorter story
No love, no glory
No hero in her skies
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you

Avatar utente
Marc L'Eponge
Neognomo
Messaggi: 57
Iscritto il: 16 mar 2007, 12:25

Messaggio da Marc L'Eponge » 15 apr 2007, 12:45

Io uso felicemente VLC http://www.videolan.org/vlc/.
Per verificare se il sottotitolo va bene prima di scriverlo sul cd avvia VLC fai Apri file (non in modalità rapida) e nella mascherina scegli 'usa file di sottotitoli'. Insomma molto semplice. Meglio controllare sempre perchè i sub a volte son sfasati di qualche secondo (magari xchè si riferiscono ad un altra versione del video) e può essere fastidioso.

Testato sul mio lettore Pioneer DV-393 e funzia per bene usando il metodo scritto dal Pap (stesso nome per i 2 file, apparte l'estensione).
I'm a Goofy Goober, yeah!
You're a Goofy Goober, yeah!
We're all Goofy Goobers, yeah!
Goofy, goofy, goober, goobers, yeah!

Avatar utente
Forz
Gnomo
Messaggi: 1208
Iscritto il: 06 ago 2001, 22:32

Messaggio da Forz » 15 apr 2007, 13:00

grazie mille
Vivere morire fà...e morire la vita dà. Il pulito sporco è già...e lo sporco si pulirà Tanto spesso troppo bene uguale al male è ... ed il male tante volte il bene porta in sè.

Avatar utente
nikez
Nudo
Messaggi: 3498
Iscritto il: 21 apr 2002, 14:11
Località: Vaiano
Contatta:

Messaggio da nikez » 15 apr 2007, 18:10

ma dove l'hai recuperato un mio filmato senza sottotitoli? devo dare una bella strigliata al controllo qualità della mia ditta di produzione...
/* NO COMMENT */

Avatar utente
Forz
Gnomo
Messaggi: 1208
Iscritto il: 06 ago 2001, 22:32

Messaggio da Forz » 15 apr 2007, 19:02

lol
infatti così non si capiscono bene i mugugnini che fai
Vivere morire fà...e morire la vita dà. Il pulito sporco è già...e lo sporco si pulirà Tanto spesso troppo bene uguale al male è ... ed il male tante volte il bene porta in sè.

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Messaggio da ale » 16 apr 2007, 11:46

per vederli sul pc puoi usare vlc, ha il supporto per i sottotitoli.
E pluribus unum

Rispondi