fidenza

il primo forum paranormale!
Rispondi
Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

fidenza

Messaggio da ale » 15 mag 2006, 13:51

scrivo qui perché mi pare una cosa abbastanza misteriosa.
come mai spesso a fidenza, ad un sacco di gente, succede una cosa strana:
la totale perdita del segnale gps.
totale!! nemmeno mezza tacchettina di segnale! nessun satellite visibile.
alcune persone con apparecchiature più moderne non soffrono del problema.
io col mio gps purtroppo il problema l'ho.
a giorni dovrebbe arrivare il nuovo modello con chipset SirfStarIII, vediamo se con quello prendo o no.
il SirfStarIII dovrebbe ricevere i segnali del nuovo sistema geostazionario europeo, quindi magari aggira il problema con quelli.
so che gli usa, in particolare il ministero della difesa che controlla il sistema gps, possono spegnere selettivamente alcune zone di pianeta, lasciandole al buio dai segnali gps.
che interesse avrebbero a farlo a fidenza?
forse non è colpa loro e il motivo è un altro, magari una stazione radio che trasmette dalle vicinanze del casello.
mah [:)]

--
<h6>Da pazzi? C'è chi pensa che andare in giro parlando da soli sia da pazzi.
Ora senti cosa è da pazzi: è da pazzi infilarsi un bengala nel didietro e andarsene in giro dicendo io sono un missile. Io sono un missile, questo è
da pazzi!</h6>

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Messaggio da ale » 15 mag 2006, 16:23

il sistema europeo che dicevo poco prima è l'egnos, non il galileo, che è ancora parecchio acerbo come progetto.
l'egnos da quel che ho capito è già utilizzabile:
http://en.wikipedia.org/wiki/Egnos
dovrebbe essere l'equivalente europeo del waas, praticamente migliora le prestazioni del gps, non lo sostituisce.
il galileo invece dovrebbe sostituirlo ma credo che manchino ancora almeno 4 anni al completamento del progetto.

--
<h6>Da pazzi? C'è chi pensa che andare in giro parlando da soli sia da pazzi.
Ora senti cosa è da pazzi: è da pazzi infilarsi un bengala nel didietro e andarsene in giro dicendo io sono un missile. Io sono un missile, questo è
da pazzi!</h6>

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Messaggio da Ego » 15 mag 2006, 16:42

è già stato lanciato il primo satellite che ha la funzione di testare eventuali problemi... si almeno 4 anni ho idea che passano, adesso che il primo è in orbita faranno test su test prima di iniziare a mettere in orbita gli altri quindi non penso sia una cosa immediata.

Avevo sentito anch'io l'anno in cui è previsto il funzionamento completo ma non mi ricordo quando =).

---
"Arousing me now with a sense of desire
Possessing my soul till my body's on fire" Judas Priest

Rispondi