[lungo] [aiuto] asp dot net & xml


Rispondi
Avatar utente
berto
GranGianGnomo
Messaggi: 2343
Iscritto il: 10 lug 2001, 16:04
Contatta:

[lungo] [aiuto] asp dot net & xml

Messaggio da berto » 17 giu 2003, 15:37

per un progetto dovrei fare un sito in asp.net che permetta di interrogare/aggiornare un db e sparare fuori i risultati delle query in xml.
ovvero, il db può essere in un formato qualsiasi (facciamo mdb per semplicità), ma le pagine asp devono fornire output formattato in xml.

in giro ho trovato esempi su come interrogare pseudo-database xml (cioè file di testo xml con dentro tutto un database!), ma nulla che faccia ciò che ho descritto sopra. qualcuno ha già fatto/visto una roba del genere?

un altro problema è la gestione delle immagini: il sito deve permettere agli utenti di uploadare e catalogare delle immagini (si tratta di radiografie e altra roba medica).
la mia idea era di tenere una tabella con gli url delle immagini e le loro proprietà: sono un genio.
domanda: esiste un sistema migliore?

ultima cosa: il progetto non va implementato, basterebbe qualche scampolo di codice da allegare allo studio di fattibilità che devo presentare. l'argomento principale sarebbe l'analisi della piatta-forma scelta (dot net e basta...). ho cercato di capire quali siano i vantaggi pratici di asp.net rispetto al vecchio asp, ma mi sembra solo più complicato, e non ho ancora risparmiato nemmeno 5 ¢ di €. qualcuno sa un link dove spiegano per bene a cosa serve asp.net che non sia solo pubblicità?

grazie.

NB: E' OBBLIGATORIO L'USO DI XML. (di qui la scelta di .net)

inizio a odiare xml...

"Gli skassos erano un gruppo veramente traballante. Così come i Rullants non conclusero molto, perchè tutte le volte che si davano appuntamento per provare, sbagliavano sempre l'ora e anche il posto."

Avatar utente
berto
GranGianGnomo
Messaggi: 2343
Iscritto il: 10 lug 2001, 16:04
Contatta:

Messaggio da berto » 18 giu 2003, 19:15

non poteva mancare il sito anti-xml:

http://www.xmlsuck.com

anche se posso capire che xml sia utile per lo scambio di dati fra sistemi differenti (o anche per i formati dei documenti, vedi openoffice), non riesco a capire perchè deve essere usato per forza....


"XML is not the answer!"

Rispondi