Windows 10 [Post lungo]


Rispondi
Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Windows 10 [Post lungo]

Messaggio da oMAR » 22 ago 2015, 19:21

Premessa

Ho partecipato per alcuni mesi alla Insider Preview installando il sistema nativamente su un portatile ASUS n75s, al momento fornito di solo 4 GB di RAM perché gli altri 4 che erano presenti li ho messi in un altra macchina. Per i primi 5 o 6 mesi di utilizzo del computer ero molto soddisfatto. L'occupazione in RAM del sistema era bassa e tutto abbastanza reattivo. Le scelte grafiche sono soggettive, però personalmente il nuovo menù applicazioni mi piace (e anche la modalità Tile già presente in Win 8 mi piaceva).

Negli ultimi due mesi di utilizzo il computer era però diventato inutilizzabile. Svariati minuti per effettuare il ripristino da stand by (la schermata rimaneva nera prima dell'immissione della password) e il tempo poi per arrivare al desktop era molto lungo (anche 5 minuti). L'esecuzioni di alcuni programmi era problematica. A volte Chrome non veniva eseguito correttamente, bisognava chiuderlo da task manager e sperare che al successivo riavvio partisse correttamente.
In più ho riscontrato problemi nella gestione del monitor esterno collegato con porta HDMI. A volte l'unico modo di far rilevare al computer il display era quello di riavviare la macchina con il display collegato.

L'altro ieri ho deciso che in quelle condizioni il computer era inutilizzabile e visto che ho diritto all'aggiornamento gratuito alla versione 10 (in quanto possessore di regolare licenza OEM di Win 7 installato sulla macchina) ho proceduto ad un installazione pulita del sistema operativo nella versione officiale.

Installazione sistema
Avendo partecipato alla Insider Preview installando il sistema operativo da un ISO scaricata dal sito Microsoft non ho potuto aggiornare direttamente alla versione di 10 utilizzando però il mio codice di licenza- Ho dovuto ripristinare l'installazione di Windows 7 per poi effettuare, tramite Windows Update, la migrazione.

Non avendo a portata di mano i DVD di installazione del computer ho cercato di scaricare dal sito microsoft le ISO del sistema, ma queste non erano più disponibile.
Ale mi aveva parlato di MediaCreationTool, però non ho avuto modo di provarlo, nel caso lo proviate fatemi sapere come funziona!

Io ho usato un percorso alternativo. Ho scaricato da un sito che aveva i mirror delle ISO rilasciato da Microsoft la versione Ultimate. Mediante Rufus ho creato una penna USB bootable. Una volta completata la preparazione della pennetta ne ho visualizzato il contenuto e sono andato alla cartella Sources. Qui ho cercato il file ei.cfg e l'ho eliminato. Questo processo serve per far uscire, in fase di preparazione dell'installazione del sistema, una finestra che richiede quale versione di windows si vuole installare.

Completata la preparazione del sistema ho installato la versione di Windows 7 Home Edition x64 sul computer (versione licenziata).
Una volta completata l'installazione del sistema Win 7, di tutti i driver e dei 190 aggiornamenti di sistema disponibili mi è apparsa un icona nella systray che mi mostrava una finestra per prenotare la mia versione gratutita di Win 10.

Qua un elenco di cose affinché possiate aggiornare il sistema
  • Verificare che il computer rispetti i requisiti richiesti.
  • Effettuare tutti gli aggiornamenti disponibili in windows update.
  • Disporre di una versione autentica del sistema operativo.

Forzare l'upgrade
Personalmente dopo due giorni di attesa per l'aggiornamento mi sono stufato ed ho cercato un po' di metodi per forzare l'ugrade del sistema, trovandone due:

Metodo 1
Questo metodo per me non ha funzionato ma è quello che è più diffuso in internet.
  1. Impostare Windows Update per ricevere in automatico gli aggiornamenti
  2. Andare al percorso C:\Windows\SoftwareDistribution\Download e cancellare tutto il contenuto
  3. eseguire una command come amministratore e digitare il comando wuauclt.exe /updatenow
  4. dopo qualche minuto forzando un controllo aggiornamento dovrebbe apparire un messaggio in windows update che permette di scaricare ed installare il sistema operativo.
Metodo 2
  1. aprire il regedit ed andare al percorso [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsUpdate\OSUpgrade]
  2. Qua io avevo la sola chiave ReservationsAllowed con valore 2
  3. Creare la chiave AllowOSUpgrade di tipo DWORD (32bit) ed impostare il valore 1
  4. Lanciare windows update e cercare aggiornamenti software
Questo secondo metodo ha permesso di visualizzare la disponibilità di Win 10. L'aggiornamento per me dovrebbe essere alla versione HOME. Il peso totale del download è di 2.665 MB

Ora sto effettuando il download del sistema (sono al 60%). Se può interessarvi aggiornerò successivamente il post per darvi altre indicazioni sull'aggiornamento e sul sistema.
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: Windows 10 [Post lungo]

Messaggio da ale » 26 ago 2015, 23:11

Io l'ho usato poco win 10 ma mi sembra più o meno come win 8 come pesantezza.
ho forzato l'aggiornamento col metodo del media creation tool, invece sul computer di Sara con win 7 è uscito da solo in Windows update agli inizi di agosto.
E pluribus unum

Rispondi