Help mi sono beccato un Win32:VITRO


Rispondi
Avatar utente
GgO-82
adepto
Messaggi: 202
Iscritto il: 21 mar 2005, 21:45
Località: Piacenza
Contatta:

Help mi sono beccato un Win32:VITRO

Messaggio da GgO-82 » 08 lug 2009, 23:30

Ragazzi ho bisogno di aiuto, mi sono preso il virus in questione sul portatile da una chiavetta infetta, la quale alla scoperta dell'infezione si è fatta un volo dal secondo piano!
Ho un PC portatile disco fisso ripartito come segue
1) Winzoz
2) Dati
3) Fedora 10

allora, alla scansione di winzoz da fedora con klamav trovo la bellezza di 1642 infezioni... cancello tutto, ripristino un vecchio registro riavvio... non partono metà dei programmi. Infezione si ripropaga.
La partizione dati rimane intatta, almeno sembra, ma per sicurezza ho già deletato tutti gli eseguibili.
il 90% delle discussioni su internet portano a formattare windows (cosa che avevo in programma ma non così presto, sono solo 4 anni che non formatto).

Voi avete qualche consiglio? Prima di passare alle maniere forti?
Sto seriamente pensando a creare una macchina virtuale sotto linux sul mio centrino (mi serve fondamentalmente per far girare autocad e qualche programmino commerciale) che dite, un centrino 1600 (vecchia generazione) ce la può fare?

Aspetto consigli!
Immagine
Powered by Linux Fedora 12

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Re: Help mi sono beccato un Win32:VITRO

Messaggio da Ego » 09 lug 2009, 12:24

Per il virus non so consigliarti altro che provare diversi antivirus. Io uso avira ma non credo cambi molto :(.

Per le macchine virtuali mi cogli sul vivo.
Sull'esperieza avuta da un cliente con Vmware server ESX 3.5 (ora free) e su consiglio di Ale mi sono installato la 2.0 server e va che è na bomba.
Tuttavia non ho riscontri su macchine che non siano quadcore pompati :(.
Potresti essere tu il primo e dirci come se la cava :D. Mi raccomando se provi NON usare la console per accedere alla macchina se non durante la fase di installazione. E' lenta come la morte. Installa tutto edabilita il desktop remoto in locale ^^.

L'alternativa è Virtualbox. L'ho usata sul mio ex pc fanless che era tutto fuorché performante. Andava decentemente nonostante le risorse ridotte, l'ultima versione pubblicizza un uso smodato del supporto 3D che fa anche il caffé e fa girare halo5 che deve ancora uscire. Non l'ho provata ma dato che usi cad... why not? FAcci sapere :).

Su su, formatta il catrame, 4 anni è un record per winzoz ^^
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: Help mi sono beccato un Win32:VITRO

Messaggio da oMAR » 09 lug 2009, 16:15

penso che arrivato a questo punto la soluzione più veloce sia la formattazione di windows e la reinstallazione. Per quando riguarda la macchina virtuale io usa sia virtual box che vmware workstation su un centrino duo. non ho particolari problemi.

Tra le due applicazioni consiglio virtual box perché è free e funziona dignitosamente. L'unico problema sta nella configurazione della rete, più rapida e intuitiva quella di vmware, e anche la possibilità in vmware di trascinare un file all'interno di una macchina ospite, mentre su VBox devi condividere una cartella sulla macchina principale.

VirtualBox e vmware (dalla versione 6) permetto la modalità unione o fusione che permette di rimuovere la visualizzazione di tutto il desktop windows sulla macchina ospite e lasciare la sola finestra dell'applicaizone aperta (puoi usare compiz e il task switching per passare da una finestra all'altra anche se le finestre sono aperte su sistemi operativi diversi).

Che dire io procederei così
Installazione di un vitualizzatore più test delle performance. Se tutto ok, brasa win ed usa la partizione per altri scopi.
a meno che non puoi permetterti il lusso di dedicarci un po' di tempo, in quel caso reinstalla subito win sulla macchina e ripristina i software direttamente su quello.
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
GgO-82
adepto
Messaggi: 202
Iscritto il: 21 mar 2005, 21:45
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Help mi sono beccato un Win32:VITRO

Messaggio da GgO-82 » 09 lug 2009, 18:00

come dice il tecnico ced della mia azienda: "pialla windows e metti vb"
considerando che avevo fatto anche un migrate di winzoz da un disco ad un altro mi sono deciso a piallare... per fortuna ho un cd di win xp sp3 da me realizzato... per virtual box farò un tentativo nei prossimi giorni e vediamo cosa salta fuori... p
poi vi farò sapere!!
Immagine
Powered by Linux Fedora 12

Rispondi