Access è un dbms?


Rispondi
Avatar utente
nikez
Nudo
Messaggi: 3498
Iscritto il: 21 apr 2002, 14:11
Località: Vaiano
Contatta:

Access è un dbms?

Messaggio da nikez » 25 ott 2007, 20:51

devo usare l'ultimo valore di un campo id dichiarato come auto-increment (perchè faccio una insert into e poi mi serve l'id per creare le corrispondenti righe nella tabella che fa la relazione molti-a-molti).
In mysql ci sono 3000 funzioni (sia native mysql, sia in php) che permettono di farlo...in access non è possibile...
complimenti per la professionalità
ior potenscial, aur pesscion!
/* NO COMMENT */

Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Messaggio da papen » 25 ott 2007, 23:16

mi pare che pure mis stanca al poli avesse detto che access non è un vero e proprio dbms. se non ricordo male non permetteva nemmeno di utilizzare correttamente chiavi multiple.
un vero dbms è sql server: all'incirca access sta a sql server come notepad sta a word. :D
And so it is
The shorter story
No love, no glory
No hero in her skies
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Messaggio da friz » 26 ott 2007, 05:29

papen ha scritto:mi pare che pure mis stanca al poli avesse detto che access non è un vero e proprio dbms. se non ricordo male non permetteva nemmeno di utilizzare correttamente chiavi multiple.
un vero dbms è sql server: all'incirca access sta a sql server come notepad sta a word. :D
mmm interessante, vorrei abbonarmi alla tua rivista.



cmq anche il prof del Pacioli ci aveva detto che access non e' buono a niente...infatti ci facevano usare mysql
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
nikez
Nudo
Messaggi: 3498
Iscritto il: 21 apr 2002, 14:11
Località: Vaiano
Contatta:

Messaggio da nikez » 26 ott 2007, 08:45

ah giusto, un dbms non può essere completo se comprato in una suite di programmi che costa 500 evri...molto meglio sborsarne 2500 A CPU per sql server....
o SCARICARE GRATIS mysql....
/* NO COMMENT */

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Messaggio da oMAR » 26 ott 2007, 09:06

se è per quello è anche limitato, ma non ufficialmente al numero di record contenuti in una tabella...
Quando feci il programma di gestione magazzino con access trovai in rete un sacco di persone che sosteneva che sopra i 10000 campi access iniziava a dare problemi di stabilità e anche sopra ai 4 utenti contemporanei connessi...

Alla fine Access è un file che ti permette di avere info usando la sintassi SQL, non è un server DB.
La sua comodità è la possibilità di usare un db per realizzare applicazioni distribuibili che girino off line dal db...
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Messaggio da ale » 26 ott 2007, 10:59

oMAR ha scritto:se è per quello è anche limitato, ma non ufficialmente al numero di record contenuti in una tabella...
Quando feci il programma di gestione magazzino con access trovai in rete un sacco di persone che sosteneva che sopra i 10000 campi access iniziava a dare problemi di stabilità e anche sopra ai 4 utenti contemporanei connessi...
.
se per campi intendi record a me ha dato grossi problemi sopra i 50000.
proprio non funzionava più, era inservibile nel vero senso della parola.
dopo la scoperta ho migrato il database su mysql.
E pluribus unum

Avatar utente
nikez
Nudo
Messaggi: 3498
Iscritto il: 21 apr 2002, 14:11
Località: Vaiano
Contatta:

Messaggio da nikez » 26 ott 2007, 11:57

oMAR ha scritto:Alla fine Access è un file che ti permette di avere info usando la sintassi SQL, non è un server DB.
aehm...in realtà non è SQL standard quello di access...è sempre roba ritoccata da MS...
/* NO COMMENT */

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Messaggio da oMAR » 26 ott 2007, 12:34

se per campi intendi record a me ha dato grossi problemi sopra i 50000.
si per campi intendevo record... e avevo letto che sopra i 10000 diventava lento e poco usabile.. ora mi aggiungi che sopra i 50000 si inchioda.. fico!
aehm...in realtà non è SQL standard quello di access...è sempre roba ritoccata da MS...
si però le istruzioni base SQL le hai, poi alcune non funzionano o funzionano utilizzando una sintassi particolare...

di firebirds che dite?
ha la caratteristica di poter funzionare anche su file, quindi l'applicativo non deve essere perforza online con il db, in quanto il db te lo porti dietro...
conoscete limitazioni di record o di accessi contemporanei o di condizioni climatiche sfavorevoli?
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Rispondi