windows xp a 64bit


Rispondi
Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

windows xp a 64bit

Messaggio da ale » 16 ott 2007, 09:46

http://en.wikipedia.org/wiki/Windows_XP ... 64_Edition

qui dicono:
Since the X86-64 architecture includes hardware-level support for 32-bit instructions, WOW64 simply switches the process between 32- and 64-bit modes. As a result, X86-64 architecture microprocessors suffer no performance loss when executing 32-bit Windows applications.
ora devo solo scoprire come mai vengono definiti processori a 64bit gli amd64 e gli em64t se hanno un data path di 32bit :)
E pluribus unum

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: windows xp a 64bit

Messaggio da ale » 16 ott 2007, 09:48

ok, svelato anche l'ultimo dubbio:

http://en.wikipedia.org/wiki/Core_2
Core 2 processors provide a 64-bit data path
quindi i core 2 duo sono processori a 64bit quanto il mio ppc970 aka G5.
E pluribus unum

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: windows xp a 64bit

Messaggio da ale » 16 ott 2007, 09:54

nel primo articolo dicono anche:
Older 32-bit drivers and services are not supported by 64-bit Windows, but video and audio codecs such as XviD or OggDS (which are in fact 32-bit DLLs), are supported as long as the media player that uses them is 32-bit as well.
mah, forse se insisteva un pò tuo fratello riusciva a far andare i codec a 32bit.
qui dice che un processo a 64bit non può chiamare dll a 32bit ma un processo a 32bit può si chiamare le dll a 32bit.
boh :)
io dico solo che con linux o mac os non avrebbe avuto problemi :)
E pluribus unum

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Re: windows xp a 64bit

Messaggio da Sbienk » 16 ott 2007, 10:07

ale ha scritto:nel primo articolo dicono anche:
mah, forse se insisteva un pò tuo fratello riusciva a far andare i codec a 32bit.
Ma sei impazzito? Sembra tu abbia un utente immaginario che ti risponde...

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: windows xp a 64bit

Messaggio da ale » 16 ott 2007, 10:25

Sbienk ha scritto: Ma sei impazzito? Sembra tu abbia un utente immaginario che ti risponde...
è omar l'interlocutore.
non è molto immaginario, è solo sottointeso :)
ieri abbiamo avuto una discussione su windos e sui processori a 64 bit e ora ho delle risposte con delle citazioni :)
giusto per vederci più chiaro.
rimango comunque della mia idea:
in casa non servono a molto i 64bit :)
E pluribus unum

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Messaggio da oMAR » 16 ott 2007, 14:42

ciao, sono nuovo del forum, sono l'utente immaginario a cui ti rivolgi :D

quindi la serie 7500 - 7700 intel sono processori a tutti gli effetti a 64bit e non hanno solo la capacità di indirizzare più ram o gestire più tera di HD?

quello che mi crea confusione sono alcune dichiarazioni tipo
È da ricordare però, così come Intel si è affrettata più volte a ribadire, che EM64T non rappresenta un elemento di diretta concorrenza per le piattaforme Itanium, soluzioni puramente a 64 bit destinate ad impieghi critici in termini di pura potenza di calcolo, oltre che per fascia di prezzo ben lontane dalle soluzioni Xeon a 2 o più vie. [fonte wikipedia
]

quindi rimane la mia teoria che sia un procio a 32 bit con capacita di far girare binari a 64 bit e indirizzare più ram e più Tera di HD.

ah..
WinXp64bit fa girare gli applicativi e i codec a 32bit utilizzando il sistema WOW64 http://it.wikipedia.org/wiki/WOW64 che crea una emulazione del driver o programma a 32bit per farlo girare a 64. però i codec video non gli andavano comunque, e dei post in rete dicevano che a chi funzionano funzionano in sola lettura dando quindi la possibilità di decodificare un filmato ma non di codificarlo.
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Messaggio da ale » 16 ott 2007, 15:40

oMAR ha scritto: quindi la serie 7500 - 7700 intel sono processori a tutti gli effetti a 64bit e non hanno solo la capacità di indirizzare più ram o gestire più tera di HD?
sembra di si.
oMAR ha scritto: quello che mi crea confusione sono alcune dichiarazioni tipo
È da ricordare però, così come Intel si è affrettata più volte a ribadire, che EM64T non rappresenta un elemento di diretta concorrenza per le piattaforme Itanium, soluzioni puramente a 64 bit destinate ad impieghi critici in termini di pura potenza di calcolo, oltre che per fascia di prezzo ben lontane dalle soluzioni Xeon a 2 o più vie. [fonte wikipedia
quindi rimane la mia teoria che sia un procio a 32 bit con capacita di far girare binari a 64 bit e indirizzare più ram e più Tera di HD.
eh, gli itanium sono tutt'altre bestie.
non sono processori x86, sono un'architettura a parte.
comprendono all'interno un processore x86 a 32bit a 400mhz per la compatibilità che poi microsoft comunque non usa perché ha implementato un'emulazione software per eseguire codice x86 a 32bit.
quindi si, è vera quell'affermazione, su un server critico, se si vogliono i 64bit meglio un itanium o un power5 :)
resta il fatto che EM64T come amd64 denota processori a 64bit.
oMAR ha scritto: ah..
WinXp64bit fa girare gli applicativi e i codec a 32bit utilizzando il sistema WOW64 http://it.wikipedia.org/wiki/WOW64 che crea una emulazione del driver o programma a 32bit per farlo girare a 64. però i codec video non gli andavano comunque, e dei post in rete dicevano che a chi funzionano funzionano in sola lettura dando quindi la possibilità di decodificare un filmato ma non di codificarlo.
questo lo ignoro. non ho esperienze in merito.
so solo che symantec antivirus server su di un server a 64bit non va (almeno non un anno fa) e non c'è emulazione che regga.
ho dovuto installare la versione client.
E pluribus unum

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Messaggio da ale » 16 ott 2007, 15:53

ecco, io mi direi che la chiave di tutto è qui: (tratto dall'articolo che hai postato sul WOW64)
Malgrado le apparenti somiglianze estetiche con tutte le versioni a 64 bit di Windows, l'implementazione di Wow64 varia in base all'architettura del processore. Per esempio, la versione di Windows a 64 bit sviluppata per i processori Intel Itanium 2 usa la DLL "Wow64win.dll" per l'emulazione delle istruzioni x86 dentro il set unico di istruzioni di Itanium 2. Questo processo è più costoso in termini di calcolo delle funzioni di Wow64win.dll sull'architettura AMD, che cambia il processore dalla modalità a 64 bit a quella a 32 quando è il momento di eseguire un thread a 32 bit, e poi lo ricambia nella modalità a 64 bit. Per Wow64 non è richiesta alcuna emulazione di istruzioni sull'AMD64.
dice che wow64 emula le istruzioni x86 trasformandole in istruzioni itanium 2 sugli itanium 2.
mentre sugli amd64 (praticamente equivalenti all'em64t) switcha solamente il processore tra la modalità a 32 e 64 bit per l'esecuzione di codice a 32bit senza alcuna emulazione.
quindi, se il processore em64t fosse a 32 bit, non avrebbe senso switcharlo a 32bit per eseguire codice a 32bit.

quindi, da quello che capisco io, wow64 su itanium fa più o meno quello che fa rosetta in mac os sui processori intel.
e gli amd64 e em64t sono processori a 64bit che hanno comunque la possibilità di eseguire codice a 32bit senza richiedere nemmeno il riavvio del processore stesso.
un pò come quando si fanno passare i g4 tra la modalità little endian alla big endian.
nikez, illuminaci! :)
E pluribus unum

Rispondi