Utente limitato o OS limitato?


Rispondi
Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Utente limitato o OS limitato?

Messaggio da oMAR » 08 feb 2007, 11:24

Ho impostato win xp con un utente limitato e devo dire che risulta un po' più sicuro e stabile rispetto al lasciare che il mondo entri nel tuo pc senza che te ne accorga...

sono riuscito ad ovviare ad alcuni problemi utilizzando i comandi "esegui come..." anche se non ho capito perché i files *.msi (microsoft installer) non possono essere eseguiti in locale come utente diverso e questo la dice tutto sulla intelligenza di MS, che ha fatto un sistema di installazione dei pacchetti veramente antiquato...

La cosa interessante che ho scoperto è che per i files di installazione che si chiamano Setup.exe in automatico MS chiede con quale utente si vuole eseguire il programma, per tutto il resto [c'è mastercard] si deve fare a manina...

Sono riuscito anche a oltrepassare la limitazione più grossa delle configurazione delle schede di rete, che deve essere fatta per forza da un administrator, utilizzando programmi di terze parti o con il comando netsh (facendo dei files bat) eseguito come administrator....

La cosa che mi fa mooolltaaa rabbia (lasciando stare la macchinosità con cui devo eseguire operazioni che dovrebbero essere banali) è che se voglio rimuovere un programma che non ha un uninstallar proprietario e quindi dove fare ricorso al pannello di microsoft, devo per forza disconnettere ed accedere al computer come amministratore... Qualcuno conosce qualche diverso stratagemma?
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: Utente limitato o OS limitato?

Messaggio da ale » 08 feb 2007, 15:40

non ci ho mai sbattuto troppo la testa.
tempo fa avevo sentito un discorso da un tizio ms nella sede ms di milano.
diceva che c'era tutta una mailing list interna sui problemi dell'eseguire windows con un account non admin e diceva che stavano lavorando duramente per rendere più semplice la vita agli account non admin.
diceva anche che ora come ora era praticamente impossibile e che anche i programmi più semplici, come la calcolatrice, avevano problemi ad andare con utenti limitati.
a quanto pare in vista l'account non è admin, però non è nemmeno così tutto semplice.
chiede 5000 conferme e poi le conferme delle conferme.
un programma sta tentando di cambiare lo sfondo del desktop. sei sicuro di voler cambiare lo sfondo del dekstop?
cambiando lo sfondo del desktop cambierai lo sfondo del desktop, sei sicuro di volerlo cambiare?
e così via, per le operazioni più stupide...
quindi non saprei che dirti.
mi sa che l'unica è di lavorare di runas.
in giro dovrebbero esserci delle utility per semplificare queste operazioni, mi ricordo che ce ne aveva parlato quello sviluppatore ms. (erano utlity di terze parti)
E pluribus unum

Avatar utente
gdeber
GranGianGnomo
Messaggi: 1547
Iscritto il: 13 set 2001, 10:40
Località: Rivolta d'Adda
Contatta:

Messaggio da gdeber » 08 feb 2007, 18:43

ci sono quelle di sysinternals.
***L'assembler è alla base dell'universo®***
http://www.mecheros.it

Avatar utente
nikez
Nudo
Messaggi: 3498
Iscritto il: 21 apr 2002, 14:11
Località: Vaiano
Contatta:

Messaggio da nikez » 08 feb 2007, 20:00

perchè dovrei pagare per un SO e poi dover ripiegare sul sw di terze parti anche per le cose + banali?
/* NO COMMENT */

Avatar utente
gdeber
GranGianGnomo
Messaggi: 1547
Iscritto il: 13 set 2001, 10:40
Località: Rivolta d'Adda
Contatta:

Messaggio da gdeber » 10 feb 2007, 11:15

per questioni di antitrust.

No, dai, per una cosa del genere ci potrebbero mettere un tool (vedi sudo) o un'opzione di esecuzione.
***L'assembler è alla base dell'universo®***
http://www.mecheros.it

Rispondi