riflessione generica.. so che causerò un post infiammato

Mondo mela!
Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Messaggio da Sbienk » 26 nov 2008, 09:18

ale ha scritto:
Forz ha scritto:il mio pc mi ha dato una schermata blu una volta, presumo a causa del modem vecchio che avevo attaccato. Altro niente mi pare
il tuo pc farà un sacco di schermate blu se non ti fai reclutare da me! :)
Me la spieghi?

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Messaggio da ale » 26 nov 2008, 11:02

E pluribus unum

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Messaggio da Ego » 26 nov 2008, 12:51

per rispondere al friz:
si probabilmente dal 2006 non vedi schermate blu perché fai più attenzione, ma è anche vero che a furie di aggiornamenti e service pack XP è anche decente all'alba del 2009 quasi XD.
E se un laptop datato funziona e fa tutto quello che ti serve vige l'obbligo di non cambiarlo XD.
---
più in generale:

Comunque i miei problemi legati a crash improvvisi e schermate blu nascono quando registro in presa diretta con la periferica di acquisizione esterna. Quindi assimilabile ad un uso non casalingo ma praticamente onnipresente nella mia vita di (L)user.

un disastro su uindos e anche sul mac ogni tanto si pianta quindi direi che la mia tascam fa la sua parte XD.

In studio di registrazione hanno un powermac intel con installato anche windows, l'ha usato con findus 10 minuti per farmi vedere un plugin per basso e si è piantato il cubase chiudendosi all'improvviso... abbiamo lasciato perdere.
E che ci crediate o no lo stesso progetto di cubase (non prendetemi per evangelista del mac, vi giuro che era così) ascoltato su uindos aveva un suono pessimo. Probabilmetne perché equalizzato usando OSX che gestiva l'hw esterno per l'acqusizione in modo diverso. Se si partiva da windows avrebbe suonato male su macosx credo.
Il fonico mi ha spiegato che gestire un multitraccia con i driver per uindos è praticamente un suicidio... io non ho mai provato.
Lo stesso sw e le stesse periferiche da studio su mac vanno che sono un violino (riportando sempre quanto mi ha detto il tizio).
E il tizio ha collaborato con <scongiuri> masini </scongiuri> per l'ultimo album quindi credo che di esperienza in merito ne abbia e gli credo sulla parola.

Posso azzardare anche il motivo per cui è voce nota e diffusa che i mac sono più affidabili... sono solo mie supposizioni:

Microsoft fa un sistema operativo per un'architettura e non per un assemblato specifico... e i costruttori di HW quando fanno i driver fanno i conti con una determinata architettura e un determinato SO.
La apple fa un numero limitato di modelli di computer con in mano l'hw che è prodotto appositamente per loro E fanno anche il sistema operativo. Forse per questo windows si trova impiantato su hw indigeno così spesso rispetto al mac che usa l'hw sul quale è stato praticamente sviluppato... voi che ne pensate è plausibile? o.O
---

dal punto di vista del produttore:
Se produco un HW con relativo driver per windows so che finirà su un parco macchine immenso con dentro l'hw più svariato e associato in un numero di combinazioni che possono causare un sacco di eccezioni e malfunzionamenti. E solo le più note giungono alle mie orecchie e possono essere corrette... gli altri si arrangieranno purtroppo.
Una scudo a favore di findus se quanto suppongo è vero.

Mentre i mac sono un numero limitato con hw molto noto e simili tra loro. Testato l'hw e driver su un paio di modelli recenti e un paio di modelli datati credo di potermi fidare a rilasciarlo.
E se qualcosa non va è più semplice da gestire...

Almeno questo è quello che penso poi magari mi sbaglio.
voi che dite?


Personalmente resto dell'idea che per l'uso che ne faccio prenderei un mac come portatile ad occhi chiusi ma come fisso un PC.
Mi lascia più soddisfatto perché posso metterci le mani smontarlo, espanderlo raffreddarlo a liquido e buttarlo via per la perdita nel radiatore che non avevo visto XD.

P.s. scusate il post biblico XD.
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Messaggio da Sbienk » 26 nov 2008, 14:25

Ki fa la sintesi?

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Messaggio da Sbienk » 26 nov 2008, 14:39

Ho raccolto le forze ed ho letto. Quindi... sintesi:
"Schermate blu, Bla bla bla, oMar puzza, bla bla, Friz tvtb, bla bla ho le perdite."

Concordo con Ego che con il SP2 Xp è diventato stabile. Il 3 non l'ho nemmeno provato :)

E' palese che la ristrettezza della varietà delle macchine sia un gran vantaggio per la produzione del SW. Ma ci sarà anche un rovescio della medaglia, ora però mi sfugge quale. Trovatelo per me.

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
Gasta
Gnomo
Messaggi: 963
Iscritto il: 13 lug 2001, 11:43
Località: Fiesco

Messaggio da Gasta » 26 nov 2008, 15:04

Mi è appena arrivato il nuovo MacBook.
E non me ne frega un cazzo del resto.
Commenti a caldo: bello il monitor, brutto il trackpad (devo farci la mano).
SE RIESCI A SCRIVERE UN MESSAGGIO VUOLE DIRE KE NN SEI + TANTO UBRIACO FRANCA
(Franca Zambini)

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Messaggio da Ego » 26 nov 2008, 18:00

Sbienk ha scritto:Ho raccolto le forze ed ho letto. Quindi... sintesi:
"Schermate blu, Bla bla bla, oMar puzza, bla bla, Friz tvtb, bla bla ho le perdite."

Concordo con Ego che con il SP2 Xp è diventato stabile. Il 3 non l'ho nemmeno provato :)

E' palese che la ristrettezza della varietà delle macchine sia un gran vantaggio per la produzione del SW. Ma ci sarà anche un rovescio della medaglia, ora però mi sfugge quale. Trovatelo per me.
il rovescio è che quello hai e quello ti becchi, poca scelta...
Esempio tratto da un post passato: apple non ha prodotti a basso costo come portatili economici a 500 euro per chinon ha esigenze di un certo livello.

Ecco qual'è il rovescio secondo me: Mercato fortemente caratterizzato.
Ma direi che come rovescio ci può anche stare XD.

P.s.
metti tranquillo l'sp3 che aveva solo 2 difetti e l'unico grosso era per assemblati HP.
Per il resto migliora le performace di xp (così dicono i test almeno).

P.p.s.
Se ti si allaga il case per colpa di sp3 non mi assumo responsabilità XD.

P.p.p.s
Niiiiikeeeezzzzzz nuuuuudooooooo! (mi mancava)
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Messaggio da papen » 26 nov 2008, 18:02

Ego ha scritto: P.s.
metti tranquillo l'sp3 che aveva solo 2 difetti e l'unico grosso era per assemblati HP.
Per il resto migliora le performace di xp (così dicono i test almeno).
Considerando che il portatile di lavoro è HP e che il fisso di casa è HP, dite che devo installarlo? :)
And so it is
The shorter story
No love, no glory
No hero in her skies
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you

Avatar utente
Forz
Gnomo
Messaggi: 1208
Iscritto il: 06 ago 2001, 22:32

Messaggio da Forz » 26 nov 2008, 20:33

aa!!! un terrorista wowwico!!!! :D
Vivere morire fà...e morire la vita dà. Il pulito sporco è già...e lo sporco si pulirà Tanto spesso troppo bene uguale al male è ... ed il male tante volte il bene porta in sè.

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Messaggio da Ego » 26 nov 2008, 21:27

papen ha scritto:
Ego ha scritto: P.s.
metti tranquillo l'sp3 che aveva solo 2 difetti e l'unico grosso era per assemblati HP.
Per il resto migliora le performace di xp (così dicono i test almeno).
Considerando che il portatile di lavoro è HP e che il fisso di casa è HP, dite che devo installarlo? :)
Il motivo del problema era che alcuni assemblati HP con processore AMD lasciavano la casa con all'intero sia i file per ottimizzare uindos per intel che quelli per amd.
Ovviamente i file per intel non vengono usati... però l'sp3 quando si installa rileva il processore sbagliato alle volte e ops! si incasina e si riavvia... e ancora e ancora.
Un caso molto raro che poi è stato risolto credo.
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Messaggio da oMAR » 27 nov 2008, 14:26

beh.. oltre che al parco macchine ristretto, si è fortemente legati alle decisioni di apple... Se apple decide che sul macbook introduce sistemi antifilm pirata, ha tutti i diritti per farlo.. però tu non hai scelta...
No, non siamo tornati nel 2006. Apple, però, crede di sì, a quanto pare: perché così come allora aveva infilato nei suoi computer i controversi chip TPM/Palladium con le loro funzioni anticopia, suscitando insurrezioni e boicottaggi, oggi riprova a menomare i diritti dei suoi utenti introducendo sistemi anticopia direttamente a livello hardware nei suoi nuovi portatili. Bella mossa, complimenti.
Tratto da Paolo Attivissimo http://attivissimo.blogspot.com/2008/11 ... aptop.html
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Messaggio da Ego » 27 nov 2008, 15:23

EEEEoooooleeeeeee... giuro questa mi era sfuggita.
Pensavo che quel connettore fosse solo una manovra per vendere adattatori costosi invece... :(
il DisplayPort, che integra un sistema di restrizioni chiamato DisplayPort Content Protection (DPCP), parente stretto dell'HDMI usato nei prodotti audiovisivi in alta definizione
Tnx omar per la segnalazione, mi era sfuggita sta cosa... cattiva apple cattiva...

che poi come fa notare Paolo di Attivissimo la cosa non ha assolutamente senso, la faccenda della pirateria è una balla...
Non capisco il guadagno di una mossa del genere o.O
In termini di lotta alla pirateria, insomma, questo sarà un autogol fenomenale: dato che il film pirata sarà più versatile e fruibile di quello legale, spingerà gli utenti a piratare di più anziché di meno. Perché la versione legale non funzionerà sui monitor non benedetti da Padre Steve, mentre quella pirata andrà allegramente.
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Messaggio da ale » 27 nov 2008, 16:16

oMAR ha scritto:beh.. oltre che al parco macchine ristretto, si è fortemente legati alle decisioni di apple... Se apple decide che sul macbook introduce sistemi antifilm pirata, ha tutti i diritti per farlo.. però tu non hai scelta...
è uscita ieri la patch di quicktime che risolve il bug della falsa segnalazione.
adesso si possono vedere i video protetti su qualsiasi cosa :)
E pluribus unum

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Messaggio da Ego » 27 nov 2008, 18:02

lol just in time... dici che apple spia i topic che parlano di lei? :D
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Messaggio da oMAR » 28 nov 2008, 22:50

boh.. io ho letto un po' di info in rete.. (oggi no perché ero a udine) ma non sembra essere un problema di bug di quicktime ma una implementazione del chip friz...

http://punto-informatico.it/2488924/PI/ ... cbook.aspx

cmq, se è solo un problema di quicktime meglio per gli utilizzatori di quei portatili (ci farà sapere il gasta come si comporta!)

PS Gasta devi comprare anche un display esterno da collegare al portatile :D
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Rispondi