Mail, GMail e GCal

Mondo mela!
Rispondi
Avatar utente
Gasta
Gnomo
Messaggi: 963
Iscritto il: 13 lug 2001, 11:43
Località: Fiesco

Mail, GMail e GCal

Messaggio da Gasta » 10 nov 2008, 12:43

Ciao,

Due domande per voi espertoni.
Scusate se abuso della vostra pazienza ma non c'ho tempo di cercare su Internet.

1. Voglio fare un backup automatico della posta del mio account del Politecnico su GMail.
Mi sono creato un nuovo account in Google Mail e per la posta in arrivo ho usato la funzione che si trova nelle impostazioni. E tutto funziona bene.
Ora mi piacerebbe che il backup venisse fatto anche per la posta in uscita. Come posso fare?
Informazione che non so se serve: uso Apple Mail per la gestione della posta.

2. Voglio tirare fuori qualche statistica dai miei calendari di Google (ne ho diversi - almeno 4 - per questioni legate al mio lavoro) per capire quanto tempo dedico a certe attività.
Devo usare le API di Google o c'è qualcosa di più agile?
Voi come fareste? E se lo fate, come fate?
A me piacerebbe cominciare a usare Adobe Flex e penso che sia una buona occasione per testare le sue funzionalità. Dite che è possibile in Flex leggere un evento iCal da Google Calendar? O ci sono altre strade migliori?
SE RIESCI A SCRIVERE UN MESSAGGIO VUOLE DIRE KE NN SEI + TANTO UBRIACO FRANCA
(Franca Zambini)

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Messaggio da Sbienk » 10 nov 2008, 15:17

1. O la scrivi con gmail o mi sa che con gmail ciccia posta i uscita
2. Bo. Adesso non ho voglia di pensarci. Non sono in grado.
3. Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria e perciò attenzione concentrazione ritmo è vitalità ...

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
Gasta
Gnomo
Messaggi: 963
Iscritto il: 13 lug 2001, 11:43
Località: Fiesco

Messaggio da Gasta » 10 nov 2008, 16:00

Com'era il concerto della BandaBardò?
Non li ho mai sentiti dal vivo.
SE RIESCI A SCRIVERE UN MESSAGGIO VUOLE DIRE KE NN SEI + TANTO UBRIACO FRANCA
(Franca Zambini)

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Messaggio da oMAR » 10 nov 2008, 17:43

su due piedi mi verrebbe da suggerirti.

1) Imposta GMail su Mail di apple in modo da leggerla in imap anziché in pop, in questo modo dovresti avere la sincronizzazione della visualizzazione sia da web che da programma. Sia che tu mandi una mail da web o da applicazione ne hai traccia nell'altra interfaccia. A quel punto introduci nella politica di backup del tuo sistema i file di Mail. Non so come si dice a TimeMachine di backapparsi le mail.. mi sembra che sia configurabile dal pannello di impostazioni, ma per questo ti può aiutare meglio chi ha un apple.

2) a parte aver subito pensato : "gestionali, gli dai uno strumento e subito devono ricavarsi degli indicatori" non so come puoi fare ciò che dici, indago un po' sulla rete e ti faccio sapere se trovo qualche cosa...

2b) flex non mi convince a pieno come linguaggio mi sembra un ibrido di tante cose con le limitazioni dei linguaggi web oriented, però non ci ho mai scritto una riga di codice, pertanto questa rimane un impressione a pelle...

4) la banda bardo c'è un filmato bellissimo dove fanno uno spettacolo con Rava e Bollani... divertentissimi!
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: Mail, GMail e GCal

Messaggio da ale » 10 nov 2008, 18:20

Gasta ha scritto: Ora mi piacerebbe che il backup venisse fatto anche per la posta in uscita. Come posso fare?
fare un backup della posta inviata da un account non gmail su gmail?
mmm, mail.app ti lascia impostare come cartella per la memorizzazione delle sent mail una cartella imap?
se te lo lascia fare hai già risolto, fai memorizzare la posta inviata dal tuo account del politecnico direttamente nella sent mail di gmail da mail.app
potrebbe funzionare.
E pluribus unum

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Re: Mail, GMail e GCal

Messaggio da Sbienk » 10 nov 2008, 21:04

Non so perchè ma pensavo che mail non salvasse la posta in uscita su gmail. Invece provando ho verificato che lo fa. Ma avendo solo configurato gmail. Probabilmente se scrivessi da mail con un altro account non lo farebbe... Non ho trovato impostazioni per far salvare la sent "principale" in remoto. Punto uno non risolto. Però potresti usare gmail per inviare le mail facendo credere che usi la mail del poli (sempre nelle impostazoni, poi puoi sceglere quale usare come default e\o sceglere di volta in volta). [m isento contorto] Punto uno ancora non risolto.

Saltando direttamente al punto 5 apro un altro post
Ultima modifica di Sbienk il 10 nov 2008, 21:42, modificato 1 volta in totale.

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Messaggio da papen » 10 nov 2008, 21:31

Sì, gmail salva anche la posta in uscita che invii con i programmi di posta. Gli altri account non lo fanno (almeno quando si usa il POP, l'IMAP mai usato).
And so it is
The shorter story
No love, no glory
No hero in her skies
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you

Avatar utente
Gasta
Gnomo
Messaggi: 963
Iscritto il: 13 lug 2001, 11:43
Località: Fiesco

Messaggio da Gasta » 10 nov 2008, 22:01

probabilmente se scrivessi da mail con un altro account non lo farebbe...
No, non lo fa.
1) Imposta GMail su Mail di apple in modo da leggerla in imap anziché in pop, in questo modo dovresti avere la sincronizzazione della visualizzazione sia da web che da programma. Sia che tu mandi una mail da web o da applicazione ne hai traccia nell'altra interfaccia. A quel punto introduci nella politica di backup del tuo sistema i file di Mail. Non so come si dice a TimeMachine di backapparsi le mail.. mi sembra che sia configurabile dal pannello di impostazioni, ma per questo ti può aiutare meglio chi ha un apple.
Non so come potrei fare. Datemi una mano.
La mia politica di backup non si può basare solo su TimeMachine.
2 settimane fa mi è caduto l'hard disk esterno con cui faccio backup e ho perso tutti i miei dati/backup.
È configurabile dal pannello impostazioni.
fare un backup della posta inviata da un account non gmail su gmail?
mmm, mail.app ti lascia impostare come cartella per la memorizzazione delle sent mail una cartella imap?
se te lo lascia fare hai già risolto, fai memorizzare la posta inviata dal tuo account del politecnico direttamente nella sent mail di gmail da mail.app
potrebbe funzionare.
Insomma, già risolto per te :D.
Io - comune mortale - non so come fare ad impostare una cartella imap per la memorizzazione delle sent mail.
Inoltre in futuro non troppo lontano vorrei impostare alcune regole che mi permettano di spostare direttamente la posta in uscita in sotto-cartelle. La cosa potrebbe creare dei problemi di sincronizzazione?

Sono ancora in alto mare.

Ps: ho passato l'esame scritto di dottorato; domani ho l'orale; fatemi gli auguri.
SE RIESCI A SCRIVERE UN MESSAGGIO VUOLE DIRE KE NN SEI + TANTO UBRIACO FRANCA
(Franca Zambini)

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Messaggio da friz » 11 nov 2008, 02:18

papen ha scritto:Sì, gmail salva anche la posta in uscita che invii con i programmi di posta. Gli altri account non lo fanno (almeno quando si usa il POP, l'IMAP mai usato).
a me thunderbird lo fa usando l'IMAP, ma col POP non lo faceva.
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Messaggio da Ego » 11 nov 2008, 08:24

Gasta ha scritto: Ps: ho passato l'esame scritto di dottorato; domani ho l'orale; fatemi gli auguri.
Auguri bel'om :).
Sappi che ti chiameremo doc ^^.
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Messaggio da Sbienk » 11 nov 2008, 09:20

Gasta ha scritto:
probabilmente se scrivessi da mail con un altro account non lo farebbe...
No, non lo fa.
1) Imposta GMail su Mail di apple in modo da leggerla in imap anziché in pop, in questo modo dovresti avere la sincronizzazione della visualizzazione sia da web che da programma. Sia che tu mandi una mail da web o da applicazione ne hai traccia nell'altra interfaccia. A quel punto introduci nella politica di backup del tuo sistema i file di Mail. Non so come si dice a TimeMachine di backapparsi le mail.. mi sembra che sia configurabile dal pannello di impostazioni, ma per questo ti può aiutare meglio chi ha un apple.
Non so come potrei fare. Datemi una mano.
Non sai come configurare l'imap o come configurare time machine? Per il primo fai aggiungi account, mail ti chiede come lo vuoi, gli dici imap e poi metti indirizzo e pwd. Fine. Per il secondo non lo so... non ho mai visto time machine ma presupporrei che le mail le backuppi di default, no?
Ego ha scritto:
Gasta ha scritto: Ps: ho passato l'esame scritto di dottorato; domani ho l'orale; fatemi gli auguri.
Auguri bel'om :).
Sappi che ti chiameremo doc ^^.
In culo al lupo con la gamba rotta.
Prepara la parrucca da Doc :)

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Messaggio da oMAR » 11 nov 2008, 09:21

In culo al riccio e in sella alla balena... negli orali sei bravo, non preoccuparti :lol:
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
Gasta
Gnomo
Messaggi: 963
Iscritto il: 13 lug 2001, 11:43
Località: Fiesco

Messaggio da Gasta » 11 nov 2008, 15:05

L'orale è andato bene.
Ho passato l'esame di ammissione con la borsa di studio.
oMAR, avevi ragione ma ti devo un pugno.
SE RIESCI A SCRIVERE UN MESSAGGIO VUOLE DIRE KE NN SEI + TANTO UBRIACO FRANCA
(Franca Zambini)

Avatar utente
Gasta
Gnomo
Messaggi: 963
Iscritto il: 13 lug 2001, 11:43
Località: Fiesco

Messaggio da Gasta » 11 nov 2008, 15:21

A proposito, per la serie "soluzioni semplici": per salvare la posta in uscita non è sufficiente fare in modo che a tutte le mail che spedisco dal mio account poli metta in CCN la mail di gmail di backup?

Non ditemi che ci ha pensato solo un gestionale (uno che per natura "complica cose semplici" (penso si possa attribuire ad oMAR))?
SE RIESCI A SCRIVERE UN MESSAGGIO VUOLE DIRE KE NN SEI + TANTO UBRIACO FRANCA
(Franca Zambini)

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Messaggio da Sbienk » 11 nov 2008, 15:30

Bravo!

Quando non ti dimentichi, il tuo metodo funziona.

Io sapevo che un gestionale è uno che sa niente di tutto e di tutto niente (chissà chi mel'ha detto)

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Rispondi