Taggare i files presenti su Mac e Pc con accesso da internet

Mondo mela!
Rispondi
Avatar utente
Gasta
Gnomo
Messaggi: 963
Iscritto il: 13 lug 2001, 11:43
Località: Fiesco

Taggare i files presenti su Mac e Pc con accesso da internet

Messaggio da Gasta » 22 ago 2008, 11:33

Ciao a tutti,

Da settembre comincio il dottorato di ricerca e vado a lavorare al Politecnico (un giorno spiegherò perché ho fatto questa scelta).

Sono sicuro che avrò a che fare con una marea di documenti, link, immagini, etc da dover mettere in uno spazio comune e all'interno del quale sia fattible cercare in modo semplice (mediante precedente opera di tagging) alcune informazioni.

Mi piacerebbe trovare un programmino/utility/servizio web che mi consenta di:
- Taggare i miei documenti una volta scaricati sul mio portatile
- Poter fare ricerche veloci all'interno del mio file system (e non solo su web) in modo semplice e navigando per tag
- Mi permetta di operare e sia sincronizzabile "a distanza" (non avendo una connessione mobile continua dovrei avere la mia base di dati - almeno per ora - sia sul mio portatile che salvata in qualche spazio online; poi passerò a raccogliere tutti i documenti online (adesso è proprio improponibile se si considerano solo i pesi dei files da dover gestire))
- Che gestisca sia files che link - sia online che offline
- Sia aperto alla folksonomia e sfrutti i grandi numeri del web per operare (non da subito ma magari in futuro) categorizzazioni collaborative
- Sia compatibile sia con PC che con Mac
- Abbia un'unica interfaccia per fare tutto quanto richiesto (1 servizio, 1 programma, 1 sito da visitare) per questioni di comodità

Avete delle proposte o dite che voglio la luna?
SE RIESCI A SCRIVERE UN MESSAGGIO VUOLE DIRE KE NN SEI + TANTO UBRIACO FRANCA
(Franca Zambini)

Avatar utente
nikez
Nudo
Messaggi: 3498
Iscritto il: 21 apr 2002, 14:11
Località: Vaiano
Contatta:

Re: Taggare i files presenti su Mac e Pc con accesso da inte

Messaggio da nikez » 22 ago 2008, 13:25

Gasta ha scritto: Da settembre comincio il dottorato di ricerca e vado a lavorare al Politecnico (un giorno spiegherò perché ho fatto questa scelta).
Accidenti, mi spiace :lol: ...ovviamente scherzo! in bocca al lupo!
Gasta ha scritto: Mi piacerebbe trovare un programmino/utility/servizio web che mi consenta di:
- Taggare i miei documenti una volta scaricati sul mio portatile
- Poter fare ricerche veloci all'interno del mio file system (e non solo su web) in modo semplice e navigando per tag
- Mi permetta di operare e sia sincronizzabile "a distanza" (non avendo una connessione mobile continua dovrei avere la mia base di dati - almeno per ora - sia sul mio portatile che salvata in qualche spazio online; poi passerò a raccogliere tutti i documenti online (adesso è proprio improponibile se si considerano solo i pesi dei files da dover gestire))
- Che gestisca sia files che link - sia online che offline

Mi ricordo che ad esempio picasa permetteva di taggare le immagini, che credo siano gli unici documenti che hanno bisogno di tag aggiuntivi (un doc dovrebbe già contenere le parole chiave di cui parla).
Puoi usare google desktop per organizzare e cercare il tutto.
Gasta ha scritto: - Sia aperto alla folksonomia e sfrutti i grandi numeri del web per operare (non da subito ma magari in futuro) categorizzazioni collaborative

aehm...cosa vuol dire? :lol:

Vai gasta, fagli vedere chi sei!
/* NO COMMENT */

Avatar utente
Gasta
Gnomo
Messaggi: 963
Iscritto il: 13 lug 2001, 11:43
Località: Fiesco

Messaggio da Gasta » 18 set 2008, 16:04

Non contento, continuo a rompervi i coyotes.

Vorrei tirare in piedi nel mio gruppo di lavoro un servizio di social bookmarking (dal salvataggio "furbo" (= taggando e mettendo topic) da parte di un gruppo di lavoro abbastanza esteso, costruire nel tempo un insieme di link di rilievo navigabili per argomenti tematici).

Ho in mente qualcosa tipo Delicious ma sicuramente il mercato offre di meglio.
Io per il momento uso Furl che mi sembra buono.

Voi cosa usate (se lo usate) come servizio di bookmark?
Secondo la vostra esperienza quali sono i principali pregi e difetti dei vari servizi?

Grazie mille per le risposte.
SE RIESCI A SCRIVERE UN MESSAGGIO VUOLE DIRE KE NN SEI + TANTO UBRIACO FRANCA
(Franca Zambini)

Rispondi