Problema MacBook 12"

Mondo mela!
Avatar utente
Gasta
Gnomo
Messaggi: 963
Iscritto il: 13 lug 2001, 11:43
Località: Fiesco

Problema MacBook 12"

Messaggio da Gasta » 02 lug 2008, 08:44

Ciao,

Ho un problema. L'altro ieri stavo smanettando un po' con il mio Powerbook 12", provando - anche se non ho sensori di movimento - un programmino per girare lo schermo.

Il sistema mi si è impallato e ora tutte le volte che lo accendo riesce a caricare il SO (Leopard 10.5) ma mi si presenta uno schermo nero in cui ho il mouse al contrario (e si muove anche al contrario rispetto ai miei movimenti sul trackpad) senza menu o feedback ad ogni pressione di tasto. Solo movimento del mouse.

Il buon vecchio Mac, ieri, mi ha consigliato di fare un bel archivia e installa usando il DVD di Leopard ma:
- Non ho più il DVD di Leopard (è una storia lunga, un giorno la racconterò)
- Tentando un archivia e installa dal mio DVD di Tiger non ho abbastanza spazio per installare un nuovo SO

Non vorrei formattare e perdere i dati presenti nel mio Hard Disk, soprattutto la musica e alcuni miei documenti.
Avete idee su come possa risolvere questo problema? Ogni consiglio è ben accetto.

Grazie mille in anticipo.
SE RIESCI A SCRIVERE UN MESSAGGIO VUOLE DIRE KE NN SEI + TANTO UBRIACO FRANCA
(Franca Zambini)

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Messaggio da friz » 02 lug 2008, 09:24

fosse windows saprei farlo, ma non ho mai toccato un mac...sorry
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Messaggio da oMAR » 02 lug 2008, 10:01

fai un backup su un disco esterno o su un disco di un altra computer o con una serie di DVD/CD e poi fai archivia/installa... Se non hai un disco esterno posso vedere di prestarti un po' di spazio per fare l'operazione...

se non riesci ad accedere al sistema per fare il backup puoi far partire il portatile come se fosse un disco esterno e da un altro compiere il backup, liberare spazio e successivamente fare archivia e installa...
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: Problema MacBook 12"

Messaggio da ale » 02 lug 2008, 10:18

Gasta ha scritto: Il buon vecchio Mac, ieri, mi ha consigliato di fare un bel archivia e installa usando il DVD di Leopard ma:
- Non ho più il DVD di Leopard (è una storia lunga, un giorno la racconterò)
- Tentando un archivia e installa dal mio DVD di Tiger non ho abbastanza spazio per installare un nuovo SO
il dvd di leopard te lo posso prestare io.
la cosa più veloce sarebbe avviarlo come hard disk tenendo premuto T all'avvio e collegarlo via firewire ad un altro mac.
salvare i dati, reinstallare l'os dopo aver brasato l'hd e recuperare i dati.
altrimenti reinstallare brasando i dati e recuperarli dal backup di time machine, se l'hai.
oppure avviare in single user mode, S all'avvio.
eliminare tutto l'eliminabile via terminale (alla bianchetti)
eseguire l'archivia e installa dal dvd di leopard, o tiger.
la seconda possibilità l'ha fatta valeria via telefono con me.
non è così difficile come sembra.
però devi avere qualcosa di cancellabile in modo da farci stare la copia del sistema operativo prevista dall'archivia e installa. naturalmente poi la puoi buttare via.
E pluribus unum

Avatar utente
Gasta
Gnomo
Messaggi: 963
Iscritto il: 13 lug 2001, 11:43
Località: Fiesco

Messaggio da Gasta » 02 lug 2008, 11:54

Grazie delle dritte.

Stasera a casa provo e vi faccio sapere.

Penso che userò la tecnica collaudata da Valeria per togliere un po' di merda e reinstallare una versione minima di Tiger.

Poi mi farò un bel backup serio del mio Hard Disk e penso formatterò il computer (che emozione: è la prima volta che lo faccio da quando ho un Mac) per rimettere su Leopard (lo rirecuperò).

Vi aggiorno.
SE RIESCI A SCRIVERE UN MESSAGGIO VUOLE DIRE KE NN SEI + TANTO UBRIACO FRANCA
(Franca Zambini)

Avatar utente
Gasta
Gnomo
Messaggi: 963
Iscritto il: 13 lug 2001, 11:43
Località: Fiesco

Messaggio da Gasta » 03 lug 2008, 08:41

Ciao, purtroppo non è andata bene.
Ho provato ad inserire il DVD di Tiger e avviare tenendo premuto S ma il sistema non mi parte in Single User Mode.
Niente possibilità di togliere files, niente reinstallazione, niente Martini e niente Party.
Dove sbaglio? Help me, please.
SE RIESCI A SCRIVERE UN MESSAGGIO VUOLE DIRE KE NN SEI + TANTO UBRIACO FRANCA
(Franca Zambini)

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Messaggio da Ego » 03 lug 2008, 09:33

opterei per un riavvio in modalità disco e un backuppone via firewire dello stesso :D.

Sempre che tu abbia un altro pc e dello spazio libero :D.
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Messaggio da ale » 03 lug 2008, 09:43

Gasta ha scritto:Ciao, purtroppo non è andata bene.
Ho provato ad inserire il DVD di Tiger e avviare tenendo premuto S ma il sistema non mi parte in Single User Mode.
Niente possibilità di togliere files, niente reinstallazione, niente Martini e niente Party.
Dove sbaglio? Help me, please.
il dvd di tiger inserito, per quanto inutile per entrare in single user mode, non è la causa del problema.
l'errore è mio:

Codice: Seleziona tutto

# Restart in Single User mode (hold Command-S during startup). Note that single-user mode always uses the US English keyboard layout.
# At the prompt, type this followed by Return: mount -uw /
preso da qui:
http://support.apple.com/kb/TS1543?viewlocale=en_US

non è S, è mela + S :P
E pluribus unum

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Messaggio da ale » 03 lug 2008, 09:45

ma che programma è che stavi usando quando è sucesso il danno?
può essere che sia successo anche ad altri e che magari dalla single user mode si possa rimediare.
magari basta cancellare una plist, chissà.
forse l'archivia e installa è inutile.
E pluribus unum

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Messaggio da oMAR » 03 lug 2008, 09:45

l'altro errore è che tu cerchi il tasto "ESSE" mentre sul tasto c'è scritto "S"... è un simbolo strano simile ad un serpentello... so che ce la puoi fare! :D
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
Gasta
Gnomo
Messaggi: 963
Iscritto il: 13 lug 2001, 11:43
Località: Fiesco

Messaggio da Gasta » 03 lug 2008, 13:49

l'altro errore è che tu cerchi il tasto "ESSE" mentre sul tasto c'è scritto "S"... è un simbolo strano simile ad un serpentello... so che ce la puoi fare! Very Happy
oMAR ricordati di darti un pugno
ma che programma è che stavi usando quando è sucesso il danno?
può essere che sia successo anche ad altri e che magari dalla single user mode si possa rimediare.
magari basta cancellare una plist, chissà.
forse l'archivia e installa è inutile.
Purtroppo non mi ricordo il nome. Ho provato a cercarlo ma senza successo. E poi voglio provare a formattare (dopo aver salvato i dati).

A proposito Mela+S funziona. Sono nella shell ma non trovo l'equivalenti di dir e del in Dos (scusate, ho poco tempo da dedicare alla cosa perché sono a lavoro). Sapete per caso i comandi per cancellare un po' di merda?

Grazie.
SE RIESCI A SCRIVERE UN MESSAGGIO VUOLE DIRE KE NN SEI + TANTO UBRIACO FRANCA
(Franca Zambini)

Avatar utente
nikez
Nudo
Messaggi: 3498
Iscritto il: 21 apr 2002, 14:11
Località: Vaiano
Contatta:

Messaggio da nikez » 03 lug 2008, 14:21

dir = ls
del = rm
/* NO COMMENT */

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Messaggio da ale » 03 lug 2008, 14:39

Gasta ha scritto: Purtroppo non mi ricordo il nome. Ho provato a cercarlo ma senza successo. E poi voglio provare a formattare (dopo aver salvato i dati).

A proposito Mela+S funziona. Sono nella shell ma non trovo l'equivalenti di dir e del in Dos (scusate, ho poco tempo da dedicare alla cosa perché sono a lavoro). Sapete per caso i comandi per cancellare un po' di merda?
Grazie.
non è una bellissima idea ripristinare con una versione precedente del sistema operativo, però forse non darà problemi, tanto poi riformatti.
comunque per cancellare

Codice: Seleziona tutto

rm -rf /cartella/eccetera
occhio ad usarlo,

Codice: Seleziona tutto

rm -rf /
ti disintegra tutto l'hard disk, tutto!
stai molto attento.
il tasto tab completa i comandi e i percors, usalo :)
per uscire devi fare exit mi pare.
forse avrai il layout di tastiera americano.
stai attento all'rm.
E pluribus unum

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Messaggio da Ego » 03 lug 2008, 16:04

L'rm è come il lanciafiamme del topic precedente... fico, semplice e funziona dabbestia.
MA FA ATTENZIONE ;).

come dice il buon ale e come non è mai troppo ripetere usalo con attenzione :).
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Messaggio da oMAR » 03 lug 2008, 17:57

rm -R per cancellare la cartella e tutto il contenuto

per rimuovere un po' di merda rm /merda/un_po*
per rimuovere tutta la merda rm -R /merda (cancella la merda e tutto il contenuto).
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Rispondi