errore simpatico simpatico di bootcamp

Mondo mela!
Rispondi
Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

errore simpatico simpatico di bootcamp

Messaggio da oMAR » 27 nov 2007, 18:32

http://www.melablog.it/post/4880/mac-os ... -boot-camp


Mi fa particolare impressione il passaggio che cita:

Anche se Apple è consapevole di tale bug, l’unica soluzione attualmente “risolutiva”, ma estrema, è la formattazione dell’intero hard disk.

Oltre alla perdita completa di dati e file, tale formattazione prevede anche l’impossibilità di installare nuovamente Boot Camp poiché, come ricorderete, l’applicazione di reboot (ora disponibile in Leopard) non è più offerta agli utilizzatori di Tiger.
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Messaggio da oMAR » 27 nov 2007, 18:35

per completezza ho letto che non è una problema di tutti i mac, ma solo di alcuni con particolari caratteristiche, rimane solo da capire quali.... comunque rimane sempre un bel bug...

il problema non c'è perché grazie a time machine tutti gli utenti apple hanno il backup dei dati... uhm, però TM è solo per leopard! un leopardo che si morde la coda! :D
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Messaggio da ale » 27 nov 2007, 18:53

oMAR ha scritto:per completezza ho letto che non è una problema di tutti i mac, ma solo di alcuni con particolari caratteristiche, rimane solo da capire quali.... comunque rimane sempre un bel bug...
un bel bug di un programma beta con un bel disclamer che dice "usatelo con cautela, è una beta e potrebbe fottervi il disco rigido"

vorranno spingere gli switcher a comprarsi leopard? :)
E pluribus unum

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Messaggio da oMAR » 28 nov 2007, 09:22

beh, se la totalità degli utenti che ha installato la versione beta di boot camp ha subito il danno, significa che potevano cmq testarlo un po' meglio...

se alcuni utenti hanno subito il danno si può parlare di fatalità...
comunque sul discorso beta hai ragione, unica delicatezza che mi sento di sottolineare è che il fatto che molti utenti abbiano "rischiato" a provare la beta ha fatto anche mooolto comodo ad apple che ha potuto avere un testing maggiore del programma..

quindi se il 100% dei computer che aveva la beta di boot camp ha subito danno secondo me è stata una svista di apple. Se alcuni utenti hanno subito danno è un errore accettabile.

Ma tra l'altro.. se si usa il mac come disco esterno i dati non sono recuperabili? non è possibile dall'efi abilitare l'accesso al solo disco via rete?

Effettivamente su un pc avrei usato una knoppix, su un apple cosa si può usare?
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Messaggio da ale » 28 nov 2007, 09:57

oMAR ha scritto: Ma tra l'altro.. se si usa il mac come disco esterno i dati non sono recuperabili? non è possibile dall'efi abilitare l'accesso al solo disco via rete?

Effettivamente su un pc avrei usato una knoppix, su un apple cosa si può usare?
su mac non serve knoppix.
si avvia il mac tenendo premuta la lettera T.
ad un certo punto compare a video il simbolo del firewire.
poi, si collega il mac ad un altro mac via firewire o ad un pc con qualche programma per leggere hfs o ad un pc con linux.
a quel punto si accede ad ogni partizione del disco rigido del mac avviato in target mode via firewire, come se fosse un disco rigido in un box.
si può anche accedere a un eventuale disco presente nel lettore cd.
via rete non si può, credo.
non so se il problema sia successo a tutti gli utenti di tiger con bootcamp installato.
comunque adesso che la beta di bootcamp è scaduta, a quegli utenti, dovrebbero dare la possibilità di cancellare la partizione di bootcamp e tornare così ad un'unica partizione sul disco rigido.
E pluribus unum

Rispondi