perché gli sms hanno 160 caratteri


Rispondi
Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

perché gli sms hanno 160 caratteri

Messaggio da ale » 04 mag 2009, 16:39

E pluribus unum

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: perché gli sms hanno 160 caratteri

Messaggio da oMAR » 05 mag 2009, 14:35

io la sapevo diversamente.. avevo letto tempo fa in un articolo che spiegava come inviare sms tramite un telefono o modem gsm che spiegava i comandi AT+T che esisteva un limite fisico dei primi apparati che si occupavano della trasmissione che utilizzavano un certo quantitativo di byte per i segnali controllo verso il ripetitore e avevano a disposizione solo 140byte per il corpo del messaggio. Si è deciso quindi di codificare le lettere dell'alfabeto a 7 bit anziché 8 per risparmiare un bit a carattere e si è ottenuto un massimo di 160 caratteri trasmissibili.

140byte * 8 = 1120 bit
1120 bit / 7 bit = 160 caratteri

il bit risparmiato per ogni carattere permette di codificare tutti i caratteri sufficiente alla comunicazione con sms e di avere 20 caratteri in più per singolo messaggio.

Non so se al giorno d'oggi esista ancora quel limite fisico di 140 byte per il corpo messaggio...
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Re: perché gli sms hanno 160 caratteri

Messaggio da Sbienk » 05 mag 2009, 15:08

oMar hai letto PI oggi?

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: perché gli sms hanno 160 caratteri

Messaggio da ale » 05 mag 2009, 16:32

oMAR ha scritto:io la sapevo diversamente.. avevo letto tempo fa in un articolo che spiegava come inviare sms tramite un telefono o modem gsm che spiegava i comandi AT+T che esisteva un limite fisico dei primi apparati che si occupavano della trasmissione che utilizzavano un certo quantitativo di byte per i segnali controllo verso il ripetitore e avevano a disposizione solo 140byte per il corpo del messaggio. Si è deciso quindi di codificare le lettere dell'alfabeto a 7 bit anziché 8 per risparmiare un bit a carattere e si è ottenuto un massimo di 160 caratteri trasmissibili.

140byte * 8 = 1120 bit
1120 bit / 7 bit = 160 caratteri

il bit risparmiato per ogni carattere permette di codificare tutti i caratteri sufficiente alla comunicazione con sms e di avere 20 caratteri in più per singolo messaggio.

Non so se al giorno d'oggi esista ancora quel limite fisico di 140 byte per il corpo messaggio...
eh si, sembrava più logica una spiegazione di questo tipo.
però non è così :)
E pluribus unum

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: perché gli sms hanno 160 caratteri

Messaggio da oMAR » 05 mag 2009, 16:41

si.. dopo aver postato ho letto..

Io l'avevo letto ormai tanti anni, perché fa volevo fare un programma per mandare sms tramite cellulare connesso al computer, non mi ricordo neanche il motivo percui dovessi mandare sms tramite il computer. Mi ero scaricato un manualone con tutti i comandi AT+T e c'era la spiegazione della codifica dei caratteri a 7 bit anziché 8 per avere più caratteri... non sapevo che fosse stato fatto anche uno studio sulla quantità "corretta" di caratteri da spedire...

Tra l'altro il fatto che volessi fare un programma di quel tipo è anche indicazione del fatto che sono vecchio.. perché adesso di quei programmi o servizi se ne trovano una paccata... allora non erano così diffusi...
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Re: perché gli sms hanno 160 caratteri

Messaggio da Sbienk » 05 mag 2009, 17:14

Anch'io! Anch'io!
Anch'io volevo fare uh programma del genere.
Anch'io mi ero scaricato un manuale dei comandi AT!

ps AT+T?

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: perché gli sms hanno 160 caratteri

Messaggio da oMAR » 05 mag 2009, 19:43

Sbienk ha scritto:ps AT+T?
boh.. hai ragione tu.. ricordavo un +T.
AT è sufficiente :D
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Rispondi