android eyes-free


Rispondi
Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

android eyes-free

Messaggio da oMAR » 11 apr 2009, 23:42

Il gruppo di android ha introdotto un framework per rendere le applicazioni più usabili.. per esempio quando si sta facendo anche dell'altro e si deve usare una sola mano, o molto più realisticamente per le persone che hanno delle problematiche alla vista. Un primo esempio di applicazione è visibile al seguente link

http://i.gizmodo.com/5196880/google-mak ... schscreens

In effetti i "vecchi" cellulari (quelli con form factor candybar) erano più usabili i moderni touch screen risultano più complicati da usare, questo mi sembra un buon metodo per l'inserimento dei numeri...
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: android eyes-free

Messaggio da friz » 12 apr 2009, 12:14

non vorrei sembrare cattivo, ma se uno e' mezzo orbo o cieco non si compra un celluare touch screen e morta li. Capisco fare cose per rendere facile ed accessibile il mondo ai disabili, ma questo secondo me e' puramente inutile, quando sul mercato esistono milioni di cellualri ottimi con tastiera normale

sarebbe molto piu utile (magari gia esiste, non lo so) un cellulare per sordomuti con un riconoscimento vocale molto efficiente che scrive sul disply quello che l'interlocutore dice al telefono....e allo stesso tempo legga quello che il sordomuto sta scrivendo col tastierino....probabilemte un po lento ma funziona
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: android eyes-free

Messaggio da oMAR » 12 apr 2009, 13:19

Il framework non si limita alla funzione visualizzata nel video.. anzì quella è solo una delle possibili applicazioni. Il framework gestisce la possibilità di rendere udibile ciò che c'è visualizzato sul cellulare...

Il framework si occupa di tradurre per esempio i comandi del GPS (te mi dirai "un cieco non guida", io ti dirò "si però cammina" :D ) in istruzioni vocali e in ogni caso qualsiasi applicazione contenuta nel telefono può essere utilizzata con quella modalità. Quindi potrebbe anche aprirsi un mercato di applicazioni di aiuto per i diversamente abilili. Come sempre, google non lo fa per amore del prossimo, ma per interesse personale (commerciale) ma quando le due cose si fondono secondo me la cosa diventa veramente interessante...
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: android eyes-free

Messaggio da friz » 13 apr 2009, 02:36

Forse mi sono perso qualcosa, ma dal link che hai segnalato si parla solo della digitazione dei numeri su uno schermo touch, pero' se 'e come dici lo si puo integrare su tutti i cellulari come software standard touch e non, un po come la lettura SMS della Nokia e' stato un primo passo. Anche in caso di guida farebbe comodo....
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: android eyes-free

Messaggio da oMAR » 13 apr 2009, 12:06

effettivamente non sono stato molto prolisso di parole... il video è un esempio di programma utilizzato con il framework eyesfree ideato dal gruppo android. é una gruppo di funzioni basilari atte all'utilizzo eyesfree (senza guardare) dei dispositivi touchscreen sui quali è installato il sistema operativo android. Poi i programmi realizzati possono essere portati ad altre piattaforme, di certo senza usare nativamente il framework in questione, ma realizzando per i singoli dispositivi dei codici ad hoc. In pratica, essendo l'applicazione distribuita con la licenza GPL od Apache, non detione nessun diritto d'autore, altri possono portarla a piattaforme differenti (iphone, windows mobile, etc etc).
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Rispondi