c'è chi dà e chi toglie


Rispondi
Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

c'è chi dà e chi toglie

Messaggio da ale » 01 apr 2009, 12:43

http://theappleblog.com/2009/03/31/andr ... isnt-open/

ma dai, proprio adesso che il tethering è stato aggiunto ad iPhone OS (e funziona, provato di persona), viene levato da android.
saranno le pressioni delle compagnie telefoniche?
mah.
E pluribus unum

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Re: c'è chi da e chi toglie

Messaggio da Sbienk » 01 apr 2009, 13:48

Mi dicono anche che il multitasking è sparito dall'emulatore di android....

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: c'è chi da e chi toglie

Messaggio da oMAR » 01 apr 2009, 14:34

La possibilità di utilizzare il G1 come modem è stata levata per il telefono distribuito in italia da TIM. L'android verrà venduto anche senza contratto e quella versione del software non avrà questo tipo di limitazioni...
Già, le compagnie telefoniche impongono un po' quello che vogliono, e si sono compilati una versione di android priva di quella possibilità...
cmq basta comprare il telefono senza contratto tim (quando verrà messo in vendita) o scaricarsi una versione diversa dell'OS da buttare sul telefono in tutta legalità. Android è distribuito con licenza Apache per cui chi effettua delle modifiche al sorgente non è obbligato a condividere la modifica sulla rete come per la GPL, ma può distribuire la propria versione personalizzata dell'OS senza incorrere in sanzioni...

Pro e contro della distribuzione open source del telefono, ognuno è libero di modificarlo come vuole :)

Ho detto io a Sbienk che nell'emultore ver 1.1 non trovo più la gestione del multitasking, ma ieri sera ho letto la grossa documentazione di android, il multitasking è ancora presente e supportato pienamente dall'OS, ho fatto anche delle ricerche per questo in rete e confermano la permanenza del multitasking.
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: c'è chi dà e chi toglie

Messaggio da ale » 01 apr 2009, 15:12

nell'articolo che ho linkato dicono solo che i programmi che permettono il tethering vengono cancellati dallo store.
non parlano di tim.
logico, android comunque è jailbreakkabile, quindi potranno uscire app pirata per fare il tethering com'era successo con l'iphone.
con la beta di ieri notte di iphone os 3.0 hanno attivato i servizi push per simulare le app in background.
chissà quando inizieranno a girare i programmi che sfruttano tale funzionalità.
però mi sa che, salvo conoscenza diretta dei programmatori che potrebbero darti l'app firmata, bisognerà aspettare il lancio del 3.0 ufficiale :)
E pluribus unum

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: c'è chi da e chi toglie

Messaggio da ale » 01 apr 2009, 15:15

oMAR ha scritto: Ho detto io a Sbienk che nell'emultore ver 1.1 non trovo più la gestione del multitasking, ma ieri sera ho letto la grossa documentazione di android, il multitasking è ancora presente e supportato pienamente dall'OS, ho fatto anche delle ricerche per questo in rete e confermano la permanenza del multitasking.
forse stanno cercando di limitarne l'uso per non rallentare il telefono e per non consumare troppo la batteria.
mi ricordo il mio htc canary con windows che a volte si ritrovava con qualche app in background, che non ricordavo di aver lanciato, che mi consumava tutta la batteria in pochissimo tempo facendo diventare il telefono un potentissimo scaldamani.
E pluribus unum

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: c'è chi dà e chi toglie

Messaggio da oMAR » 01 apr 2009, 23:50

Qui si apre una questione che non mi è ancora chiara.. Teoricamente, per quanto ho capito, le applicazioni per android non saranno distribuite solo attraverso il market place, come succede con appStore, ma io sviluppatore posso lasciare la mia applicazione su un mio sito (o sul sito di chiunque altro) e permetterne il download. Ergo dal market place android si prende il diritto, non condiviso, di rimuovere applicazioni considerate non valide (nel caso dell'applicazione del modem perché viola un contratto con le compagnie telefoniche) ma la open alliance, teoricamente, non può prendersi la briga di rimuovere dalla faccia della terra una applicazione. Anche il sistema di rimoziona remota della applicazioni (altra pirlata presente in questo sistema) dovrebbe funzionare solo per le applicazioni distribuite tramite maket place.

Teoricamente io ho il diritto di sviluppare qualsiasi applicaizoni ritenga di sviluppare e condividere questa (o vendere) senza dover obbligatoriamente transitare verso il market place (ergo pagandone la tassa di iscrizione come sviluppatore).

Al momento però la piattaforma è ancora immatura e oggettività in merito non se ne hanno...

La questione delle applicazioni in backgroud penso che sia sono un limite imposto all'emulatore però non saprei... se qualcuno mi regala un G1 mi farò carico di verificare tutte le questioni che rimangono aperte.. :)
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: c'è chi dà e chi toglie

Messaggio da oMAR » 02 apr 2009, 10:56

A quanto pare la ope alliance ha la facoltà di rimuovere dai dispositivi le applicazione anche se non sono state scaricate dal market place. Tra le applicazione rimosse c'è quella che permette di collegare il telefono via bluetooth per usarlo come modem, e quella che permette di usare il telefono come router tramite connessione wifi.

non mi piace sto fatto... Cn questo comportamento sembra proprio che "open" sia solo un lemma inserito nella sigla della alleanza senza rispettarne il significato.. Speriamo cheUtenti e sviluppatori in primis abbiano n questa piattaforma unA certa rilevanza tale da porter far cambiare alcune righe di condotta anche perchè alla fine il guadagno di google nel progetto sta nella navigabilità tramite il dispositivo, un dispositivo che non crea traffico perchè non ha mercato non crea nenanche guadagni...
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Re: c'è chi dà e chi toglie

Messaggio da Sbienk » 02 apr 2009, 11:36

Da wikipedia:
Someone ha scritto:L' Open Handset Alliance (abbreviato OHA) è un accordo di differenti compagnie con Google come capofila, ASUS, HTC, Intel, Motorola, Qualcomm, T-Mobile, e NVIDIA il cui obiettivo è sviluppare "standard aperti" per dispositivi mobili.
Nota le virgolette :D

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: c'è chi dà e chi toglie

Messaggio da oMAR » 03 apr 2009, 14:14

A quanto pare all'infuori dell'america dove il G1 viene distribuito da T-mobile che vieta il thethering, sarà possibile usare il G1 come modem
I telefoni cellulari equipaggiati con Android, sistema operativo open source di Google, potranno essere utilizzati come modem, permettendo così il loro impiego per la navigazione Internet di altri dispositivi. Ma solo fuori dagli USA.
Fonte1
fonte2
fonte3

Io avevo già letto che il telefono distribuito dalla tim in italia viene castrato di questa funzionalità, però non trovo più l'articolo che avevo letto.


La causa di questo è la stessa T-mobile che ha anche detto:
T-Mobile minaccia di cancellare il contratto degli utenti che useranno iPhone per fare telefonate in Voice Over Ip anche su rete Wifi: "Proibito dalle regole sottoscritte dai clienti", dice l'operatore mobile. "Atto di prepotenza - dice Skype - cercano di frenare l'innovazione per mantenere il potere". Ma la legge è dalla parte del gestore di telefonia mobile.
Fonte
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

re:c'è chi te la da e chi no

Messaggio da Sbienk » 03 apr 2009, 15:48

Ma io mi chiedo quanto sia importante il tethering con device del genere... prenderò mica un iphone per usarlo come modem?... e poi quanti sono gli stronzi ceh come me non hanno ancora l'adsl?
Ma soprattutto... per tethering intenderemo la stessa cosa?

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: c'è chi dà e chi toglie

Messaggio da oMAR » 03 apr 2009, 18:16

per me è importante nell'ambito lavorativo.
Spesso mi capita quando sono in giro per lavoro, di aver la necessità di collegarmi da remoto sul nostro server per scaricare dei file e da telefono non riuscirei a farlo.. poi sinceramente mi sembra ridicolo che un telefono da 500€ non permetta di fare una funzione che un telefono da 100€ ti permette di fare..
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: re:c'è chi te la da e chi no

Messaggio da ale » 04 apr 2009, 01:20

Sbienk ha scritto:Ma io mi chiedo quanto sia importante il tethering con device del genere... prenderò mica un iphone per usarlo come modem?... e poi quanti sono gli stronzi ceh come me non hanno ancora l'adsl?
Ma soprattutto... per tethering intenderemo la stessa cosa?
utile è utile.
ci sono cose che sul telefono non puoi fare, o è meglio fare sul monitor del portatile :)
iphone os 3 per fortuna supporta il tethering.
prima mi toccava usare il k800i :)
E pluribus unum

Rispondi