non capisco le sdk iphone


Rispondi
Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

non capisco le sdk iphone

Messaggio da oMAR » 24 apr 2008, 16:37

o meglio, più che le sdk la filosofia applicata alla distribuzione dei software per iphone.
- Lasciando stare il discorso che apple fa bene perché comunque ne vende e ne venderà lo stesso un paccata di questi dispositi;
- e la "favoletta" (passatemi il termine) del maggior controllo dei programmi e quindi la minor possibilità di beccarsi virus o malware vario

non capisco perché per sviluppare una applicazione per iphone io debba per forza sborsare 99$ per entrare a far parte del Developer Program
affinché vengano caricate sull’iPhone, le applicazioni ora avranno bisogno di un certificato valido, ottenibile con la sola sottoscrizione all’iPhone Developer Program, dal costo di $99. Senza di esso il software sarà autorizzato a funzionare nel simulatore, non nei dispositivi fisici
e perché per passare una applicazione che ho scritto ad un mio amico debba per forza pubblicarla sui server apple e condividerla (anche gratuitamente) con il resto del mondo tramite iTunes.
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: non capisco le sdk iphone

Messaggio da ale » 24 apr 2008, 18:36

secondo me hanno fatto tutto ciò solo per mantenere la piattaforma più pulita.
inizialmente non volevano nemmeno le applicazioni di terze parti native.
poi hanno aperto, con molti vincoli.
se vuoi fare un programmino da passare all'amico puoi fare una web app.
pare che in una delle prossime release dell'os le web app potranno essere eseguite anche offline.
se vuoi un'applicazione seria, tipo lotus notes la paghi.
in fondo credo che 99$ di licenza sviluppatore la IBM se li possa permettere e il professionista che vuole usare lotus notes lo paga, saranno 50 dollari, 100, 200, boh.
altrimenti sarebbe successo il puttanaio che succede con windows mobile.
virus, programmi che ti ciucciano la batteria in mezzo secondo, programmi che rendono inoperativo il dispositivo e così via.
vogliono poche applicazioni ma buone.
secondo me.
tanto, così com'è, il compito di telefono e riproduttore musicale lo fa. se vuoi qualcosa di più, come sviluppatore, accetti di pagare, se vuoi qualcosa di più come utente esigente, lo paghi o te lo scarichi gratis.
alla fine uno sviluppatore potrebbe pagare i 99$ e pubblicare tutto il software gratuito di tutti i suoi amici sviluppatori, o mi sbaglio?
a proposito, domenica mi devo scaricare la beta 4 dell'sdk.
ora supporta opengl nel simulatore.
E pluribus unum

Rispondi