gipiesse


Rispondi
Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

gipiesse

Messaggio da Sbienk » 16 apr 2006, 20:43

Ciao, stavo cercando trai vari gps quello migliore da affiancare al palmare... E sono indeciso trai vari modelli\tipi...

Una breve analisi:

BT
-------
Pro:
- Lo uso praticamente con tutto quello che ha il BT.
- Non devo sempre sempre alimentarlo.
- Lo posso piazzare con + libertà in auto (quando non è scarico).

? Se ho il parabrezza scheramato lo sarà anche il lunotto posteriore?

Contro:
- Problema per ricaricarlo assieme al palmare (risolvibile con cavo ad Y)
- Il BT scarica la batteria del palmare

SERIALE
-------
Pro:
- Costa di meno?
- Non ho batterie che si potrebbbero logorare
- Se non prende lo posso sbattere fuori

? Fino a che velocità tiene la calamita all'esterno?

Contro:
- Va sempre alimentato (giusto?) Quindi non lo posso usare se non in macchina (o in casa :) )
- Cavi in mezzo alle scatole
- Devo avere l'adattatore giusto per il mio dispositivo

CF
-------
Pro:
- Non devo mai alimentarlo x' si arrangia da solo
- Diventa un tuttuno col palmare

Contro:
- Scarico la batteria del palmare
- Se ho il parabrezza schermato devo avere un'antenna esterna

Ho trascurato qualcosa? Le vostre esperienze?
Trai vari modelli ce ne è uno che fa anche da Gmouse, cosa fa un Gmouse??

<font size="1"><font color="purple"><hr noshade size="1"> “Quando pensi che a nessuno al mondo importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina”
JB</font id="purple"></font id="size1">

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Messaggio da oMAR » 17 apr 2006, 12:11

1) Gmouse = trova il punto G nei topi

2) Antenna BT:
<b>Pro</b>
Lo puoi usare ovunque. Se la tua macchina (o quella che prendi a noleggio) ha il vetro scermato, puoi buttare l'antenna sul retro della macchina e funziona comunque. Se la macchina è tua puoi anche pensare di predisporre una alimentazione fissa nel baule in modo che l'antenna sia facilmente alimentabile.
Puoi usare il navigatore anche quando non sei in macchina (cioè vicino ad una alimentazione), ovvero quando sei in giro a piedi per una citta che stai visitando, quando sei in giro in bici (ci sono dei programmi che ti contano i chilimetri percorsi e ti fanno il tracciamento del percorso).

<b>Contro</b>
Io non l'ho mai sperimentato di persona, ma ho avuto segnalazione di alcuni clienti che l'hanno comprato che sono passati ad una antenna seriale perché continuavano a perdere la connessione o con l'antenna o con i satelliti.
Uno dei contro che avrei nell'utilizzo di questa antenna è la possibilità di dimenticarla a casa (o in giro) e quindi non potere utilizzare il navigatore.

3) Antenna Seriale
<b>Pro</b>
Ha un costo inferiore rispetto ad una antenna BT. Avendo la necessità di alimentarla da accendi sigari, le antenne hanno il cavo di alimentazione pensato per alimentare sia l'antenna che il palmare, quindi non hai problemi di alimentazione neanche per il dispositivo.

<b>Contro</b>
Poco pratica (impossibile) utilizzare il sistema al di fuori dell'automobile. (moto / macchina / piedi). Se hai il vetro schermato devi mettere l'antenna fuori dalla macchina (e di sicuro si rovina più velocemente sia il cavo di connessione che l'antenna stessa).
Io ho riscontrato (quando sono andato in Francia) che dopo un po' di tempo che era alimentata, sia il palmare che l'antenna si sono riscaldati e hanno cominciato a dare problemi ad agganciare i segnali.
Hai i vari cavi in mezzo ai maroni.

4) Antenna CF.
Le soluzioni CF non le ho mai provate ma un po' di commenti che ho letto in rete evidenziano i seguenti problemi:
a) Ciuccia parecchia corrente, il palmare si scarica più rapidamente, la soluzione è evitabile alimentando il palmare. A quel punto hai lo stesso risultato che otterresti con una antenna seriale, con il vataggio di una maggiore mobilità, ma con un prezzo di acquisto più alto.

b) La ricezione delle antenne CF sembra che sia più bassa delle soluzioni BT o delle soluzioni seriali.

Conclusioni:

Premettendo che è necessario informarsi sulla bontà della ricezione mediante l'antenna BT, Io consiglierei l'acquisto di quella per avere maggiori utilizzi del sistema di navigazione, per via della maggior mobilità.

L'alternativa a cuoi sto pensando seriamente anche Io è l'acquisto di un dispositivo che integri cellulare, navigatore e palmare.
I dispositivi che sto osservando sono:
1) Mio mitac a701: Ha il prezzo di acquisto più basso tra le soluzioni attualmente in vendita, le varie recensioni dicono che sia il miglior navigatore (come tempi di fix e di calcolo traettoria). Lo svantaggio è l'uso di windows mobile 5 (sul quale ho ancora qualche dubbio), e la mancanza della rete WiFi (visto che si sta cercando un dispositivo completo secondo me è buona cosa che questa funzione sia presente). Le dimensioni sono abbastanza contenute, deve essere comodo anche da mettere in tasca.
L'autonomia della batteria è al momento un incognita, alcuni dicono che se lo usi come navigatore, conviene comprare una batteria di riserva (attualmente non in vendita) perché altrimenti mentre sei in giro si scarica. altri dicono che impostando correttamente la velocità del processore l'autonomia sia di giorni.

2) Hp hw6915. Non ancora in vendità in italia. Integra GPS, WiFi e modulo telefonico quadriband con EDGE (disponibile solo con TIM in italia). Ha un prezzo abbastanza elevato (Dovrebbe costare attorno alle 700€). Il modello precedente (hw6515 che aveva processore, sistema operativo e fotocamera diversa e non integrava il WiFi) aveva dei problemi di ritardo nella visualizzazione della posizione sulla cartografia, che non so se sia mai stato risolto. Non so se questo dispositivo abbia risolto questi problemi di precisione della posizione. (parlavano di una differenza di 400 metri tra segnalazione e posizione reale, che rendeva assolutamente impossibile l'uso del dispositivo in città).
Integra una tastiere QWERTY, ma ha un display 240x240 che potrebbe rendere incompatibili e inutilizzabili alcune applicazioni. Impossibile tenerlo in tasca dei pantaloni è necessario utilizzare una custodia a parte e fissarlo per esempio alla cintura dei pantaloni.

3) Imcosys: integra GPS, modulo telefonica quadriband e WiFi. Ha un costo di acquisto decisamente basso (attorno alle 400 € iva inclusa). Sarà distribuito a partire da giugno. i possibili problemi che vedo con questo dispositivo sono:
a) processore lento (potrebbe dare problemi di utilizzo). Il modello successivo di processore è installato anche nel K-Jam, e tutti quelli che hanno comprato quel telefono dicono che sia inutilizzabile perché si inchioda velocissimamente. C'è da considerare che l'OS installato potrebbe essere molto più ottimizzato per l'utilizzo di quel processore.
b) le applicazioni sono state scritte ad hoc per quel dispositivo e potrebbero avere problemi di gioventù. Il navigatore GPS non è di nessuna società nota (tomtom, navicon o altre) quindi non si conoscono la compertura della cartografia, l'accuratezza del segnale e la capacità di calcolo della traettoria. Se il navigatore installato non piace è al momento impossibile sostituirlo con un altro per incompatibilità di sistema operativo.

4) Fujitsu-siemens
Ha le stesse caratteristiche dell'hp + UMTS e USB Host con una forma leggermente più stretta e più lunga. non è ancora in vendita in italia.

<center><font color="brown"><h5> tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo!!)
</h5></center><div align="right"><b> vava</div id="right"></b></font id="brown">

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Messaggio da oMAR » 17 apr 2006, 13:11

Per Fujitsu siemens intendo il T830. Un recensione è disponibile a questo link

http://www.solopalmari.com/content/view/1489/38/

Il Mio a701 è recensito qua

http://www.solopalmari.com/content/view/1552/38/
http://www.pocketpcitalia.com/Recension ... io%2DA701/

Hp hw6915
http://www.pocketpcitalia.com/Recension ... %2Dhw6915/

<center><font color="brown"><h5> tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo!!)
</h5></center><div align="right"><b> vava</div id="right"></b></font id="brown">

Antenne GPS Bluetooth
http://www.pocketpcitalia.com/Recension ... Bluetooth/

Compact Flash
http://www.pocketpcitalia.com/Recension ... t%2DFlash/

Seriali
http://www.pocketpcitalia.com/Recension ... 2Dseriali/

Rispondi