rembambot

Scrivete qui tuttoquello che riguarda il sito:
collegamenti rotti, cose che non vanno e suggerimenti.
Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: rembambot

Messaggio da ale » 02 feb 2016, 15:01

L'avevo messo in fondo al messaggio. Forse eccede la lunghezza.
Adesso l'ho messo all'inizio.
E pluribus unum

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: rembambot

Messaggio da ale » 06 feb 2016, 15:46

ma il cronjob del bot di telegram è corretto?
ho visto che occupa il 5% della CPU del raspberry e continua ad eseguirsi e chiudersi.
occupa circa 3KB di banda in down e continua a cambiare porta d'ascolto ad ogni esecuzione, ogni secondo; probabilmente la sceglie random all'avvio.
ma è corretto così o c'è qualche modo più furbo per farlo andare?
non che mi preoccupino i 3K o il 5% di CPU, tanto per sapere :)
E pluribus unum

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: rembambot

Messaggio da oMAR » 06 feb 2016, 17:22

ogni minuto cron lancia l'applicazione che verifica ogni secondo che qualcuno abbia scritto un messaggio e l'interpreta per rispondere.
Quindi, è normale che ogni minuto venga aperto e richiuso il processo e che la porta venga continuamente cambiata.
Sì può ridurre l'occupazione della CPU e della banda? sì, in diversi modi:
1) verificare meno frequentemente i messaggi (tipo ogni 5 secondi)
2) non verificare i messaggi (non lo stiamo utilizzando in modalità bot effettivamente ma solo per inviare notifiche per nuovi messaggi)
3) impostare il webhook, in modo che il sito telegram faccia un POST sulla pagina del bel bot ospitata su raspy, nel caso in cui qualcuno scriva un messaggio viene eseguito il codice

Io ho optato per la pagine con interrogazione al secondo (e non il webhook) perché è più facile da debaggare il codice e permette di avere controllo anche delle risorse della macchina. In questo caso il codice richeide l'update ogni secondo e ogni minuti di sicuro si chiude. in caso di webhook se qualcuno vuole fare il pirla e mandare a ciclo messaggi al bot non so come i server di telegram gestiscano la cosa (alla fine sarebbe come fare un DDOS).
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: rembambot

Messaggio da ale » 06 feb 2016, 19:04

ma si, lasciamolo così per ora.
ah, rembamb comunica con i server telegram usando IPv6.
non siamo tanti in Italia mi sa con questa combo :)
E pluribus unum

Rispondi