sempre a proposito di AjAX

Microsoft e SUN
Rispondi
Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

sempre a proposito di AjAX

Messaggio da oMAR » 06 feb 2006, 09:06

Escono molte news in questi giorni del liguaggio già citato da nikez: AjAX.

Oggi c'è un nuovo sample di quanto si può fare con questo linguaggio. Google usa abbondantemente AjAX per realizzare le proprie pagine dinamiche, per esempio le google maps.
Adesso c'è on line una versione beta della nuova home page a questo link
http://www.google.com/webhp?complete=1&hl=en

Quando inserite una parola nella box di testo per effettuare la ricerca, vi mostra dei suggerimenti e il numero di risultati che può offrire per quella ricerca.

Anche l'apple storo online è stato riscritto utilizzando AjAX. Infatti gli oggiornamenti delle pagine in base alle opzioni inserite ora sono "real time" mentre prima bisognava cliccare il pulsante "Aggiorna"...

Mi sta intrigando questo linguaggio... esite anche la "versione" con l'uso di macromedia flash, che permette quindi di usare tutte le caratteristiche di ajax con la grafica di flash, FIGATA!

<center><font color="brown"><h5> tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo!!)
</h5></center><div align="right"><b> vava</div id="right"></b></font id="brown">

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Messaggio da Ego » 06 feb 2006, 10:53

A quanto dici sembra essere una vera figata. Ma non ho capito come mai hai fatto spesso uso della "o" al posto di altre vocali in questo topic.
ora dovortonto voderti scrivorlo =)

---
"When I'm walking a dark road
I am a man who walks alone."-Iron Maiden- [B)]

Avatar utente
nikez
Nudo
Messaggi: 3498
Iscritto il: 21 apr 2002, 14:11
Località: Vaiano
Contatta:

Messaggio da nikez » 08 feb 2006, 10:08

ci ho smanettato una mezz'oretta ieri sera non sembra cambi molto dal javascript...sicuramente si nota un uso pesante dei file XML e del DOM (quest'ultimo si usava molto anche prima).
forse è un po' + veloce da scrivere del semplice javascript, per esempio ieri ho fatto una paginetta che legge un file xml contenente un menu (voci e sottovoci) e crea una tabella con le voci e se clicco su una voce mi mostra le sottovoci (spiegato così sa capes nigot, ma non so se si possono postare file sul forum x farvelo vedere).
non ci ho messo molto, ma il codice mi pare un po' disordinato...forse però è solo colpa mia, credo sia possibile renderlo migliore.
C'è di bello che posso usare i file xml al posto dei db (tipo non ci metto nulla a sostituire un menu xml con un altro in lingua inglese) e quindi posso fare un sito abbastanza dinamico pur non avendo il supporto ai db.




<hr noshade size="1"><font color="brown"><font size="1"><i>Questo schifo horadrim è un vero e proprio tesoro...<div align="right">(DDA)</div id="right"></i></font id="size1"></font id="brown">

Rispondi