stupix 2009

Where do you want to go yesterday?
Rispondi
Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

stupix 2009

Messaggio da oMAR » 05 apr 2009, 23:46

Sto aspettando che finisca l'installazione di un computer e sto riflettendo sull'universo e le possibilità di unire i punti neri sulle schiene delle persone in modo tale da formare un disegno sensato, ed ho pensato: Torniamo a parlare di Stupix.

Negli ultimi anni non si è più sentito parlare di questo fantastico sistema operativo perché già al momento della commercializzazione era talmente evoluto da introdurre delle funzioni che non si sapeva neanche fossero tecnologicamente proponibili, altre funzioni invece erano moralmente discutibili.
Infatti per stupix , chiavette usb, hard disk tradizionali, hd SSD, blueray sono gestiti in egual maniera, ovvero ignorati. Stupix può funzionare su un qualsiasi supporto basta che ne abbia voglia, perché è un sistema operativo (anche se il termine è limitante, bisognerebbe definirlo entità superiore) con una forte personalità (è noto l'aneddoto dell'emerito prof. C. Bertolazzi che disse che a stupix per funzionare correttamente bastano carta e penna).

Aggiornamenti

Ultimamente si sta discutendo circa l'aggiornamento dell'intero sistema. Si sta pensando di sviluppare Stupix partendo da ubuntu, che parte a sua volta da debian, che parte a sua volta dal Debe, ma con una marcia in più, ovvero la riscrittura totale del kernel in VB6 (anche se esistono discussioni animate per l'utilizzo del VB5).

Funzioni basilari del kernel
Il kernel VB6 introdurrebbe grossi miglioramenti tecnologici mai visti prima d'ora nel mondo informatico (ed anche in quello vegetale):

- Inversione tra l'esecuzione in kernel space e user space, ovvero i software applicativi vengono eseguiti in modalità kernel space e il resto in user space;

- Una gestione del file system molto più vicina alla filosofia del progetto (ovvero un sistema operativo che si faccia rispettare), ogni volta che si cerca di aprire un file per leggerne il contenuto appare un messaggio di sistema con scritto "ma fatti i cazzi tuoi!" e successivamente il file viene eliminato scrivendo 32 volte di fila sull'hard disk una sequenza random di caratteri compresi tra A e B;

- Il gestore della memoria virtuale sbadato.. i programmi o il sistema operativo gli chiedono di allocare la memoria, lui risponde che lo fa e poi si dimentica, fa altro e successivamente esce a fare shopping con le amiche. Inoltre ogni 28 giorni (circa) e per un periodo variabile di tempo, quando il sistema o i programmi gli affidano dei compiti, questo risponde incazzatissimo e subito dopo scoppia a piangere e dice "ecco non rispetti mai i miei sentimenti";

- Uno scheduler che scandisce il tempo.. affinche gli altri componenti del sistema operativo possano suonare in armonia. L'algoritmo di controllo della corretta attività di un processo contenuto nello scheduler è basata su un watchdog più efficente, ovvero se l'utente si arrabbia perché il software rallenta o si inchioda il computer inizia a ringhiare ed emettere bava dai lettori cd (per i computer privi di lettore cd si sta studiando una soluzione adeguata)

- Lo spooler che riceve i dati da stampare e li stampa un po' come gli pare... stai stampando il manuale per studiare all'esame medico di anatomia, potrebbe arrivare la stampa per preparare la ricetta dei tortelli cremaschi. è noto il caso di un betatester che stampò la mail appena arrivata da un amico e ottenne la su carta la spiegazione del senso della vita.

Ora entriamo della delicata questione multitasking-multiutente ed interfaccia grafica. A stupix tutte queste banalità non servono, perché come detto prima il sistema ha una propria personalità e non comunica con l'utente, però si fa capire. La multiutenza pertanto risulta superata in quanto solo l'utente stupix è in grado di operare, e l'utente stupix è una entità a se, non catalogabile nei regni ad oggi consciuti.

Dettagli sulla struttura del sistema
Non sono disponibili ulteriori informazioni circa la reale architettura del sistema, alcuni sostengono essere un microkernel, altri modulare, altri basato su una complessissima funzione che conti i peli del gatto, altri lo preferiscono al sangue, ed alcuni al sangue ma ben cotto.
Sull'argomento è comunque noto il dibattito tra Torvalds e Tanembaum. Quando il primo chiese una opinioni sul kernel da lui appena scritto l'altro gli rispose "LINUX is obsolete, Stupix is the future!", maggiori dettagli li potete trovare al seguente collegamento

Cosa ci si aspetta dal futuro
Al momento è allo studio la risoluzione del problema che impedisce di passare al gradino successivo dell'evoluzione del sistema, l'utilizzo del sistema in strutture di grid computing.
Per motivi ancora ignoti ai programmatori quando due o più sistemi stupix entrano in contatto fra di loro anziché collaborare per condividere le proprie risorse nella risoluzione di problemi, si mettono a bisticciare fra di loro discutendo di Mourinho o del numero di foto di gruppo che si possono scattare in una giornata. In alcuni isolati casi, i sistemi si isolano dagli altri vicini e si mettono a giocare a WOW.

Si pensa che una vota risolti questi problemi questo sistema non avrà più limiti e supererà brillantemente Windows, Mac Os, Linux, la ferrari e mclaren ed entrerà meritatamente nelle case degli italiani (anche quelle che saranno del 20% più grandi).
Di sicuro l'anno di svolta per questo sistema sarà il 2010, in ogni caso noi saremo presenti all'evento per raccontare in tempo reale ciò che accadrà sul palco.
Mi raccomando STAY TUNED!
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
Gasta
Gnomo
Messaggi: 963
Iscritto il: 13 lug 2001, 11:43
Località: Fiesco

Re: stupix 2009

Messaggio da Gasta » 06 apr 2009, 08:41

Io ho paura.
SE RIESCI A SCRIVERE UN MESSAGGIO VUOLE DIRE KE NN SEI + TANTO UBRIACO FRANCA
(Franca Zambini)

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Re: stupix 2009

Messaggio da Sbienk » 06 apr 2009, 08:52

Tu hai letto? Io mi son fermato a metà del primo paragrafo.
oMar oggi vado ad assicurare il quad. Tu in casa stai sparando fuori.

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
gdeber
GranGianGnomo
Messaggi: 1547
Iscritto il: 13 set 2001, 10:40
Località: Rivolta d'Adda
Contatta:

Re: stupix 2009

Messaggio da gdeber » 06 apr 2009, 09:32

Per chi se lo stesse chiedendo (chi?) Stupix avrà il supporto per il tethering.
Esisteranno talune versioni differenti per ogni esigenza di utilizzo:

1) stupix 2009 SE (second extirpation). Adatta all'uso casalingo prima della tanto temuta prova costume. Perché si sa che bisogna curare la zona bikini.

2) stupix 2009 Homemade. con il supporto per i video amatoriali. (V.M. 25 anni)

3) Stupix Sqrt(2009) ^3/2 Statistical Edition. E' la versione per voi 27,5% di sondaggisti che "non sa/non dice"

4) Stupix 2009 Last but not Least. Con il nuovo kernel real-time (cioè coi secondi con la virgola). il nuovissimo scheduler che arriva sempre ultimo (ma non meno importante).
***L'assembler è alla base dell'universo®***
http://www.mecheros.it

Avatar utente
Alì Baobab
GranGianGnomo
Messaggi: 2389
Iscritto il: 04 ott 2005, 16:41
Località: Ripalta Guerina

Re: stupix 2009

Messaggio da Alì Baobab » 06 apr 2009, 12:24

per me vi drogate.....

Rispondi