Scandalo Volkswagen: considerazioni

Cazzate in libertà...
Rispondi
Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Scandalo Volkswagen: considerazioni

Messaggio da oMAR » 25 set 2015, 11:24

Ho letto in questi giorni un po' di news legate allo scandalo Volkswagen. A parte la fotonica figura di merda che la casa automobilistica ha fatto con questa faccenda, che porterà un grande perdita sul mercato per il gruppo (si parlano ad oggi di 35 miliardi bruciati nel tempo di un battito di cilia) c'è qualche cosa sotto che non mi quadra.

Innanzi tutto: è davvero così facile truccare per anni dei test senza che nessuno se ne accorga?

Leggendo un po' di articoli ho visto che da anni diversi enti o riviste di settore avevano evidenziato la differenza tra prove da laboratorio e utilizzo in condizioni reali delle vetture. Alcuni siti parlano di produzione di agenti inquinanti superiori di 30-40 volte al dichiarato. Quindi perché la bolla è scoppiata solo oggi?

Alla fine dallo scandalo è emerso che, il diesel inquina e i tedeschi hanno perso l'immagine della solidità e onestà (quindi anche eventuali auto BMW o Mercedes elettriche o Diesel future potrebbero essere viste male). In più le due grandi aziende tecnologiche americane stanno investendo nel settore auto. Google con la sua macchina a guida autonoma (che non si sa se sarà con motore a scoppio o motore elettrico) ed Apple, che a quanto pare ha creato all'interno un team per sviluppare automobili. E l'unica vera azienda che produce ad oggi un veicolo elettrico figo con una buona autonomia è la Tesla (che si produce in casa anche le batterie).

Può essere che l'America si stia avvicinando alla soglia in cui la propria scorta di petrolio sia troppo bassa, ed abbia trovato un modo per rendere validi i veicoli elettrici ed abbia di conseguenza messo in modo questo meccanismo? Può essere questa la manovra dell'economia americana per abbattere il più grande concorrente del settore automobilistico e creare il mercato alle proprie aziende che investono in quel settore (Tesla, Google, Apple)? Così facendo l'america potrà creare l'indipendenza, non doversi appoggiare su altre economie: nessuna dipendenza da mercati arabi per il petrolio o mercato asiatico per le batterie. Incremento della industria locale, più posti di lavoro e rafforzamento della propria economia.

Da un certo punto questo permetterebbe la nascita concreta del mercato delle auto elettriche. Ma le mie perplessità sono legate al fatto che già l'America controlli il mercato della tecnologia e della gestione dei dati (i principali produttori di hardware e software sono americani, tutti i nostri dati passano tramite i loro server) se iniziano anche a prendersi il mercato industriale, la crisi economica che attacca l'europa andrà solo peggiorando negli anni.

E inoltre, le auto elettriche sono davvero meno inquinanti? Ovvero:

- Se davvero riuscissimo a sostituire tutte le automobili con motore a scoppio con automobili elettriche, come potremo produrre tutta l'energia necessaria alla alimentazione delle batterie? Costruendo centrali nucleari? Sono queste più sicure sia per la gestione degli impianti che per la gestione delle scorie?

- Lo smaltimento delle batterie, sopratutto legato al ciclo di vita relativamente ridotto, è un processo meno inquinante rispetto agli inquinante prodotti dalle auto con motore a scoppio?
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
Alì Baobab
GranGianGnomo
Messaggi: 2389
Iscritto il: 04 ott 2005, 16:41
Località: Ripalta Guerina

Re: Scandalo Volkswagen: considerazioni

Messaggio da Alì Baobab » 28 set 2015, 11:32

bella considerazione
qua ci sarebbe da parlarne per giorni e giorni

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: Scandalo Volkswagen: considerazioni

Messaggio da friz » 30 set 2015, 03:58

interessante, anche se cmq ritengo che le auto elettriche come sono ora servono ad una cippa. c'e' da fare un grande passo in avanti con le batterie, i tempi di carica e possibilmete il fotovoltaico (parlo anche per cellulari e tecnologia in generale)

E poi come hai accennato tu alla produzione di energia, e i consumi di essa....non possiamo ancora pensare di dipendere esclusivamente dall'elettricita; pernsate che in cina in estate fanno chiudere intere zone indutriali perche non c'e' abbasanza elettricita per i centri citta' (in estate fanno andare tutti i condiziontori)
Non oso immaginar quando e se dalle 20:30 alle 7:00 20 milioni di persone collegano tutti le loro auto a ricaricare
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: Scandalo Volkswagen: considerazioni

Messaggio da oMAR » 15 gen 2016, 14:35

mi sembrava strano che ci fosse solo la volkswagen a fare il gioco delle tre carte...

http://www.repubblica.it/economia/2016/ ... 131245943/
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: Scandalo Volkswagen: considerazioni

Messaggio da ale » 24 gen 2016, 15:05

Sicuramente.
La volkswagen è stata l'unica a farsi beccare.
Per ora.
E pluribus unum

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: Scandalo Volkswagen: considerazioni

Messaggio da friz » 25 gen 2016, 02:31

mi chiedo perche la VW non sputtani tutte le altre case a questo punto, tanto tra di loro lo sanno, si scrutinano le auto a vicenda. prima stavano tutti quieti come una sorta di comune accordo, imbroglio io imbrogli tu io non sputtano te tu non sputtani me.

Ma si ma quando esce uno allo scoperto se li tira dietro tutti un po per lo stesso motivo.
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Rispondi