le onde medie e quelle corte

Cazzate in libertà...
Rispondi
Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

le onde medie e quelle corte

Messaggio da ale » 09 set 2011, 18:04

allora, le immagini che ho ricevuto via SSTV o Fax le ho ricevute usando una radio collegata al line in della scheda audio.
ascoltando una trasmissione PSK, HF-Fax o SSTV si sentono dei suoni tipo quelli dei modem 56K, serve poi un programma come Multiscan o CocoaModem per tradurre in immagini i suoni.
si possono ricevere anche altri tipi di trasmissioni che non sono fonia, come ad esempio il CW (Morse), il PSK o l'RTTY.
per tutte queste bellissime cose serve una radio con supporto alle SSB (USB e LSB).
in Italia non va molto di moda, è una cosa da radioamatori o da militari.
in altri paesi, come la Cina, è di uso comune, anche perché è grossa la Cina e le SSB vanno più lontane dell'AM normale.
io uso una Degen DE1103 presa su ebay per 40 euro mi pare e uso come antenna il cavo che c'era nella confezione :)
le istruzioni sono in cinese però in internet si trovano anche in italiano.
in fonia ci sono ad esempio i Volmet come quello di Shannon in Irlanda sugli 11253KHz.
le trasmissioni più lontane che ho sentito sono state quelle dal Canada (HF-Fax) e dall'Africa (non ricordo di preciso da dove, c'era un tizio che leggeva la posta alle persone dei vari villaggi).
poco fa ho ricevuto un HF-Fax dalla Norvegia.
la ricezione varia da un giorno con l'altro per via del fatto che le onde rimbalzano sulla ionosfera che è molto instabile.
E pluribus unum

Rispondi