scale pentatoniche e bocca assoluta

Ascoltarla, suonarla, ma soprattutto guardarla
Rispondi
Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

scale pentatoniche e bocca assoluta

Messaggio da ale » 02 ago 2009, 14:20

E pluribus unum

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Re: scale pentatoniche e bocca assoluta

Messaggio da Sbienk » 03 ago 2009, 10:22

Bah, non ho visto il video, ma non è che una persona comincia un attimo prima deglia altri e tutti gli van dietro?
Ovviamente il commento non vale se mi dicon che tutti fan le stesse note anche in sedi diverse, ma non mi sembra sia specificato.

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: scale pentatoniche e bocca assoluta

Messaggio da oMAR » 08 ago 2009, 12:13

il tizio dice che in qualunque posto del mondo faccia 'sto "esperimento" a prescindere da culture e razze il tutto funziona.. Io dico solo che non ha mai avuto un pubblico di persone portate al canto come te :D

Effettivamente si tende ad associare la posizione del corpo alla stessa sequenza di note come sono rappresentate su un pianoforte.. sconfortante come venga mantenuta la corrispondenza tra le posizioni delle note e la nota cantata anche quando il cantante esca da quelli schemi che ha suggerito. Potrebbero fare tutti delle note ad intervalli diversi invece si tende a mantenere una corrispondenza armonica della scala maggiore.

Cmq
La musica POP basa il proprio successo su questi fattori, è noto che alcuni sequenze di note o intervalli siano più melodici di altri e le persone che ascoltano la musica si aspettano di trovare una certa sequenza di note. Il fatto di trovare note che una persona si aspetta rende la musica più famigliare e confortevole.

L'esatto opposto sta per la musica jazz. Per chi ama molto la musica pop gli intervalli o le sequenze di note più strani del jazz danno fastidio.
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Rispondi