suonare

Ascoltarla, suonarla, ma soprattutto guardarla
Rispondi
Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

suonare

Messaggio da friz » 10 feb 2008, 07:29

Io ho sempre avuto voglia di imparare a suonare uno strumento, penso sia una cosa che mi manca veramente, adoro la musica e a volte il pensiero di poter suonare anche qualocosa di semplice per conto mio mi piace....... ho sempre adorato il suono del Sax, anche se magari la chitarra mi si addice di piu....oddio e' sempre stata una mezza voglia perche se volevo veramente l'avrei fatto senza dubbio. (come dico sempre "se vuoi puoi")

Pero come in ogni cosa ho sempre bisogno di una piccola spinta per iniziare.... e questa mia vita un po da nomade non mi ha decisamente aiutato....pero mi piacerebbe veramente imparare e quella piccola spinta sarebbe per esempio cominciare un corso (alla spera in dio) e prendermi un chitarrina da 4 soldi.

Anche se di musica base so decisamente poco...direi niente. Dite che e' meglio farsi un corso di musica base prima, o partire subito di chitarra?

questa e' solo una supposizione perche non so quanti corsi di musica potrei fare in cinese......ed in inglese a shanghai i corso di musica (se esistono) credo costino abbastanza caro. Pero la musica e' un po come la matematica (non ha lingua)
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Messaggio da friz » 10 feb 2008, 07:38

ah dimenticavo ho uno stramaledetto vizio....che molti ritengono un pregio, ma e' solo gente pazza che non sa cosa significa:

quando inizio una cosa devo portarla a termine a qualsiasi costo!!!

quindi prima di iniziare una cosa ci medito per mooooolto moooolto tempo (con eccezione di quando si tratta di viaggi ovviamente)
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Messaggio da oMAR » 10 feb 2008, 12:04

chitarristi che ne sono tanti ed è poco pratica da portare in giro! prenditi una tromba... è più picoclina.. si adatta meglio alla vita nomade..

Anche se la chitarra ti da maggiori soddisfazioni perché in poco tempo riesci a suonare qualche cosa e poi è più facile andare in giro in gruppo e suonare qualche brano...

Sia l'imparare da autodidatta o seguire un corso hanno dei pro e dei contro... il pro dell'autodidatta è che si abitua di più ad arrangiarsi e ad usare l'orecchio per suonare...
seguendo un corso serio invece impara a leggere la musica e fai meno fatica quando dovessi fare parte di un gruppo "serio" dove è necessario leggere da spartito i brani...

L'autodidatta di contro fatica a leggere uno spartito e tende a risolvere il più possibile affidandosi al suo orecchio (cosa che va bene se suoni pop - rock ma che divenda complicato se suoni cose più tecniche.
Per chi segue dei corsi è l'esatto opposto...
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Messaggio da Ego » 10 feb 2008, 14:22

Boh io ho cominciato da autodidatta poi a causa del mio orecchio poco affilato ho ripiegato con lo studio...

La chitarra è poco pratica da portare in giro. Però è anche veloce da imparare. Il pianoforte è magnifico ma in casa non ci sta e le tastiere anche se le porti in giro non suonano senza corrente. La chitarra si.
Comunque friz lo strumento che vuoi suonare non deve necessariamente entrare in valigia. E' da usare le sere al tuo campo base e nei pomeriggi :D. Quando stai in giro un mese nella foresta amazzonica lo lasci a casa :P.

Riguardo al sax non è esattamente lo strumento che ti permette di suonare una canzone semplice la settimana dopo che lo hai comprato ma se ti piace...

E' identico al clarinetto.
Spiego: la ditteggiatura, le chiavi e tutto il resto è perfettamente identico ad un clarinetto. E' uno strumento ad ancia come il clarinetto... insomma impara a suonare il clarinetto e sai suonare anche il sax praticamente. Un mio amico suona il clarinetto nella banda da diversi anni. Si è comprato un sax e lo suona tranquillamente.

Perché ti dico il clarinetto? Perché ci sta in uno zaino mentre il sax no ed è maledettamente fragile. Se ammacchi L'ottone perde l'intonazione :(.
Suggerisco di andare a studiare presso qualche insegnate per cominciare, questo ti dirà le cose da NON fare e quelle da fare e ti seguirà i primi tempi. Poi se vuoi continuare a studiare benvenga ma cerca anche di fare di testa tua, molte cose che mi piacciono non le avrei suonate perché l'insegnante diceva che non andavano bene... non so se mi sono spiegato :D.

Mal che va friz impari la ballata del diavolo per clarinetto e la suoni per rilassarti come dyland dog. :D.
Ti avverto il clarinetto non è come la chitarra richiede un po' di studio e tante patatine :D.

P.S.
friz rimembra: Sempre Studia :P
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Messaggio da friz » 10 feb 2008, 15:45

il clarinetto....mmmm boh
come dici tu necessita di tanto studio, pero non ha un suono che mi si addica.....

Tra l'altro visto che oggi sono in vacanza sono andato a fare un giretto nel quartiere degli strumenti musicali ed ho chiesto un po i prezzi:

l'offerta piu vantazziosa e' stata un'imitazione della Fender stratocaster + piccolo ampli della Yamaha per 50 euri.

Ora so che alcuni mi diranno che fa cagare ed altri mi diranno che va bene....pero al momento per me una vale l'altra, e 50 euri mal che vada in italia li posso sempre recuperarli vendendoli.

Il clarinetto, sinceramente oggi non ne ho visti molti di strumenti a fiato....solo una montagna di pianoforti!!! cmq devete capire che essendo qui a shanghai posso fare da autodidatta oppure appoggiarmi a stranieri che conosco che sanno suonare qualcosa.....e tutti suonano chitarra o basso.....il clarinetto e' interessante, ma difficle...troppo
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Messaggio da Ego » 10 feb 2008, 21:44

50 euri... non male però una acustica no? Suona senza corrente :D.
Puoi suonarla al parco, in spiaggia o sa dio dove. :)
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Avatar utente
gdeber
GranGianGnomo
Messaggi: 1547
Iscritto il: 13 set 2001, 10:40
Località: Rivolta d'Adda
Contatta:

Messaggio da gdeber » 10 feb 2008, 23:50

armonica a bocca o il maranzano
***L'assembler è alla base dell'universo®***
http://www.mecheros.it

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Messaggio da friz » 11 feb 2008, 06:39

per il momento non mi serve nemmeno comprarla....il tipo del negozio si e' reso disponibile ad insegnarmi ed userei una chitarra che mi da lui.

il tutto a gratis, ovviamente lui vuole perfezionare il suo povero inglese, e per me e' del tutto indifferente tanto gli parlerei inglese cmq!!!!!

....se poi vedo che mi garba e che non sono troppo impedito posso sempre spendere quei 50 euri

cosa dite? si puo ben fare no?
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Messaggio da Ego » 11 feb 2008, 08:14

Approvato!
E credimi sono tutti impediti la prima volta che la si suona :D.
Qundi non sti scoraggiare ^^.

P.S.
Imparati the trooper che poi la facciamo :D.
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Messaggio da friz » 11 feb 2008, 12:00

se non mi sbaglio deve essre un qualcosa degli iron maiden.....non l'ho presente, pero sicuramente saro pronto per il 2010
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Messaggio da Ego » 11 feb 2008, 13:52

:twisted: :twisted: :twisted:
Youll take my life but Ill take yours too
Youll fire you musket but Ill run you through
So when your waiting for the next attack
Youd better stand theres no turning back
:twisted: :twisted: :twisted:

Su su ce la fai prima del 2010 :P
Suggerisco guitar pro per le tablature... oh beh prima inizia con le lezioni su su dai :).
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Messaggio da ale » 12 feb 2008, 10:42

Ego ha scritto: Suggerisco guitar pro per le tablature...
si, è una figata guitar pro.
lo sai deglia che è uscita anche la versione per mac un annetto fa?
l'ho installata sul mio powermac.
E pluribus unum

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Messaggio da Ego » 12 feb 2008, 13:31

Si si l'ho comprata originale :D.

P.S.
Finché era la ehm "demo" andava da dio.
Pagata la licenza ha cominciato ad inchiodarsi ogni 2 per 3 :).
Però solo quando uso l'rse, adesso è uscito l'aggiornamento devo scaricarlo, magari migliora.
Fino al 6 me li passano gratis ^^.
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Messaggio da friz » 05 mar 2008, 02:49

ah non l'avevo ancora scritto, ho comptato una chitarra e un ampli + 10 lezioni a 90 euri......erano 100, ma mi ha fatto lo sconto :D

ho gia fatto 2 lezioni, e non pensavo fosse cosi complicato.....
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Messaggio da Ego » 05 mar 2008, 08:35

Ottenere uno sconto su un prezzo già concorrenziale? 8)

lol suvvia frisss porta pazienza.
Le 2 S sul violino si narra significhino: Sempre Studia
Se te le tatui altezza reni penso vogliano dire: Sempre Stringi

In ogni caso i significato rimane lo stesso: studia e tieni duro! :D
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Rispondi