NAS

Hardware & Software
Rispondi
Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

NAS

Messaggio da Sbienk » 10 lug 2015, 00:41

Costruirsene uno con un vecchio p4, invece di comprarlo...

Considerando che lo terrei in casa e riciclerei vecchi dischi che ho qua;
considerando l'ingombro e il rumore;
considerando e la corrente che consumerebbe (molto di più in rapporto un un nassettino moderno, ma non so poi quanto in soldoni in bolletta);
considerando che comprandolo nuovo avrei molti più gigghibait

...
ne varrà la pena?

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Re: NAS

Messaggio da Sbienk » 10 lug 2015, 00:44

Altrimenti potrei anche solo prendere un bel discone USB e attaccarlo al router XD

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: NAS

Messaggio da ale » 10 lug 2015, 13:17

Io direi di attaccare un disco al router o ad un raspberry pi. Se fai la strada del raspberry puoi fare cose interessanti tipo il tuo cloud privato :)
Certo, le prestazioni non sono quelle di un NAS della madonna, però va bene per casa.
Non consuma niente poi.
E pluribus unum

Avatar utente
Alì Baobab
GranGianGnomo
Messaggi: 2389
Iscritto il: 04 ott 2005, 16:41
Località: Ripalta Guerina

Re: NAS

Messaggio da Alì Baobab » 10 lug 2015, 13:57

appoggio l'idea di ale

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: NAS

Messaggio da oMAR » 13 lug 2015, 18:19

Faccio due considerazioni:
1)un nas autocostruito devi mantenerlo tu come aggiornamenti e assicurarti che tutto funzioni. Scoprire al momento del bisogno del backup che qualche cosa era andato storto non è mai piacevole...

Ci sono molti NAS (iomega, WD, ...) che ti offrono funzionalità avanzate con prezzi accettabili. Hanno spesso il raid fisico per cui puoi anche buttare dentro due dischi in RAID1 così riduci anche le problematiche di guasto del disco.
A livello di consumi elettrici, è un circuito elettronico semplice, quindi penso che stai abbondamentemente sotto i 10W/h. WD ha anche un prodotto con un app android (e penso iphone) che ti permette da remoto con il cellulare di accedere ai tuoi dati facendosi carico del cambio IP.

2) Perché non usi un servizio cloud?
se il fine è l'accesso ai dati da fuori casa, non è detto che il nas perennemente connesso alla rete e accessibile dall'esterno, sia più sicuro di un servizio Cloud (dropbox, drive, onedrive, ...). Con sicuro intendo sia a livello di accessi indesiderati ai dati, sia a livello di sbalzi di corrente o problemi da temporali etc (un servizio esterno si fa carico di questo, del carico di lavoro e del backup).

Un buon servizio in rapporto prezzo/prestazioni, nel caso usi la suite office, è onedrive. C'è un pacchetto famiglia, che ti permette di avere un solo abbonamento a drive che rende disponibili 5 licenze per i famigliari. Ognuno di questi ha 1 TB di spazio e le licenze di office per mac, per pc e per tablet. A 10€ al mese (o 99€ all'anno).
https://products.office.com/it-it/office-365-home

Quindi: fai pagare l'abbonamento a tuo papà e ottieni la licenza gratis (e ne regali una a me, vista la segnalazione :wink: )
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Re: NAS

Messaggio da Sbienk » 13 lug 2015, 23:45

No, non è per l'accesso ai dati fuori casa.
E' che ho qua un po' di dischi vecchi ed un p4 che non uso... avrei potuto riciclarli così ma se poi mi costa 30€ di corrente al mese non ha molto senso :D

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: NAS

Messaggio da ale » 14 lug 2015, 08:08

Per gli aggiornamenti sul raspberry basta fare un apt-get update e un upgrade una volta ogni tanto :)
Comunque il raspberry consuma una decina di euro di corrente all'anno.
I dischi quando non sono in uso si fermano.
Prova. Per il backup, il raid, che non è come il backup, su usb fa ridere. Quindi niente raid col raspy.
Potresti fare il mirror ad un secondo NAS oppure sul cloud o su un secondo disco usb attaccato al raspberry. Un rsync in chron.
Ma se su quel NAS ci metti solo i film da vedere allora non ti serve il backup.
Dipende un po' da cosa vuoi farci :)
Il p4 lo scarterei alla grande e poi non so se aia piu performance del nuovo raspberry quad core :)
E pluribus unum

Rispondi