uscita audio digitale coassiale su Xbox 360

Hardware & Software
Rispondi
Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

uscita audio digitale coassiale su Xbox 360

Messaggio da ale » 25 gen 2014, 15:25

visto che il mio sintoampli ha solo 2 ingressi ottici ed uno coassiale, ho deciso di provare a convertire uno dei dispositivi da ottico a coassiale.
il più semplice, tra Xbox 360, PS3 e futura PS4, sembrava essere la prima.
ho una Xbox 360 slim, edizione speciale di Halo Reach.
fortunatamente avevo in giro ancora un cavetto che davano in dotazione con la "vecchia" elite nera, quello che permetteva di avere l'audio digitale ottico e analogico RCA mentre si usava l'HDMI per il video.
ricordandomi che era una cosa fattibile anche con la prima Xbox, modificando il cavo scart HD, ho provato a vedere se andava anche sulla 360.
in poche parole, il segnale che arriva al diodo del TOSLINK è esattamente il segnale che accetterebbe il sintoampli sul connettore SP/DIF;
quindi ho collegato un ponticello al connettore del segnale del diodo del TOSLINK e l'ho messo al posto del centrale di uno dei due RCA dell'audio analogico, dopo aver dissaldato il cavo che gli arrivava originariamente:
IMG_1581.jpg
tadà, funziona benissimo :)
se collego un cavo RCA al connettore modificato e lo metto nell'ingresso SP/DIF del sintoampli ottengo il suono DD5.1!
si può fare con qualsiasi cavo credo, basta che abbia l'uscita in fibra ottica, o forse anche se non l'ha, bisognerebbe provare.
si può fare anche con i cavi dotati di uscita video, basta impostare correttamente l'ID del cavo, tramite 3 (mi pare) piedini che vanno messi a 0 o a 1 che identificano il cavo (cavo solo audio, cavo definizione standard RCA, cavo VGA, cavo combo standard/HD tv, ecc.)
E pluribus unum

Avatar utente
Alì Baobab
GranGianGnomo
Messaggi: 2389
Iscritto il: 04 ott 2005, 16:41
Località: Ripalta Guerina

Re: uscita audio digitale coassiale su Xbox 360

Messaggio da Alì Baobab » 27 gen 2014, 12:13

WOWWWW ci sono i frollini scontati del 40%!!!!!!!!!!!!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: uscita audio digitale coassiale su Xbox 360

Messaggio da ale » 29 gen 2014, 00:31

Non avevo notato! Domani vado a prenderli!! :)
E pluribus unum

Rispondi