motori per telescopio

Hardware & Software
Rispondi
Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

motori per telescopio

Messaggio da ale » 18 set 2012, 21:27

qualcuno di voi sa comandare dei motori tramite GPIO (Raspberry PI) o tramite Arduino?
vorrei motorizzare la montatura equatoriale alla tedesca del mio telescopio.
il problema meccanico, attaccare fisicamente il motore alla montatura, si può risolvere con un po' di bricolage.
la montatura ha già lo spazio per attaccare i motori e offre dei perni che portano direttamente il movimento ai due assi che muovono il telescopio.
la cosa software sarebbe comandare i motori.
la base base sarebbe un singolo motore sull'asse dell'ascensione retta. deve compensare il moto di rotazione della terra.
questo permetterebbe di avere sempre l'oculare puntato sulla cosa che si è scelta.
permetterebbe anche di fare le foto a lunga esposizione, se funziona bene il tutto.
il passo successivo sarebbe mettere anche un motore per la declinazione, anche se da solo...
il vero traguardo sarebbe creare un sistema goto.
i motori devono avere almeno due velocità, ricerca e inseguimento.
si chiede alla montatura di trovare un oggetto e questa in base alla posizione dell'osservatore, la data e l'ora, mette nell'oculare l'oggetto che si vuole osservare.
alcuni programmi come Stellarium, hanno a disposizione dei plugin per collegare un telescopio goto.
non so quale parte dei calcoli faccia il programma e quale il sistema goto.
comunque, la base sarebbe riuscire ad allacciare il motore al telescopio e riuscire a comandarne la velocità tramite computer (Raspberry o Arduino).
che motori si potrebbero usare? dovrebbero avere un movimento continuo senza scatti, un po' come la lancetta delle ore sull'orologio.
potremmo fare un bel progettino opensource.
potrei tenere il telescopio in giardino con una bella webcam HD attaccata all'oculare e comandarlo da dentro casa :)
potrei anche renderlo comandabile tramite internet!!
una montatura del genere, equatoriale con già il motore e la pulsantiera di controllo (con un bel database di oggetti da cercare ed inseguire), costa sui 700€...
E pluribus unum

Avatar utente
gdeber
GranGianGnomo
Messaggi: 1547
Iscritto il: 13 set 2001, 10:40
Località: Rivolta d'Adda
Contatta:

Re: motori per telescopio

Messaggio da gdeber » 19 set 2012, 08:01

secondo le mie poche conoscenze di automazione, per avere una partenza fluida del motore devi necessariamente fare una rampa di velocita'. Ti serve, quindi, un motore che ti consenta di regolare in modo fine tutto cio'. Credo che la scelta piu' semplice sia un passo-passo. Tra l'altro sono facili da reperire (es drive floppy o gli hdd) Dipende pero' da che forza devono imprimere ai perni del movimento. Potrebbe essere necessario usare delle riduzioni.
***L'assembler è alla base dell'universo®***
http://www.mecheros.it

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: motori per telescopio

Messaggio da ale » 19 set 2012, 18:34

la forza non saprei misurarla...
non ne serve tanta, alla fine è bilanciato il telescopio.
ma come funzionano i passo passo?
li alimenti a 12V e ricevono impulsi tipo onda quadra su di un pin?
ogni impulso fa andare avanti di un passetto?
e con questa tecnica arrivano anche a 15000RPM??
E pluribus unum

Avatar utente
gdeber
GranGianGnomo
Messaggi: 1547
Iscritto il: 13 set 2001, 10:40
Località: Rivolta d'Adda
Contatta:

Re: motori per telescopio

Messaggio da gdeber » 20 set 2012, 15:59

hanno di solito dei pin ognuno dei quali fa ruotare il motore di un tot di gradi.
pero' come puoi immaginare, non hanno un movimento fluido (sopratutto a bassi giri) . Per quello credo si mettano con delle riduzioni.
***L'assembler è alla base dell'universo®***
http://www.mecheros.it

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: motori per telescopio

Messaggio da ale » 22 set 2012, 10:15

ma si possono far girare con delle onde quadre in pratica?
una serie di impulsi?

questo video fa ben sperare:
http://www.youtube.com/watch?v=5mFdZ9tP6D4

questo ancora di più!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=9hclbp0sOkk

qui c'è la spiagazione coi diagrammi e il codice sorgente del driver:
http://www.youtube.com/watch?v=Q8rpD-eu ... ture=plcp

si può fare!! devo procurarmi una millefiori e dei chippettoni neri :P
per non parlare del motore...
E pluribus unum

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: motori per telescopio

Messaggio da ale » 22 set 2012, 10:25

qui c'è un tizio che ha realizzato la cosa sulla mia montatura!

http://astropetros.com/wp/?p=57

lui la comanda via porta parallela, però è la stessa cosa col GPIO del Raspberry.
dice che vibra un po' :)
E pluribus unum

Avatar utente
gdeber
GranGianGnomo
Messaggi: 1547
Iscritto il: 13 set 2001, 10:40
Località: Rivolta d'Adda
Contatta:

Re: motori per telescopio

Messaggio da gdeber » 24 set 2012, 09:11

si onde quadre ma a rotazione sui pin.
immagina di avere 4 pin ABCD

A B C D
1 0 0 0
0 1 0 0
0 0 1 0
0 0 0 1

si possono comunque usare anche altri motori. Il fatto e' che ti serve un feedback della posizione. Quindi con un normale motore in continua, dovresti avere poi un qualcosa che ti dice quanti giri ha fatto. (es. encoder).
chiedi a google dei servomotori.
***L'assembler è alla base dell'universo®***
http://www.mecheros.it

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: motori per telescopio

Messaggio da oMAR » 24 set 2012, 20:05

oggi mi sono informato un po'.... uno stepper motor ha quattro fili collegati. una coppia per ogni fase (bobina)
Per far far la rotazione di uno step e necessario dare in tempi ben precisi l'alimentazione alla prima fase
e successivamente l'altra fase.
Quando le due fasi non sono alimentate il motore gira come se fosse in folle, quando entrambe
le fasi sono alimentate il motore sta fermo mantenendo fissa la propria posizione.
Alimentando successivamente le due fasi si fa fare la rotazione. La velocità di rotazione
dipende da questioni fisiche del motore e dalla frequenza in cui vengono lanciati gli impulsi sulle
due fasi.

Cambiano la sequenza di alimentazioni delle fasi si cambia il senso di rotazione del motore.

Ho chiesto un po' al mio capo e dice che secondo lo step motor per fare una rotazione così
lenta non è idoneo perché avanzerebbe troppo a scattoni.
Dice di cercare un motore elettrico a tensione alternata asincrono e fare in modo che giri
al doppio della velocità necessarie e poi realizzare degli ingranaggi di riduzione di velocità.
Questo perchè si fatica (a suo dire) a trovare un motore che giri con quella "lentezza".

Gli stepper che ho in ufficio sono identici a quelli che usa il tizio nel video che hai linkato
di youtube. se vogliamo fare esperimenti ne prelevo uno...
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: motori per telescopio

Messaggio da ale » 24 set 2012, 21:49

Secondo me un tentativo potremmo farlo.
La montatura già di suo gira molto più lentamente delle manopoline.
Se puoi prenderne in preso uno proviamo!! :)
E pluribus unum

Avatar utente
gdeber
GranGianGnomo
Messaggi: 1547
Iscritto il: 13 set 2001, 10:40
Località: Rivolta d'Adda
Contatta:

Re: motori per telescopio

Messaggio da gdeber » 25 set 2012, 09:58

oMAR ha scritto:oggi mi sono informato un po'.... uno stepper motor ha quattro fili collegati. una coppia per ogni fase (bobina)
c'e' differenza tra quelli unipolari e quelli bipolari nel modo di collegarli e comandarli. Se non erro quello che dici tu e' il bipolare e quello che dicevo io e' l'unipolare.

Comunque come sostenevo sin dal principio, lo stepper va bene se usi riduzioni (diminuendo quindi la scattosita') pero' hai l'indubbio vantaggio di poter sapere di quanto ti stai muovendo. cercare di fare un puntamento senza retroattivita' e' come cercare di sparare a un piccione bendati, nudi, e con un frullatore.

ciao!
***L'assembler è alla base dell'universo®***
http://www.mecheros.it

Rispondi