Alimentatori ITX silenziosi

Hardware & Software
Rispondi
Avatar utente
nikez
Nudo
Messaggi: 3498
Iscritto il: 21 apr 2002, 14:11
Località: Vaiano
Contatta:

Alimentatori ITX silenziosi

Messaggio da nikez » 09 mag 2012, 14:25

Qualcuno conosce una marca di alimentatori ITX il + silenziosi possibile?
avevo pensato ai picoPSU che necessitano di trasformatore esterno tipo portatile, ma arrivano al max a 160W.
Se devo alimentare una mobo con un i7 mi serve almeno un 300W...
/* NO COMMENT */

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: Alimentatori ITX silenziosi

Messaggio da oMAR » 12 mag 2012, 15:56

saphire (tipo qusto http://www.sapphiretech.com/presentatio ... =280&lid=1)


ventola da 12cm controllata in temperatura. Per esperienza personale posso aggiungere che la silenzionsiosità
non è legata solo all'alimntatore ma anche al case. Se prendi un buon almentatore con ventola grossa e controllo
temperatura con un case con le lamierine normali senti comunque rumore.

Io per fare una macchina davvero silenziona aveva comprato alimentatore (che costava un botto)
e un case della cooler master che sulle parete aveva del materiale fonoassorbente.
I risultati in quel caso sono stati eccezzionali però solo di queste due componenti avevo speso 300€.

comunque per gli i7 recenti l'alimentatore da 130W è sufficiente.
http://it.wikipedia.org/wiki/Core_i7

Alternativamente puoi immergere tutto il computer in glicole o in olio siliconico, non sono sostanze conduttive
per cui riesci ad ottenere una buona dissipazione del calore e l'assoluta silenziosità della macchina!
(attenzione nella scelta dei glicoli, alcuni mangiano il rame ;) )
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
Alì Baobab
GranGianGnomo
Messaggi: 2389
Iscritto il: 04 ott 2005, 16:41
Località: Ripalta Guerina

Re: Alimentatori ITX silenziosi

Messaggio da Alì Baobab » 14 mag 2012, 12:13

oMAR ha scritto: comunque per gli i7 recenti l'alimentatore da 130W è sufficiente.
http://it.wikipedia.org/wiki/Core_i7
sì ma 130w solo processore, poi bisogna calcolare anche tutto il resto ;-)

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: Alimentatori ITX silenziosi

Messaggio da ale » 14 mag 2012, 19:53

ma il Nikez non intendeva ITX?
per un PC, se si vuole montare una scheda video decente serve minimo un 600W :)
ITX non ne conosco.
E pluribus unum

Avatar utente
gdeber
GranGianGnomo
Messaggi: 1547
Iscritto il: 13 set 2001, 10:40
Località: Rivolta d'Adda
Contatta:

Re: Alimentatori ITX silenziosi

Messaggio da gdeber » 15 mag 2012, 07:50

potresti sempre riempire il case di scatole di uova :D
***L'assembler è alla base dell'universo®***
http://www.mecheros.it

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: Alimentatori ITX silenziosi

Messaggio da oMAR » 15 mag 2012, 16:08

avevo visto ITX ma non sapevo che le ITX montassero anche i7... pensavo montassero meno performanti.
Alì Baobab ha scritto:
oMAR ha scritto: sì ma 130w solo processore, poi bisogna calcolare anche tutto il resto ;-)
Dipende da che core monta. Il più dispendioso in termini di watt ne consuma 130 e quindi l'alimentatore
non andrebbe bene, anche perché non si mette mai un alimentatore che arrivi a soddisfare al minimo le
caratteristiche di un componente, è buona usanza dimensionare l'alimentatore in modo che il sistema
lavori in una fascia di consumo che è circa il 70% della potenza disponibile.

Nel caso del core da 95W di consumo l'alimentatore potrebbe essere sufficiente ma a pelo. (le altre
componenti di sistema non è che richiedano molto corrente, escluse le schede video di ultima generazione).

Nel caso di core da 45W di consumo, il solo processore utilizza circa il 35% della potenza erogabile, per
cui tutto il sistema funzionerebbe senza alcuno problema.
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
nikez
Nudo
Messaggi: 3498
Iscritto il: 21 apr 2002, 14:11
Località: Vaiano
Contatta:

Re: Alimentatori ITX silenziosi

Messaggio da nikez » 15 mag 2012, 19:03

Grazie a todos,
dunque il core è un i7 da 95W. La scheda video va benissimo quella integrata, ci sarà solo una scheda audio un po' + bellina di quella integrata, quindi su PCIe.
/* NO COMMENT */

Avatar utente
nikez
Nudo
Messaggi: 3498
Iscritto il: 21 apr 2002, 14:11
Località: Vaiano
Contatta:

Re: Alimentatori ITX silenziosi

Messaggio da nikez » 16 mag 2012, 21:48

Riguardo quest'ultima scheda audio, qualcuno sa perchè non esistono schede audio a 32bit?
Ho cercato e ricercato ma anche le più belle e costose arrivano al massimo a 24bit...eppure il formato 32bit float è contemplato come campionamento...
qualcuno mi illumina?
/* NO COMMENT */

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: Alimentatori ITX silenziosi

Messaggio da oMAR » 17 mag 2012, 11:19

I DAC per impianti professionali hanno risoluzione di 24 bit. Non mi sembra che esista
DAC a 32 bit, oltre che per una questione di coding anche per una questione di spazio
di archiviazione e perché inutile usare un convertitore più sensibile.

I DVD possono contenere tracce audio a 24 bit e mi sembra che anche i super audio cd
abbiano una profondità massima di 24 bit quindi forse è inutile avere una scheda audio
con un numero di bit di codifica maggiore perché intanto non ci sarebbero supporti
commerciali per la diffusione della musica.
Il blueray come supporto audio non ha preso molto piede e gli impianti audio professionali
usano o il vinile o i super audio cd.

Poi penso che il limite di 24 bit per la codifica non sia imposto solo questioni di spazio di archiviazione
ma sia anche rapportato al fatto che l'orecchio umano ha un range di ascolto della musica che
va da 20 a 22000 Hz e un campionatura a 24 bit consentirebbe una gestione di 16.777.216 digit
quindi una risoluzione sicuramente più elevata di quella che l'uomo saprebbe apprezzare. (anche pensando
ad un impianto che riesca a riprodurre le frequenze da 10hz a 50000 hz significherebbe poter utilizzare più di
335 digit per effettuare la variazione di un singolo hertz!)

Tra l'altro se volessi fare un discorso di qualità non dovresti limitarti a guardare i bit della scheda
audio, ma dovresti pensare alla qualità dei cavi e delle casse che ci colleghi e la qualità della
sorgente che usi per riprodurre la musica.

Tutto questo bel discorso per giungere alla conclusione che:

se stai facendo un HTPC è perché pensi di ascoltare anche mp3 e vedere divx tutti formati
compressi in cui l'alta definizione della scheda audio è l'ultimo problema. :)
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
nikez
Nudo
Messaggi: 3498
Iscritto il: 21 apr 2002, 14:11
Località: Vaiano
Contatta:

Re: Alimentatori ITX silenziosi

Messaggio da nikez » 18 mag 2012, 15:56

No in realtà il pc è per un mio amico e lui lo vorrebbe usare per riprodurre dei wav che sono stati registrati in studio a 32bit, 192khz
siccome non vuole perdere nessuna informazione dei suoni di partenza voleva una scheda audio all'altezza...
per ora non ne ho trovate, o meglio, ho trovato schede da anche 2-300 euri a 24bit mentre ho visto che molte schede integrate da 2 soldi tipo Realtek o Intel HDaudio sono a 32bit.
non ci sto capendo + niente...
/* NO COMMENT */

Rispondi