alice

Hardware & Software
Rispondi
Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

alice

Messaggio da ale » 07 apr 2012, 12:24

ogni tanto mi cade la linea, o meglio, non raggiungo più internet.
il mio setup è Router Linksys E3000 con modem D-Link DSL-320B in full bridge.
quando accade che non va più internet, se spengo e riaccendo solo il modem, ritorna.
questi sono i parametri della linea, presi dal modem:

Immagine

secondo me la linea è buona, però non mi ricordo più nulla di attenuazione e rumore :)
sono in adsl1? 'sto modem potrebbe dirlo invece di dire solo autosense...

che dite?
adesso ho provato a disattivare SRA e bitswap nel modem...

tra l'altro, che voi sappiate, esiste il modo di creare una route statica in modo da poter raggiungere la web interface del modem che è impostato in full bridge senza dovermi collegare fisicamente col cavo direttamente al modem? :)
E pluribus unum

Avatar utente
gdeber
GranGianGnomo
Messaggi: 1547
Iscritto il: 13 set 2001, 10:40
Località: Rivolta d'Adda
Contatta:

Re: alice

Messaggio da gdeber » 11 apr 2012, 08:52

purtroppo in ufficio non vedo le immagini (websense del cavolo!)
se il modem e' un bridge, l'ip pubblico ce l'ha il linksys?
se e' cosi' non hai bisogno di route statiche...

Piu' probabilmente sia il dlink che il linksys hanno ip locali (e quindi non capisco il termine bridge visto che natta, ma pazienza) allora l'unico modo e' impostare la rotta sul dlink.

se dall'interfaccia del dlink non si puo' fare, puoi sempre tentare il cambio di firmware con uno alternativo. Io col mio 504 avevo provato sia openwrt che i firmware routertech e andavano benino (nel senso che il driver del chip del modem rendevano un po' meno)...
***L'assembler è alla base dell'universo®***
http://www.mecheros.it

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: alice

Messaggio da ale » 11 apr 2012, 12:55

l'IP l'ha il Router, il Linksys.
praticamente il modem è settato in bridge, fa il ponte tra l'adsl e la sua porta ethernet.
non prende l'IP dal provider, quello lo prende il router in modalità PPPoE.
sul modem si imposta solo la parte ATM: VPI, VCI e modulazione dell'ADSL.
il router potrebbe anche non avere l'IP impostato sulla porta WAN, non gli serve per il PPPoE.
il modem l'ha settato, 192.168.1.1 in modo da poter accedere all'interfaccia web per la configurazione ma anche a lui non servirebbe un IP.
niente NAT, l'ho fatto apposta io per evitare i problemi di doppio NAT, come quando si collega un router all'HAG di fastweb...
io pensavo di creare una route statica tra 192.168.2.0 che è l'IP della mia LAN e 192.168.1.0 che è l'IP della WAN del modem.
il problema mi sa che sta nel fatto che la WAN del router non l'ha un IP quando è impostato in PPPoE.
se lo metto in DHCP e imposto il modem in modo che faccia lui la connessione PPPoE allora assegna lui l'IP tramite DHCP alla WAN del router e allora il router automaticamente invia al modem le richieste della web interface su 192.168.1.1
comunque da che ho sistemato il BitSwap e l'SRA, disattivandoli, non è più saltato niente. lo dico toccando ferro...
una soluzione sarebbe mettere un piccolo switch tra la WAN e la LAN e impostare due IP su uno dei miei computer, però è una menata...
ci deve essere un modo migliore.
forse la soluzione sarebbe veramente DD-WRT, esiste per l'E3000!
se non aggiornano il firmware per risolvere il bug del WPS e non aggiungono il supporto nativo all'IPv6, per ora è solo 6to4, metto veramente DD-WRT!
E pluribus unum

Avatar utente
gdeber
GranGianGnomo
Messaggi: 1547
Iscritto il: 13 set 2001, 10:40
Località: Rivolta d'Adda
Contatta:

Re: alice

Messaggio da gdeber » 13 apr 2012, 08:24

ale ha scritto:l'IP l'ha il Router, il Linksys.
praticamente il modem è settato in bridge, fa il ponte tra l'adsl e la sua porta ethernet.
non prende l'IP dal provider, quello lo prende il router in modalità PPPoE.
Ok, come pensavo
ale ha scritto: il router potrebbe anche non avere l'IP impostato sulla porta WAN, non gli serve per il PPPoE.
uhm, questo non mi torna... un ip pubblico (verso il resto del mondo) ce lo deve avere. Magari non sull'interfaccia wan0 ma su ppp0 (linuxamente parlando) ma ce lo deve avere!


MA ASPETTA!!
cacchio ho capito adesso quello che vuoi fare... avevo inteso che volevi collegarti dall'esterno!! Sorry
Riparto

il bridge(modem) e' collegato al tuo router sulla porta wan, pero' secondo me e' sufficiente che gli cambi ip (uno della classe LAN interna) . hai gia' provato?
Poi sistemi le regole del firewall del router e il bridge e' isolato comunque.

Ciao
Debe
***L'assembler è alla base dell'universo®***
http://www.mecheros.it

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: alice

Messaggio da ale » 13 apr 2012, 15:04

L'IP dovrebbe averlo il ppp0.
Senza IP sulla WAN peró non posso fare la route tra la LAN e la WAN :(
Mi sa che devo mettere dd-wrt.
Ho solo paura di perdere qualche funzionalità tipo l'upnp che a veramente molto bene con questo router.
E pluribus unum

Rispondi