Scheda video andata?

Hardware & Software
Rispondi
Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Scheda video andata?

Messaggio da papen » 31 ott 2011, 12:22

Ciao, approfitto della vostra conoscenza informatica per qualche suggerimento...
A casa ho un desktop di qualche anno che fa le bizze. Premetto che solitamente sta acceso 24h al giorno e non ho mai avuto particolari problemi.
Da circa una settimana, invece, mi trovo spesso con il pc che apparentemente funziona mentre il monitor segnala No input signal. Se lo spengo brutalmente e lo riavvio, a volte riparte normalmente mentre altre continua a non mostrare nulla sullo schermo.
La situazione si ripete anche con un altro monitor quindi deduco sia un problema hw del pc. Credo sia la scheda video dato che in questo momento il pc è acceso, il monitor non rileva nulla ma collegandomi con desktop remoto dal portatile riesco ad usarlo.
Altre volte invece "salta" anche la rete (cioè non lo vedo più dal portatile) e/o il pc si riavvia da solo per gravi problemi (e mi trovo la finestrella per segnalare la cosa a Microsoft).
Ieri, solo per una volta, ha iniziato a emettere dei simpatici fischi intermittenti fino a quando non l'ho brutalmente spento e riavviato.

Arrivo quindi alla prima domanda: potete suggerirmi qlc per verificare che sia effettivamente un problema di scheda video e non di motherboard, RAM o altro? Sto provando MemTest che per il momento non segnala errori.
Seconda domanda: nella mia situazione che fareste? Qual è il modo più indolore per bypassare il problema? Io pensavo ad esempio di staccare la scheda video e provare ad affidarmi a quella integrata, tanto non lo uso per chissà quali esigenze. Vorrei evitare di dovermi andare a cercare una scheda video compatibile (avrà almeno 5 o 6 anni), sperare che vada etc.

Grazie in anticpio :)
And so it is
The shorter story
No love, no glory
No hero in her skies
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: Scheda video andata?

Messaggio da oMAR » 01 nov 2011, 16:16

papen ha scritto:Io pensavo ad esempio di staccare la scheda video e provare ad affidarmi a quella integrata
questa prova la farei... e intanto che apri il computer per rimuovere la scheda video verifica i condensatori della zona del micro se hanno la testa sollevata, in quel caso potrebbero essersi guastati..

se senti un sibilo potrebbe essere il circuito switching della'alimentatore che ha problemi.. se hai un alimentatore sotto mano prova a cambiarlo.

Inoltre se il problema si presenta abbastanza frequentemente potresti provare ad utilizzare una live di linux (ubuntu per esempio) e vedere se si inchioda anche con quella. questo dovrebbe permetterti di escludere eventuali problemi all'hardware.

facci sapere!
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Re: Scheda video andata?

Messaggio da papen » 01 nov 2011, 18:21

Ok, negli ultimi due giorni ho fatto un po' di tentativi...
Nell'ordine:
- scaricato e installato driver aggiornati > mi son cmq trovato il pc acceso con monitor senza ingressi
- riaccendendo il pc a volte partiva mentre altre sembrava dar segni di vita ma il monitor rimaneva vuoto e anche da desktop remoto non si collegava
- aperto pc, tolta scheda video, pulita per bene da polvere, rimontata > dopo un po' è di nuovo defunto
- riaperto pc, smontata scheda video, collegato monitor a quella integrata > sta andando da qualche ora senza errori
Ho però dovuto impostare al minimo l'accelerazione hw perchè altrimenti andava a scatti perfino lo scroll delle finestre di facebook.
A prima vista comunque sembra tutto normale: un condensatore sulla scheda video vicino alla ventola è leggermente bombato ma quasi non si nota nemmeno.

Provo a lasciarlo acceso anche questa notte ma per il momento credo sia confermata l'ipotesi della scheda video andata.
Ho visto che su ebay ne vendono una simile alla mia per 1 euro a Torino (la mia è ATI X1650 512MB, quella in vendita è ATI X1600 216 MB). Se mi gira mi metto d'accordo per ritirarla quando sarò là per lavoro e tiro avanti così.
And so it is
The shorter story
No love, no glory
No hero in her skies
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: Scheda video andata?

Messaggio da ale » 04 nov 2011, 20:51

papen ha scritto: Altre volte invece "salta" anche la rete (cioè non lo vedo più dal portatile) e/o il pc si riavvia da solo per gravi problemi (e mi trovo la finestrella per segnalare la cosa a Microsoft).
togli il riavvio automatico in caso di errori dalle opzioni di avvio e ripristino.
in questo modo puoi leggere il BSOD e vedere se fa il nome di qualche driver, solitamente .vxd

i fischi intermittenti li emette durante il POST? appena acceso il pc.
se è così sta cercando di dirti qualcosa.
qui ti insegna a decifrare i beep del POST:
http://www.technick.net/public/code/cp_ ... beep_codes
E pluribus unum

Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Re: Scheda video andata?

Messaggio da papen » 05 nov 2011, 12:31

Direi che era proprio la scheda video: il pc è rimasto acceso fino ad oggi senza segnalare più nulla.
Interessante il sito dei beep: "purtroppo" me li ha fatti solo un paio di volte e non mi ricordo quanti fossero. Erano comunque molti, tanto che probabilmente l'ho spento prima che arrivasse alla fine pensando andasse avanti all'infinito. Probabilmente era il caso 8 :)
Grazie a tutti :)
And so it is
The shorter story
No love, no glory
No hero in her skies
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you

Rispondi