Il peso della cultura

Hardware & Software
Rispondi
Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Il peso della cultura

Messaggio da friz » 15 apr 2011, 03:57

Ciao a tutti, rieccomi, sono sempre io, con una connessione parecchio precaria ma ci sono.

Mi serve un consiglio per un e-reader.

nell'ultimo trasloco sono rimasto sconvolto dal peso totale dei libri che ho, e considerando che quelli che ho in Cina sono solo una minima parte mi e' venuta l'idea di un e-reader. sono sempre stato abbastanza restio perche meno gingilli elettronici ho meglio e' (batteria, guasti, costi ecc ecc)
Pero vista la mia vita nomade trasportare 50-60kg di carta ogni volta...be' mi ha fatto cambiare idea.

Ho cercato un po su internet, ma ho visto che c'e' una valangata di roba ed a tutti i prezzi.

i miei requisiti sono abbastanza semplici:
- bianco e nero (ma con una scala di grigi sufficiente a visializzare decentemente eventuali e rare immagini). a questo punto ho letto qualcosa dell'e-ink che utilizza energia solo durante il cambio pagina e credo sia quello che sto cercando
- interfaccia touch screen o tastier/joystick....boh qui non saprei dovrei provarne uno, ma preferirei il secondo per questioni di batteria e fragilita'
- dimensioni: penso che 6 pollici dovrebbe essere ok per letture normali di libri, anche se occasionalemte vorrei visualizzare anche pdf di varia natura, sara' sufficiente?
- memoria: non che sia un punto molto importante visto che con gia 512mb si possono caricare centinaia di libri....infondo se ne legge uno alla volta il resto puo' restare sul pc di casa, ma mi piacerebbe avere la possibilita' di collegare schede di memoria o chiavette usb sempre per un possibile utilizzo futuro per lavoro
- prezzo: il meno possibile

Una cosa che su internet non ho trovato e' il software che utilizzano, vorrei capire se sono cose chiuse e morta li oppure ci si puo' smanettre un po' , questo non mi dispiacerebbe.....per esempio io utilizzo pesantemente Tomboy per scrivere note (praticamente e' diventato la mia memoria a lungo termine digitale), e non mi dispiacerebbe poterlo installare anche solo per la visualizzazione.

riepilogando: un oggetto sempllice, piccolo, portatile e con una buona autonomia e leggibilita'....altre funzionalita' non sono per niente importanti per me (wifi, 3g non mi interessano, sarebbe solo uno strumento di lettura o visualizzazione di informazioni da me pre-caricate)

Se avete epserinze / consigli ditemi grazie 1000
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
gdeber
GranGianGnomo
Messaggi: 1547
Iscritto il: 13 set 2001, 10:40
Località: Rivolta d'Adda
Contatta:

Re: Il peso della cultura

Messaggio da gdeber » 15 apr 2011, 14:33

leggendo la tua descrizione mi viene in mente solo il kindle...
***L'assembler è alla base dell'universo®***
http://www.mecheros.it

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: Il peso della cultura

Messaggio da ale » 15 apr 2011, 18:06

tra l'altro adesso, almeno negli USA, hanno lanciato la versione economica supportata dalle pubblicità:

http://yro.slashdot.org/story/11/04/12/ ... gle+Reader
E pluribus unum

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: Il peso della cultura

Messaggio da oMAR » 15 apr 2011, 18:30

Anche io sto aspettando il dispositivo "giusto" per agevolare la lettura in formato digitale. Non ho un prodotto specifico da consigliarti, mi limito a condividere le mie considerazioni.

- Io sono indeciso tra eBook reader e tablet, solo per il discorso di non avere troppi dispositivi da gestire. Non riesco a capire se potrebbe essere utile avere le funzioni che può offrire il tablet che alla lettura degli ebook associa tutti gli altri servizi, come la navigazione del web o le migliardate di applicazioni disponibili per le varie piattaforme (iOs o Android)



Pro ebook reader
- Autonomia: il consumo della batteria si misura in numero di pagine lette, il display consuma effettivamente una miseria. Generalmente parlano di 10.000 pagine di autonomia.
- Affaticamento vista: l'inchiostro elettronico (eInk o simili) è vicinissima come esperienza di lettura alla carta stampata. Non è per niente affaticante alla vista.

Contro ebook reader
- limitato a quella solo funzione, potresti entrare poi nel turbinio di pensieri tipo "sarebbe bello facesse anche questa cosa"
- Funzionalità di evidenziazione del testo o di note, generalmente molto limitata, per me al punto tale da essere inutilizzabile. e poi non ho mai trovato in rete qualcuno che spieghi che fine fanno gli appunti che prendi su un testo: puoi trasferli ad altri dispositivi o sono limitati all'utilizzo su quel dispositivo?

[Pro Tablet]
- molto più funzionale.

[Contro]
- Peso maggiore
- Autonomia inferiore


Note:
Dicono che per leggere decentemente un PDF serva almeno un display da 9" in quanto la stragrande maggioranza dei documenti che si trovano in circolazione non sono formattabili per schermi più piccoli. Sono praticamente equiparabili a delle immagini, pertanto per leggere il testo devi zoomare e continuare a scrollare l'immagine per riuscire a leggere. I dispositivi da 9" hanno invece dimensioni vicine al classico foglio A4 che è il formato standard di impaginazione dei pdf, quindi il testo dovrebbe essere leggibile senza zoomare..
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: Il peso della cultura

Messaggio da friz » 16 apr 2011, 03:44

tutte considerazioni ottime, pero' per il tablet resta sempre il fatto dello schermo e' un fattore pesante...in passato avevo provato a leggere ebook sul pc....ok laciamo perdere la scomodita ecc ecc....lo schermo e' terrificante spcialemte quelli lucidi.

Ieri sono stato in vari negozi a guardarli da vicino:

di marche conosciute hanno solo il kindle (che da ora chiemero il kinder) per il resto sono tutte marche cinesi che costano relativamente meno ed offorono anche qualcosa di piu
esempi interessanti:

http://www.slashgear.com/hanvon-n510-eb ... d-0421320/
http://www.techfever.net/2010/07/newsmy ... ok-reader/
entrambia ad un prezzo di 900 rmb ( 90 euro) con scheda di memoria da 2gb extra e custodietta in finta pelle

cmq era la prima volta che prendevo in mano un ereader e sono rimasto impressionato dallo schermo perche solitamente in questi negozietti cinesi espongono dei modelli dei dispoositivi ed applicano un adesivo sullo schermo oer farlo sembrare vero e per mostrare come e' fatto piu o meno il sofrware......io l'ho preso in mano ed aveva sta pellicola raffigurante un menu e faccio alla commessa "mi dai quello vero che voglio provare ad accenderlo"...questa mi guarda e mi fa......"e' vero ed e' gia acceso!!!"
sono rimasto cosi :shock: sembrava carta vera!!!

Per il fatto dei 9 pollici forse entro stasera posso darvi una conferma perche ho intenzioni di mettere su una schedina di memoria un po di documenti in vari formati e dimemensioni ed andare a provarli direttamente sui dispositivi postati sopra che sono da 5 polllici....

Il kinder mi sembra un po troppo grosso per me, cercavo qualcosa di piu portatile....

su internet avevo visto i sony PRS-350 e PRS-650 che a parte il prezzo non sono male, ma qui in cina non sono mai stati visti
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
nikez
Nudo
Messaggi: 3498
Iscritto il: 21 apr 2002, 14:11
Località: Vaiano
Contatta:

Re: Il peso della cultura

Messaggio da nikez » 17 apr 2011, 16:53

Io ho un intreeo. è italiano. non è male come e-ink, sembra proprio di vedere la carta stampata. solo è un po' povero di software. per esempio gli epub si possono salvare i segnalibri, mentre nei pdf no...anche lo zoom negli epub è + pratico...
la batteria ha una durata mostruosa. io lo uso tutte le sere x un'oretta, la batteria dura + di un mese...
/* NO COMMENT */

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: Il peso della cultura

Messaggio da friz » 18 apr 2011, 02:44

ecco per quanto riguarda i formati brancolo un po nel buio perche a parte PDF, TXT e DOC tutti gli altri che letto in giro non so cosa siano e la cosa che piu mi inquieta e' che ogni lettore ha formati che altri non hanno....quindi non sarei quale e' meglio, non vorrei comprarmene uno per il cuale poi non trovo libri italiani in quel formato.

faccio un esempio uno di quelli che mi piace legge:
TXT-DOC-HTM-HTML-PDF-CHM
l'altro:
TXT,PDF,DOC,BOE,Epub
un altro ancora:
PDF-EPUB-FB2-PDB-TXT-HTML
un altro ancora per la cronaca:
PDF, EPUB, TXT, HTML, DOC, RTF, MP3, WOL, CHM, RAR/ZIP,BMP, JPG, TIF, PNG, GIF, PPT, PDB, FB2, DjVu, LIT, MOBI, PRC
(questo legge anche i sassi mi sa)

a parte l'ultimo che legge praticamente di tutto ma che ha anche un altro prezzo vorrei capire prima di fare l'acquisto....i primi 3 a parte i canonici formati hanno ogniuno dei formati diversi che non hanno gli altri quindi come scegliere? :?
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: Il peso della cultura

Messaggio da oMAR » 18 apr 2011, 11:10

nikez ha scritto:per esempio gli epub si possono salvare i segnalibri, mentre nei pdf no...anche lo zoom negli epub è + pratico...
Come legge i pdf? ovvero, lo zoom non adatta il documento al display ma effettua effettivamente l'ingrandimento per cui devi continuare a scorrere il documento?
friz ha scritto:ecco per quanto riguarda i formati brancolo un po nel buio
Sinteticamente: hanno fatto un po' quel cXXXo che volevano, non hanno concordato uno standard vero e proprio, ogni costruttore ha fatto scelte a se.
PDF di adobe, è il formato noto da anni, l'unica cosa da controllare è se l'ebook reader può aprire anche i pdf che hanno il DRM (la protezione). Si trovano una tonnellata di documenti in PDF, anche perché al giorno d'oggi è facile e gratuito ottenere un PDF da qualsiasi formato di origine.

CHM sono i file formattati stile "aiuto" di windows, sulla rete se ne trovano parecchi

ePub è un formato aperto che non richiede quindi royalty a chi pubblica, è un formato quindi abbastanza diffuso e dovrebbe diventare lo standard dell'editoria digitale italiana. IBS distribuisce i file in questo formato e le principali case editrici italiane hanno detto che adotteranno questo formato.

Amazon distribuisce gli ebook con un formato proprietario che il kinder apre tranquillamente (naturalmente) altri eReader non so se riescano a supportare questo formato o se si trovino sulla rete dei programmini per fare le conversioni di formato.


Escludendo i tablet, per me rimane comodo, visto il tipo di supporto che si usa per la lettura, la possibilità di prendere facilmente note nel testo e magari poter approfondire alcuni argomenti anche su altri canali, soprattutto se si leggono documenti tecnici più che romanzi o racconti in genere.

Altra funzionalità interessante che alcuni ereader hanno è il traduttore, se si leggono testi in inglese (o altre lingue) potrebbe essere comodo avere "l'aiuto del pubblico". C'è un sony con touch screen che al click sulla parola interessata mostra le traduzioni nella propria lingua.
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
nikez
Nudo
Messaggi: 3498
Iscritto il: 21 apr 2002, 14:11
Località: Vaiano
Contatta:

Re: Il peso della cultura

Messaggio da nikez » 18 apr 2011, 21:30

oMAR ha scritto: Come legge i pdf? ovvero, lo zoom non adatta il documento al display ma effettua effettivamente l'ingrandimento per cui devi continuare a scorrere il documento?
esatto, mentre gli epub vengono adattati sempre alla dimensione dello schermo (devi scorrere solo in verticale, non in orizzontale)
/* NO COMMENT */

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: Il peso della cultura

Messaggio da friz » 19 apr 2011, 11:46

leggendo qua e la ho letto di un cosi detto "PDF reflow" che a quanto mi pare di capire dovrebbe riuscire a rimediare a questo problema, ma dalle schede tecniche e' difficile capire queli e-reader lo fanno e quali no.

In ogni caso andrebbe provato per capire come funziona.
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: Il peso della cultura

Messaggio da friz » 25 apr 2011, 09:03

alla fine dopo averne provati a decine mi sono deciso ed ho acquistato un iRiver Cover Story ordinato stamattina ed arrivato dopo dopo pranzo....probabilmente era il negozio online del mio vicino di casa.

la versione senza wifi tutta bianca (gia zozza dopo 2 ure di utilizzo)
http://www.iriver.com/product/view.asp?pCode=002&pNo=80

urge subito di un aggiornamento firmware perche' manca di alcune funzionalita' .

a parte tutte le funzioni che devo ancora smanettare per mebe, lo consiglio ai mancini, potendolo impostare in utilizzo a 180 gradi ci si ritrova il pennino sulla sinistra e il joypad sulla destra....perfect
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: Il peso della cultura

Messaggio da oMAR » 26 apr 2011, 12:17

BENE!

Subito prima domanda:
-Come legge e gestisce i PDF (note e segnalibri)


Io ho visto l'asus dr900, è un 9" pesa una miseria e sembra che sia valido per la visualizzazione dei documenti PDF. primo neo, alla mediaword costa 290€.. non ho ancora visto molte recensioni in giro, deve essere uscito da poco...
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: Il peso della cultura

Messaggio da friz » 29 apr 2011, 03:12

dai PDF sinceraente mi aspettavo di piu, pero c'e' un'opzione di zoom parecchio flessibile, funziona con una sezione rettangolare che si puo' cambiare di dienzione trascinando gli angoli una volta dato l'ok ti ricarica la pagina on quello zoom e lo mantine anche sui cambi pagina. questo lo uso per i PDF veramente grossi che a schermo intero non sono leggibili, altrimenti li giro e li adatto al lato lungo dello schermo.

le note che i sengalibri e altre cose vengono gestiti in cartelle separate, ci sono: note di testo, note scritte a mano, segnalibri e ritagli, tuti gestiti separatamente, si possono visualizzare od eliminare senza dove adanre a cercarli sui documenti stessi.

Sinceramente per il momento i segnalibri non li ho ancora usai perche per ogni libro ricorda l'ultima pagina visualizzata il che fa gia da segnalibro.

La funzione pero che mi aggrada di piu e' il dizionario istantaneo (che per ora ho trovato che funziona solo su EPUB, per gli altri formati bisogna inserire l parola nel dizionario a mano), praticamente tnendo il dito su una parola per piu di un secondo appare sotto un dizionario chn ne spiega il significato, questo solo in inglese (Devo vedere se e' possibile installare anche alre lingue)

di quell'asus ne ho letto molto bene un po ovunque, l'unica cosa che mi e' sembrato di capire e' la fragilita' e' largo e sottile e legero, quindi forse non molto resistent se usato come mezzo portatile, pero se uno ne deve fare uno strumento importante come per studiarci sopra pensa che ne valga la pena un 9 pollici dipo il kindle DX......infatti volevo tastare i guti di mia sorella per vedere se lo apprezzerebbe coe regalo di natale, visto che per l'uni ha di quei tomi immensi (bisogna vedere se poi li trova in digitale)
Il mio l'ho pagato relativamnte poco visto che Iriver e' una marca coreana, in ogni caso mi pare che tengano i prezzi un po troppo alti in generale per gli ereader, infondo non di tecnologia costosa dentro c'e' ben poco (nche se non so quanto sia costoso uno schermo eink)

PS rileggendo ho notato una qantita' industriale di errori di battitura...tastiera estrane....e non ho molta voglia di correggerli :)
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: Il peso della cultura

Messaggio da friz » 29 apr 2011, 16:36

devo modificare leggermente quanto detto, sono entrato in possesso (questa volta legalmente) di una connessione ad intenternet decente ed ho fatto l'ggiornamento del firmware ed ora supporta il reflow dei pdf che e' una meraviglia. inoltre supporta il dizionario immediato anche sui pdf.....fantastico

adesso posso dire di essere al 100% soddisfatto

Inoltre l'ho ricevuto lunedi....e l'ho caricato, ci ho smanettato moltissimo, oltre a leggergci praticamente 3-4 ore la giorno...ieri l'ho utilizzato mezza giornata in modo stessante per vedere durante un'ispezione il documento DOC della specifica di prodotto ed ho fatto un aggiornamento firwmare...e solo oggi pomeriggio (venerdi) e' scesa la prima tacca di bateria (ne ha 3)

PS c'e' una funzione aggiunta che non ho capito che roba e' ... "retinatura ON/OFF" usandola o no non cambia nulla o lameno non in modo che io possa vedere....bohh
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Rispondi