Cambio il portatile passo al fisso

Hardware & Software
Rispondi
Avatar utente
GgO-82
adepto
Messaggi: 202
Iscritto il: 21 mar 2005, 21:45
Località: Piacenza
Contatta:

Cambio il portatile passo al fisso

Messaggio da GgO-82 » 22 giu 2010, 00:05

Ciao ragazzi...
il mio portatile sta morendo... poverino dopo 6 anni di onorata carriere con funzionamento h24 7/7gg mi sembra anche giusto...
mi è balenata pertanto l'idea di modernizzare il mio vecchio fisso (barton 2500+) di cui ho messo in vendita tutti i componenti su ebay... ma a parte questo... dato che è un pò che non assemblo pc e sono rimasto un pochino indietro sulle soluzione desktop, mi chiedevo se potevate darmi una mano.
Piccolo antefatto: quello che potevo recuperare del vecchio pc l'ho recuperato:
- hd 500 gb
- case mATX
- lettore di schede usb
- Marsterizzatore lightscribe
- monitor tastiera e mouse

ora il mio problema è la scelta del sistema da adottare, indicativamente sono orientato su queste caratteristiche:
- sk madre soket 1156 (gigabyte fa un bel modello per mATX) Gigabyte GA-H57M-USB3
- cpu i7 860
- 8gb ddr3
- sk video gtx470

avete correzioni, consigli o esperienze?
In particolare avete qualche negozio a buon mercato, ma con prezzi al limite del ridicolo per quanto bassi, su cio creare una confugurazione?

:shock:
Immagine
Powered by Linux Fedora 12

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: Cambio il portatile passo al fisso

Messaggio da oMAR » 22 giu 2010, 08:54

Secondo me la configurazione di un sistema deve essere legato all'utilizzo che ne fai, quindi se potessi dare qualche indicazioni in più circa l'utilizzo magari potremmo darti qualche consiglio in più...

Per esempio per alcuni settori secondo me 8Gb di ram sono solo sprecati (soldi spesi inutilmente) per altri sono nessari (per alcuni pure pochi ;) )...
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
GgO-82
adepto
Messaggi: 202
Iscritto il: 21 mar 2005, 21:45
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Cambio il portatile passo al fisso

Messaggio da GgO-82 » 22 giu 2010, 09:00

Hai ragione, ecco l'elenco delle attività principali:
settore lavorativo:
- elaborazione dati (excel & macro) niente di pesante
- elaborazione modelli grafici skechup con modulo energy plus per simulazioni dinamiche (in ufficio ho l'8gb ed è una vera figata)
- disegno cad impianti meccanici (2D e 3D)
l'idea è di installare Fedora 13 con winzoz 7 virtualizzato, ma devo verificare prima le prestazioni, altrimenti punto al dualboot

settore ludico
- elaborazione foto (ma lo faccio già con un centrino quindi non penso ci siano problemi)
- UT3 (nonké ut2004 a palla)
- video hd

il monitor che andrò a collegare è un lg24" (appena finisco di raccogliere i punti della esso)
Immagine
Powered by Linux Fedora 12

Rispondi